Cioccolato Marmellate e conserve

Crema variegata spalmabile al cioccolato e marshmallow

11 febbraio 2016

Crema variegata spalmabile al cioccolato e marshmallow | Finalmente comincio a sentirmi un po’ più leggera. Papà, ieri, ha fatto l’intervento e nella testa ho un pensiero in meno. Ora mi auguro solo che possa recuperare la sua indipendenza quanto prima. Intanto ci siamo noi a coccolarlo, e già questo è importante. Questa settimana sta volando, forse perché l’ho vissuta nell’attesa che un po’ di cose si sistemassero. La lista è ancora lunga, ma sono certa che pian piano tutto tornerà alla normalità. Ora, devo concentrarmi su me stessa, sui miei bisogni e sulla necessità di recuperare un pochino di energie, perché sento che la stanchezza sta prendendo il sopravvento e che tutto, ma proprio tutto, mi pesa in modo esagerato. E non va bene.

Stanotte mi sono svegliata alle 4,30 e poi ho faticato enormemente a riaddormentarmi. In realtà, sono stata in dormiveglia fino alle 7. A un certo punto, avrei anche voluto alzarmi. Ma poi ho cambiato idea…e chi l’avrebbe affrontata la giornata di oggi ? Il mio clone ? :)

Giornata uggiosa…ieri c’era un sole assurdo, di quelli che ti asciugano i panni bagnati in mezz’ora e faceva un caldo esagerato. Oggi non fa freddo, ma piove. E’ tutto grigio, però sono contenta. Mi sembra una cosa più naturale. Poi, dicono che siamo in emergenza idrica, pertanto, serve acqua :)

Oggi ero indecisa se prendermi un giorno di ferie o meno…poi ho abbandonato l’dea. Ho pensato di aspettare un po’. Magari la settimana prossima, in coincidenza con il weekend. Magari potrei farmi un venerdì, sabato e domenica. Forse avrebbe più senso. Non lo so nemmeno io, ecco :)

Intanto, sono felice di essere qui a scrivere il mio primo post di questa settimana…e penso che sarà anche l’ultimo. Non ho più niente in archivio da postare…sabato e domenica, ho mandato a monte tutti i programmi che mi ero fatta. Mi sentivo totalmente svogliata. Nelle intenzioni avrei voluto cucinare e fotografare tantissime cose, ma il mio corpo non mi accompagnava. Qualunque cosa, mi sembrava troppo impegnativa. Alla fine, ho optato per questa crema. E devo dire che ho fatto benissimo :)

La ricetta è di Rachel Khoo, io ho semplicemente rivisto le dosi, perché con le sue avrei prodotto una quantità esagerata di crema spalmabile. Con le mie dosi, ne otterrete un vasetto grande e uno piccolo. E’ fantastica spalmata sul pane, sulle fette biscottate, sui biscotti, sul gelato o su qualunque cosa vi venga in mente di spalmare. Provatela anche con un velo di confettura, la mia era ai mirtilli ( fatta in casa, naturalmente)…che vi devo dire ? Un sogno ! Ah, e non dimenticate di scioglierla nel caffè ! C’è da perdersi ;) Volendo potete utilizzare questa crema anche per farcire crostate, tartellette o biscotti ( in tal caso, tenetela un po’ a temperatura ambiente). Insomma, divertitevi ;)
Ah ! Si prepara in pochissimi minuti…cosa volete di più ? :)

Approfitto per salutarvi e auguravi un buon weekend. Ci vediamo la settimana prossima, sempre tra queste pagine, e spero di riuscire ad essere un po’ meno lagnosa. Purtroppo i periodi “no”, capitano nella vita di tutti. Un abbraccio stretto e grazie di cuore per il vostro affetto.

Heart’s on fire

Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2160 Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2165

4.8 da 5 voti
Stampa
Crema variegata spalmabile al cioccolato e marshmallow
Preparazione
15 min
Cottura
15 min
Tempo totale
30 min
 
Per un vasetto grande e uno piccolo
Piatto: Dessert
Autore: m4ry
Ingredienti
  • Per la crema al cioccolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna fresca liquida
  • 40 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • Per la crema ai marshmallow
  • 100 g di marshmallow
  • 40 g di burro
  • 40 g di panna fresca liquida
Istruzioni
  1. Per la crema al cioccolato, portate la panna a ebollizione.
  2. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e aggiungeteci il burro a pezzetti e il sale.
  3. Versate la panna bollente sul cioccolato e aspettate due/tre minuti prima di girare con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  4. Lasciatela riposare per 15 minuti in frigorifero.
  5. Per la crema di marshmallow, mettete in un pentolino antiaderente i marshmallow con la panna e il burro.
  6. Mettete su fiamma bassa e girate di continuo, fino a ottenere una crema liscia. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o mettete per 5 minuti in frigorifero.
  7. Trasferite le due creme ( raffreddate, ma ancora liquide) nei vasetti sterilizzati, alternandole tra loro, prima cioccolato e poi marshmallow.
  8. Tappate i vasetti e trasferite in frigo.
  9. La crema si conserva per circa due settimane in frigorifero.

Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2166Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2173 Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2175 Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2183 Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2190 Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2196

Noi questa crema ce la siamo gustata così…a colazione, lentamente…ah, e ci siamo anche leccati le dita ;)

Crema spalmabile al cioccolato e marshmallow 2200

Facebook Comments

You Might Also Like

36 Comments

  • Reply Paola 11 febbraio 2016 at 8:21

    Non sapevo dell’operazione di tuo papà, ma posso capirti. Anni fa, proprio in concomitanza con l’inizio del lavoro a Milano e quindi il mio trasferimento, mio padre ha subito un’operazione al cervello. Quelle ore trascorse in sala d’attesa, senza sapere nulla di quale potesse essere l’esito, mi hanno distrutta e vederlo lì, in terapia intensiva, sveglio e che poteva, almeno con gli occhi, sorridermi, mi ha lasciato dentro un’emozione fortissima. Ti stringo forte. Goditi la pausa che meriti, che di emozioni ne hai vissute tante e ora è giusto stare un po’ tranquilli.

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 16:02

      Cara Paola…quanto li amiamo i genitori…e quando è difficile a volte. Sono stati giorni in cui avevo sempre l’umore sotto ai piedi…ora sto un po’ meglio, ma mi rendo conto di essere ancora provata. “Maledetta” emotività…
      Grazie, ti abbraccio :*

  • Reply Ilaria Guidi 11 febbraio 2016 at 8:56

    Cara Mary innanzi tutto auguri di cuore per il tuo papà…
    Le tue foto hanno sempre un gioco di luci ed ombre bellissimo…raccontano sempre una meravigliosa storia…e questa crema deve essere spettacolare!! :)
    Un bacio cara
    Ila

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 16:00

      Ilaria, grazie di cuore, davvero <3

  • Reply serena 11 febbraio 2016 at 11:12

    Ciao Mary,
    passo da qui per un saluto e mi viene subito voglia di annotare la tua ricetta e realizzarla appena mi sarà possibile. Un augurio speciale al tuo papà.

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 16:00

      Serena, che piacere leggerti ! Come stai ? Ti abbraccio :*

  • Reply AliceOFM 11 febbraio 2016 at 11:52

    Una spalmata di questa stenderebbe un diabetico :D però che bontà!
    Non festeggio San Valentino ma mi sa che ne preparo un barattolo per il mio ragazzo <3
    Buona settimana :*

    Alice

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:59

      Allora ? L’hai preparata ? :*

  • Reply Alessandro 11 febbraio 2016 at 12:57

    Viene proprio voglia di affondare un dito nel barattolo..

    I miei calici

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 16:00

      Sììì :) Ciao Alessandro :)

  • Reply Ely 11 febbraio 2016 at 14:21

    Tesoro ti siamo vicinissime… e la pioggia, il grigiore e il freddo dell’anima (non solo quello atmosferico) se ne andranno vedrai… <3 Con questa delizia unica gli diamo una grossa mano <3 :) Auguroni per tutto, e complimenti di cuore per la dolcezza e la passione che fanno di te un capolavoro… <3

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:59

      Grazie Ely, il vostro affetto è una coccola bellissima <3

  • Reply michelotta 11 febbraio 2016 at 16:21

    In bocca al lupo per il tuo papà innanzitutto! Poi cosa non è questa cremina…

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:58

      Michela bella grazie di cuore <3

  • Reply Imma 11 febbraio 2016 at 17:03

    Tesoro sono davvero felice per il tuo papà e che tutto sia andato al meglio e mamma mia questa crema splamabile è una vera goduria…come poter resistere davanti a cotanta bontà!!!UN abbraccio forteeeeeeee,
    Imma

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:57

      Grazie di cuore Imma ! passo presto a trovarti :*

  • Reply zia Consu 11 febbraio 2016 at 18:47

    Mi fa davvero piacere sentirti più leggera e serena. Sono felice che l’operazione sia andata bene e sono certa che il recupero sarà una passeggiata..a quanto ho capito il tuo papà è uno tosto (forse adesso so da chi hai preso il tuo temperamento..)!
    Ogni tanto fa bene una pausa anche dal blog e vedrai che avrai modo di recuperare..intanto vedo che non vi siete lasciati sfuggire l’occasione di una coccola :-P golosissima ricetta, non sai che darei x affondare anch’io il dito (con conseguente leccata…) in quel barattolo!!
    Buon fine settimana e che sia di vero relax ^_*

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:58

      Cara Consu…spero di riprendermi presto. Certi giorni mi sento in trance. Ti abbraccio e grazie :*

  • Reply Silvia Brisi 11 febbraio 2016 at 19:26

    Sono contenta il tuo papà abbia fatto tutto e bene!! Immagino sia un bel sollievo per tutti!!
    Ah ah, a proposito di svogliatezza, oggi proprio sono uno straccio, sto aspettando la magica pizza a domicilio che non mangio sul divano per decenza!!!
    Stupenda questa crema, ci affonderei davvero con gioia il cucchiaio!!
    Un bacioneeeee!!!

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:57

      Silvia…io sto preparando la lista della spesa…un paio di cosine spero di riuscire a prepararle e fotografarle ;)
      Ti abbraccio e grazie :*

  • Reply Berry 12 febbraio 2016 at 10:35

    Muoio. sta crema me la devo fare <3
    Amoti.

    • Reply Berry 12 febbraio 2016 at 10:35

      avevo messo 5 stelle!!!! :(

      • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:56

        <3

  • Reply Patty 12 febbraio 2016 at 10:58

    Mary, lietissima di sapere che l’operazione è andata bene… speriamo che il recupero sia veloce!
    Ma poi fammi capire, sei sicura che se la faccio a casa questa crema, poi non mi ritrovo con le fatine sempre con le mani nel barattolo? :D Un bascione cara e buon we

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:56

      eh eh eh…le fatine impazzirebbero per questa crema :P
      Bacio Patty cara e grazie :*

  • Reply Francesca P. 12 febbraio 2016 at 11:11

    Adesso puoi respirare di nuovo con ritmo più rilassato… un grande pensiero scuro è andato via e ora la leggerezza ha ancora più valore…
    Queste foto hanno una luce che rispecchiano le tue parole, che bussa timida in alcuni punti (le mani, guarda caso) e arriva dalla finestra lentamente, per conquistare spazio minuto dopo minuto…
    Ti auguro un weekend “tuo”, che possa metterci dentro le cose che ti fanno star bene, come hai fatto in questa crema spalmabile che conosco bene perchè la sfoglio spesso, ma ancora non l’ho mai provata… :-)
    Un abbraccio, stretto.

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:55

      Mi sento molto più leggera…l’intervento è fatto, ma il resto deve ancora venire…ma noi siamo tosti ;)
      Grazie di cuore Fra, ti abbraccio anche io <3

  • Reply ipasticciditerry 12 febbraio 2016 at 12:47

    Bene, prima di tutto, tantissimi auguri di pronta ripresa per babbo e come ti capisco!! Vedrai che con le vostre coccole e il vostro amore, si riprenderà in men che non si dica. Poi: MA SEI MATTA?? Cosìè questa goduria allo stato puro? Meno male che hai la “mente incontinente” come dici tu! Io sarei capace di mangiarmene mezzo vasetto, tutto da sola ahahahahah In questi ultimi tempi, ho deciso di stare un pochino a regime, giusto per non ritrovarmi venti chili in più … e ho tutte le voglie del mondo! Come devo fare Mary? Va beh, ne approfitto per abbracciarti forte forte e augurarti un buon fine settimana.

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 15:54

      Grazie di cuore Terry…Un abbraccio stretto a te :*

  • Reply Ros 12 febbraio 2016 at 16:24

    Non sapevo del tuo papà scusa :-( spero non sia nulla di grave e che si risolva presto il tutto <3 e che a te torni la voglia di fare, cucinare, fotografare :-) i periodi no capitano io ne so qualcosa ma l'importante è uscirne presto! Che dire di questa crema? è una dolce coccola :-) ti abbraccio dolce Mary :-)

    • Reply m4ry 12 febbraio 2016 at 16:42

      Figurati Ros…anzi, grazie per essere passata a lasciarmi un saluto. Io, nell’ultimo periodo sono un po’ latitante. Spero di rimettermi subito a regime e di ritrovare l’entusiasmo che mi contraddistingue sempre in tutto ciò che faccio. Ti abbraccio. Buon weekend :*

  • Reply veronica 12 febbraio 2016 at 19:08

    Cara sono contenta che tuo padre stia meglio e non preoccuparti se ti senti stanca e’ naturale dopo uno stress cosi’ grande, prenditi tutto il tempo !!! Questa crema e’ divina ci affonderei le dita come ha fatto il tuo maritino. Baciii

    • Reply m4ry 14 febbraio 2016 at 9:24

      Grazie mille Veronica :) Un abbraccio stretto e buona domenica :*

  • Reply Audrey 14 febbraio 2016 at 17:04

    inutile dirti che da buona golosona la rifaccio subito ahuahauhauahau
    Sono felice di leggere che l’intervento è andato e spero si riprenda presto.
    un abbraccione cara e buona domenica :*

    • Reply m4ry 14 febbraio 2016 at 19:58

      Grazie Audrey…sarà un po’ lunga…ma pian piano, lo rimetteremo in piedi. Un abbraccio stretto :)

  • Reply Mila 15 febbraio 2016 at 11:12

    Non amo i marshmallow al naturale, magari sciolti potrebbero soddisfare il mio palato!!! Ma la crema al cioccolato deve essere una strabomba di bontà!!!

  • Leave a Reply