Finta pizza con pesto, pomodori, burrata e prosciutto crudo | Buongiorno :) Spero che abbiate trascorso in modo piacevole questo weekend lungo. Per me un giorno di riposo in più è stato come la manna scesa dal cielo. Ne avevo davvero bisogno. Sono riuscita a smaltire un po’ della fiacca e della stanchezza cronica che mi ha attanagliata nell’ultimo periodo e mi sento decisamente meglio, almeno per il momento ;) E’ stato un weekend molto produttivo il mio e a tratti il tempo mi è sembrato infinito. Ma probabilmente sono stata brava io a sfruttarlo nel modo giusto. Certo, il fatto che le giornate siano sempre più lunghe indubbiamente aiuta. Non metto il naso fuori di casa da venerdì. Mi sono fatta una maratona casalinga formidabile…ci starei per giorni interi rinchiusa dentro casa…un po’ “Grande Fratello” style :)
Sembra che oggi sia una bella giornata, anche se negli ultimi giorni il tempo ha fatto il pazzo. Un’alternanza continua di vento, pioggia e sole. A tratti le tre cose accadevano insieme. Qualcosa di molto simile ad alcune fasi del mio umore. Ieri, poi, le temperature sono calate a picco. Faceva un freddo incredibile, e io mi sono ritrovata a girare per casa con addosso un felpone più grande di me di 3 taglie…eh eh eh…certo, non era il mio ;)
E oggi sono qui, un po’ in ritardo come al solito e con poche cose da dire, o meglio da scrivere, così, forse è meglio passare direttamente alla mia ricetta di oggi.
Una finta pizza…finta perché la base è di pasta sfoglia. Un’idea furba e veloce per portare in tavola qualcosa di sfizioso e accattivante. La croccantezza della sfoglia si sposa alla perfezione con la morbidezza della burrata che a sua volta abbraccia incondizionatamente la dolce acidità dei pomodori. Sceglietene di tanti tipi, come ho fatto io, renderà il tutto non solo più bello, ma anche più buono. Infatti ogni pomodoro ha un sapore che lo caratterizza e il gusto d’insieme tra i vari elementi sarà sempre diverso, provateci e fatemi sapere.
Buon inizio settimana lavorativo amici, ci rivediamo presto tra queste pagine:)
Don’t you want me…

- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- misto di pomodori ( ciliegia, cuore di bue e riccio)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 1 burratina
- 1 cucchiaio di pinoli
- qualche cucchiaiata di pesto ( il mio era fatto da me )
- due/tre fette di prosciutto crudo
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
-
Lavate e affettate i pomodori, trasferiteli su un piatto e conditeli con l'aglio a pezzetti, olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Fateli insaporire per un'oretta.
-
Accendete il forno a 220°.
-
Srotolate la sfoglia, trasferitela su una teglia e ripiegate appena verso l'interno i bordi, così da simulare il cornicione della pizza.
-
Cospargete la sfoglia con il pesto e stendetelo bene, ricoprite tutta la superficie della pizza con i pomodori, aggiungete i pinoli e infornate per circa 30 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà diventata dorata e croccante.
-
Sfornate la sfoglia e completate con le fette di crudo, la burratina, qualche fogliolina di basilico e gocce di pesto.
-
Servite subito.
36 Comments
Anche qui il tempo è stato altalenante, ieri avevano previsto bello tutto il giorno, invece nuvoloso al mattino con vento poi l’ennesima pioggia (con in mezzo fiocchetti bianchi addirittura!!!) e tanto, ma davvero tanto freddo (questa mattina il termometro segnava 7 gradi!!!!). Ed anche il mio umore è passato da uno stato di tranquillità apparente a momenti di crisi/noia totale….un po’ il tempo, un po’ il momento, ma vedo che continuo a non tirarci fuori i piedi…UFFA!!!!
Sempre stupende le tue foto e le tue ricette sempre molto invoglianti!!!
Buona settimana
Dai, addirittura la neve ? Cavoli ! Sai, per quanto riguarda l’umore, secondo me il tempo influisce un po’…anche io salgo e scendo…Grazie di cuore Mila, per tutto. Un abbraccio stretto e mi raccomando, ok ? :*
Tesoro questa pizza è un quadro, un meraviglioso connubio di sapori deliziosi e poi finta pizza una genialata e vogliamo parlare della burrata??La amo pazzamente!!Un bacione grandeeee,Imma
Bacione a te e grazie <3
Questa finta pizza è davvero magnifica, sembra un quadro da quanto è bella, complimenti!!!!
Grazie mille Federica :)
Io al momento indosso una coperta, vittima dello stesso tempo di cui parli tu.
Quella pizza me la mangerei volentieri adesso, ma credo che stavolta dovrò sostituire tutti gli ingredienti ahahah!
Ahahahha ! ma va ? davvero ? Tanto per cambiare ! ahahahaha
Questa è meraviglia pura! Complimenti, è stupenda e chissà che bontà!
Grazie Letizia :) Buona serata !
Anche da me il tempo ha fatto il pazzerello ed era pure freddo :-( tre giorni ininterrotti insieme a mio marito mi hanno ricaricata di energia positiva che spero non si esaurisca troppo presto..
La tua finta pizza è un vero capolavoro (scusa il gioco di parole ma ci voleva…) un quadro di gusto e bellezza :-) Complimenti tesorina e buon proseguimento di settimana <3
E continuiamo a ricaricarci Consu…io sto godendo ancora di tutto il benessere accumulato. IL mio umore va decisamente meglio:) Grazie di cuore per tutto e un abbraccio stretto stretto :*
Che bello Mary, anche io me lo sono goduta, ho fatto tantissime cose in cucina, un’ uscita fotografica e pure una scampagnata, il tempo era bello qui, tanto bello che Lunedì mi sono bruciata dal sole che ho preso!!
Ottima questa finta pizza, veloce ed easy ma non meno gustosa e bella!!!
Un abbraccio cara, buona settimana!!
Dai ! C’era davvero tutto questo sole ? Mi fa piacere che anche voi siate stati bene:) Baciotti Silvia e buona settimana…dai, manca un pelino e siamo nel weekend ;)
complimenti,bellissima
Grazie Paola :)
ma perché solo a me le giornate a casa non mi bastano mai, sono una di quelle che più tempo ha più cose ci incastra con il risultato che sono sempre più stanca.. mah, un giorno imparerò anche io a rilassarmi ;-) fantastica la tua pizza, un vero spettacolo per gli occhi e immagino anche per il palato. <3
Io mi faccio sempre una scaletta mentale…altrimenti mi perderei pure io :) Ciao cocchina :*
ah si.. io la scaletta me la faccio pure scritta “cose da fare nel weekend” ma il problema è che la riempio sempre troppo :-D
Ti fai le scalone :D
la tua finta pizza è davvero troppo golosa… adoro la sfoglia così come i pomodori di ogni tipo, quindi sarebbe proprio la mia merenda ideale, giusto adesso, a metà mattinata, per ricaricare le pile :)
buona giornata, a presto :)
In effetti, questa va bene a tutte le ore ;) Ciao Tizi !
Questa te la ruberò perché immagino già Filippo e la sua faccia una volta sfornata…
Dai ! Facciamo felice Filippo ;)
Che bella, è un’ode ai pomodori. Mi piace molto l’idea di usare pomodori diversi, davvero originale.
Sì, infatti. La cosa più intrigante è proprio quella, perché ogni pomodoro ha un sapore tutto suo:) Buona serata e grazie !
Mary tu non hai idea del freddo che fa qui! Voglio il caldoooooooooo!! Hai fatto benissimo a goderti la tua casetta e il riposo che tanto ti serviva. Questa settimana poi è corta e perciò, forza e coraggio che domani è già giovedì :) Questa finta pizza la guardo da ieri dalle pagine di fb e finalmente trovo il tempo per venire a leggere come l’hai fatta. Proprio un bel barba-trucco, ottima davvero. Ho sempre della sfoglia, fatta da me, in freezer. Certo avere qua la tua burrata sarebbe tutta un altra cosa ma … mi accontento. Buona serata tesoro mio, un bacione
Anche qui fa freddo…cioè, le temperature sono scese di molto…
Sì, è un’idea semplice e gustosa…e soprattutto molto veloce ;)
Baciotti Terry e buona serata :*
Sono contenta che ti sia riposata e abbia passato un rilassante fine settimana!! Questa finta pizza è meravigliosa!! Piena di colore e di ingredienti sfiziosi! Un abbraccio cara ?
Un po’ di riposo a volte è quello che ci serve per rimetterci in moto nel modo giusto;) Grazie Veronica !
Una gustosissima idea usare la sfoglia come base per la pizza :) una pizza appetitosa, ricca di tante cose buone, brava Mary!!!
Un bacione e buona serata
Grazie Ely ! bacione grande :*
Che meraviglia Mary, i tuoi scatti e la tua ricetta! Adoro la pizza di finta sfoglia, la trovo perfetta ora che la stagione sta volgendo verso il bel tempo e aumentano le occasioni per un picnic in giardino ^^ e beata te che sei riuscita a goderti questo giorno in più di vacanza, io sono stata travolta da milioni di parenti per il compleanno di papà…spero tanto di riposarmi il prossimo fine settimana! Ti abbraccio, buona serata tesorina
Dai allora…ricaricati in questo weekend, mi raccomando ;)
Un bacione grande Chiara, e grazie ! :*
La perfezione davvero! Mi sta venendo una fame… Bravissima :-))
Grazie Eli :) Buona serata !