Crema variegata spalmabile al cioccolato e marshmallow | Finalmente comincio a sentirmi un po’ più leggera. Papà, ieri, ha fatto l’intervento e nella testa ho un pensiero in meno. Ora mi auguro solo che possa recuperare la sua indipendenza quanto prima. Intanto ci siamo noi a coccolarlo, e già questo è importante. Questa settimana sta volando, forse perché l’ho vissuta nell’attesa che un po’ di cose si sistemassero. La lista è ancora lunga, ma sono certa che pian piano tutto tornerà alla normalità. Ora, devo concentrarmi su me stessa, sui miei bisogni e sulla necessità di recuperare un pochino di energie, perché sento che la stanchezza sta prendendo il sopravvento e che tutto, ma proprio tutto, mi pesa in modo esagerato. E non va bene.
Stanotte mi sono svegliata alle 4,30 e poi ho faticato enormemente a riaddormentarmi. In realtà, sono stata in dormiveglia fino alle 7. A un certo punto, avrei anche voluto alzarmi. Ma poi ho cambiato idea…e chi l’avrebbe affrontata la giornata di oggi ? Il mio clone ? :)
Giornata uggiosa…ieri c’era un sole assurdo, di quelli che ti asciugano i panni bagnati in mezz’ora e faceva un caldo esagerato. Oggi non fa freddo, ma piove. E’ tutto grigio, però sono contenta. Mi sembra una cosa più naturale. Poi, dicono che siamo in emergenza idrica, pertanto, serve acqua :)
Oggi ero indecisa se prendermi un giorno di ferie o meno…poi ho abbandonato l’dea. Ho pensato di aspettare un po’. Magari la settimana prossima, in coincidenza con il weekend. Magari potrei farmi un venerdì, sabato e domenica. Forse avrebbe più senso. Non lo so nemmeno io, ecco :)
Intanto, sono felice di essere qui a scrivere il mio primo post di questa settimana…e penso che sarà anche l’ultimo. Non ho più niente in archivio da postare…sabato e domenica, ho mandato a monte tutti i programmi che mi ero fatta. Mi sentivo totalmente svogliata. Nelle intenzioni avrei voluto cucinare e fotografare tantissime cose, ma il mio corpo non mi accompagnava. Qualunque cosa, mi sembrava troppo impegnativa. Alla fine, ho optato per questa crema. E devo dire che ho fatto benissimo :)
La ricetta è di Rachel Khoo, io ho semplicemente rivisto le dosi, perché con le sue avrei prodotto una quantità esagerata di crema spalmabile. Con le mie dosi, ne otterrete un vasetto grande e uno piccolo. E’ fantastica spalmata sul pane, sulle fette biscottate, sui biscotti, sul gelato o su qualunque cosa vi venga in mente di spalmare. Provatela anche con un velo di confettura, la mia era ai mirtilli ( fatta in casa, naturalmente)…che vi devo dire ? Un sogno ! Ah, e non dimenticate di scioglierla nel caffè ! C’è da perdersi ;) Volendo potete utilizzare questa crema anche per farcire crostate, tartellette o biscotti ( in tal caso, tenetela un po’ a temperatura ambiente). Insomma, divertitevi ;)
Ah ! Si prepara in pochissimi minuti…cosa volete di più ? :)
Approfitto per salutarvi e auguravi un buon weekend. Ci vediamo la settimana prossima, sempre tra queste pagine, e spero di riuscire ad essere un po’ meno lagnosa. Purtroppo i periodi “no”, capitano nella vita di tutti. Un abbraccio stretto e grazie di cuore per il vostro affetto.

- Per la crema al cioccolato
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna fresca liquida
- 40 g di burro morbido
- 1 pizzico di sale
- Per la crema ai marshmallow
- 100 g di marshmallow
- 40 g di burro
- 40 g di panna fresca liquida
-
Per la crema al cioccolato, portate la panna a ebollizione.
-
Spezzettate il cioccolato in una ciotola e aggiungeteci il burro a pezzetti e il sale.
-
Versate la panna bollente sul cioccolato e aspettate due/tre minuti prima di girare con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.
-
Lasciatela riposare per 15 minuti in frigorifero.
-
Per la crema di marshmallow, mettete in un pentolino antiaderente i marshmallow con la panna e il burro.
-
Mettete su fiamma bassa e girate di continuo, fino a ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o mettete per 5 minuti in frigorifero.
-
Trasferite le due creme ( raffreddate, ma ancora liquide) nei vasetti sterilizzati, alternandole tra loro, prima cioccolato e poi marshmallow.
-
Tappate i vasetti e trasferite in frigo.
-
La crema si conserva per circa due settimane in frigorifero.
Noi questa crema ce la siamo gustata così…a colazione, lentamente…ah, e ci siamo anche leccati le dita ;)
36 Comments
Non sapevo dell’operazione di tuo papà, ma posso capirti. Anni fa, proprio in concomitanza con l’inizio del lavoro a Milano e quindi il mio trasferimento, mio padre ha subito un’operazione al cervello. Quelle ore trascorse in sala d’attesa, senza sapere nulla di quale potesse essere l’esito, mi hanno distrutta e vederlo lì, in terapia intensiva, sveglio e che poteva, almeno con gli occhi, sorridermi, mi ha lasciato dentro un’emozione fortissima. Ti stringo forte. Goditi la pausa che meriti, che di emozioni ne hai vissute tante e ora è giusto stare un po’ tranquilli.
Cara Paola…quanto li amiamo i genitori…e quando è difficile a volte. Sono stati giorni in cui avevo sempre l’umore sotto ai piedi…ora sto un po’ meglio, ma mi rendo conto di essere ancora provata. “Maledetta” emotività…
Grazie, ti abbraccio :*
Cara Mary innanzi tutto auguri di cuore per il tuo papà…
Le tue foto hanno sempre un gioco di luci ed ombre bellissimo…raccontano sempre una meravigliosa storia…e questa crema deve essere spettacolare!! :)
Un bacio cara
Ila
Ilaria, grazie di cuore, davvero <3
Ciao Mary,
passo da qui per un saluto e mi viene subito voglia di annotare la tua ricetta e realizzarla appena mi sarà possibile. Un augurio speciale al tuo papà.
Serena, che piacere leggerti ! Come stai ? Ti abbraccio :*
Una spalmata di questa stenderebbe un diabetico :D però che bontà!
Non festeggio San Valentino ma mi sa che ne preparo un barattolo per il mio ragazzo <3
Buona settimana :*
Alice
Allora ? L’hai preparata ? :*
Viene proprio voglia di affondare un dito nel barattolo..
I miei calici
Sììì :) Ciao Alessandro :)
Tesoro ti siamo vicinissime… e la pioggia, il grigiore e il freddo dell’anima (non solo quello atmosferico) se ne andranno vedrai… <3 Con questa delizia unica gli diamo una grossa mano <3 :) Auguroni per tutto, e complimenti di cuore per la dolcezza e la passione che fanno di te un capolavoro… <3
Grazie Ely, il vostro affetto è una coccola bellissima <3
In bocca al lupo per il tuo papà innanzitutto! Poi cosa non è questa cremina…
Michela bella grazie di cuore <3
Tesoro sono davvero felice per il tuo papà e che tutto sia andato al meglio e mamma mia questa crema splamabile è una vera goduria…come poter resistere davanti a cotanta bontà!!!UN abbraccio forteeeeeeee,
Imma
Grazie di cuore Imma ! passo presto a trovarti :*
Mi fa davvero piacere sentirti più leggera e serena. Sono felice che l’operazione sia andata bene e sono certa che il recupero sarà una passeggiata..a quanto ho capito il tuo papà è uno tosto (forse adesso so da chi hai preso il tuo temperamento..)!
Ogni tanto fa bene una pausa anche dal blog e vedrai che avrai modo di recuperare..intanto vedo che non vi siete lasciati sfuggire l’occasione di una coccola :-P golosissima ricetta, non sai che darei x affondare anch’io il dito (con conseguente leccata…) in quel barattolo!!
Buon fine settimana e che sia di vero relax ^_*
Cara Consu…spero di riprendermi presto. Certi giorni mi sento in trance. Ti abbraccio e grazie :*
Sono contenta il tuo papà abbia fatto tutto e bene!! Immagino sia un bel sollievo per tutti!!
Ah ah, a proposito di svogliatezza, oggi proprio sono uno straccio, sto aspettando la magica pizza a domicilio che non mangio sul divano per decenza!!!
Stupenda questa crema, ci affonderei davvero con gioia il cucchiaio!!
Un bacioneeeee!!!
Silvia…io sto preparando la lista della spesa…un paio di cosine spero di riuscire a prepararle e fotografarle ;)
Ti abbraccio e grazie :*
Muoio. sta crema me la devo fare <3
Amoti.
avevo messo 5 stelle!!!! :(
<3
Mary, lietissima di sapere che l’operazione è andata bene… speriamo che il recupero sia veloce!
Ma poi fammi capire, sei sicura che se la faccio a casa questa crema, poi non mi ritrovo con le fatine sempre con le mani nel barattolo? :D Un bascione cara e buon we
eh eh eh…le fatine impazzirebbero per questa crema :P
Bacio Patty cara e grazie :*
Adesso puoi respirare di nuovo con ritmo più rilassato… un grande pensiero scuro è andato via e ora la leggerezza ha ancora più valore…
Queste foto hanno una luce che rispecchiano le tue parole, che bussa timida in alcuni punti (le mani, guarda caso) e arriva dalla finestra lentamente, per conquistare spazio minuto dopo minuto…
Ti auguro un weekend “tuo”, che possa metterci dentro le cose che ti fanno star bene, come hai fatto in questa crema spalmabile che conosco bene perchè la sfoglio spesso, ma ancora non l’ho mai provata… :-)
Un abbraccio, stretto.
Mi sento molto più leggera…l’intervento è fatto, ma il resto deve ancora venire…ma noi siamo tosti ;)
Grazie di cuore Fra, ti abbraccio anche io <3
Bene, prima di tutto, tantissimi auguri di pronta ripresa per babbo e come ti capisco!! Vedrai che con le vostre coccole e il vostro amore, si riprenderà in men che non si dica. Poi: MA SEI MATTA?? Cosìè questa goduria allo stato puro? Meno male che hai la “mente incontinente” come dici tu! Io sarei capace di mangiarmene mezzo vasetto, tutto da sola ahahahahah In questi ultimi tempi, ho deciso di stare un pochino a regime, giusto per non ritrovarmi venti chili in più … e ho tutte le voglie del mondo! Come devo fare Mary? Va beh, ne approfitto per abbracciarti forte forte e augurarti un buon fine settimana.
Grazie di cuore Terry…Un abbraccio stretto a te :*
Non sapevo del tuo papà scusa :-( spero non sia nulla di grave e che si risolva presto il tutto <3 e che a te torni la voglia di fare, cucinare, fotografare :-) i periodi no capitano io ne so qualcosa ma l'importante è uscirne presto! Che dire di questa crema? è una dolce coccola :-) ti abbraccio dolce Mary :-)
Figurati Ros…anzi, grazie per essere passata a lasciarmi un saluto. Io, nell’ultimo periodo sono un po’ latitante. Spero di rimettermi subito a regime e di ritrovare l’entusiasmo che mi contraddistingue sempre in tutto ciò che faccio. Ti abbraccio. Buon weekend :*
Cara sono contenta che tuo padre stia meglio e non preoccuparti se ti senti stanca e’ naturale dopo uno stress cosi’ grande, prenditi tutto il tempo !!! Questa crema e’ divina ci affonderei le dita come ha fatto il tuo maritino. Baciii
Grazie mille Veronica :) Un abbraccio stretto e buona domenica :*
inutile dirti che da buona golosona la rifaccio subito ahuahauhauahau
Sono felice di leggere che l’intervento è andato e spero si riprenda presto.
un abbraccione cara e buona domenica :*
Grazie Audrey…sarà un po’ lunga…ma pian piano, lo rimetteremo in piedi. Un abbraccio stretto :)
Non amo i marshmallow al naturale, magari sciolti potrebbero soddisfare il mio palato!!! Ma la crema al cioccolato deve essere una strabomba di bontà!!!