Panini alla robiola, paprika, noci e semi | Il mio oroscopo per il 2016 sembrava buono ( pare che il Leone sia uno dei segni fortunati di quest’anno), ma non ho pensato di dare una lettura anche a quello dei miei parenti e affini…
Tre settimane fa, mio suocero, ha fatto un bruttissimo incidente, ed è vivo per miracolo. Certo, ha riportato fratture e contusioni, ma fortunatamente, sta “bene”.
Due giorni fa, è stato il turno di mio padre…una caduta e zac ! Dolore atroce e lesione al tendine del quadricipite. O meglio, bisogna capire se si tratta di lesione o rottura. La risonanza, al momento, non consente di svelare l’arcano. Nel frattempo ha una gamba ingessata.
Ecco, ciò che voglio dire, è che mi auguro che i “guai” siano finiti…mi auguro che si siano concentrati tutti nel mese di gennaio e che il resto dell’anno non mi riservi altre “sorprese” a tema.
Anzi, visto che gennaio non è ancora finito, quasi quasi dovrei rinchiudermi in casa fino al 31 !
Più dico che ho bisogno di riposo, calma e serenità, e più le cose girano al contrario di come vorrei. Forse dovrei provare a chiedere l’opposto di ciò che mi piacerebbe…magari potrebbe funzionare ;)
Mah, che sia una strana profezia che funziona al contrario ? :)
Mi consolo pensando che oggi è venerdì e che nel weekend potrò starmene un po’ tranquilla (almeno spero e ho quasi paura di dirlo).
Ho voglia di riposare, e di rifugiarmi nella mia cucina. Di annusare, toccare e coccolare gli ingredienti che userò per preparare i miei piatti. Ho voglia di impastare, di sporcarmi le mani di farina e sentire il profumo inebriante del pane che cuoce in forno. Sarei tentata di preparare nuovamente questi meravigliosi panini. La mollica è soffice e profumata, e la crosta è piacevolmente spessa e croccante. Sono buonissimi da mangiare così, al naturale, ma sono altrettanto buoni farciti o conditi con olio, sale e pepe. Le noci e i semi, poi, sono la marcia in più.
Io me ne sono letteralmente innamorata…voi provateli, non ve ne pentirete. Profumate anche voi la vostra domenica di pane, è una cosa meravigliosa :)
Vado a lavoro…a dispetto della profezia esco di casa e continuo a sperare ;) Buon weekend !
Incantevole…in questi giorni sono leggermente in fissa con i Subsonica, ma un pelino proprio ;)

- 400 g di farina 0
- 160 g di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
- 100 g di robiola
- 20 g di noci
- 20 g di semi di zucca
- 1 g di lievito di birra in polvere ( mezzo cucchiaino scarso)
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 1 cucchiaino di sale
-
Mettete tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria e lavorate per circa 10 minuti alla prima velocità.
-
Lavorate brevemente con le mani, formate una palla, trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare per 8/10 ore ( o per tutta la notte ), in un luogo riparato.
-
Trasferite l'impasto su un piano infarinato e stendetelo con un matterello (dandogli la forma di un rettangolo), allo spessore di circa mezzo centimetro, o poco meno.
-
Tagliate l'impasto in 6 triangoli e poi arrotolateli, formando i cornetti.
-
Trasferite i panini su un piano infarinato, copriteli con un canovaccio e metteteli in un luogo riparato per la seconda lievitazione, che durerà all'incirca due ore.
-
Trascorse le due ore, accendete il forno a 250°, foderate una teglia da forno con carta forno, trasferiteci sopra i panini, ben distanti tra loro, e infornate per circa 30 minuti.
-
Dopo i primi 10 minuti, portate la temperatura a 220°.
-
Una volta cotti, sfornate i panini e lasciateli raffreddare su una gratella.
26 Comments
Lascia perdere, quest’anno anche per me è iniziato malissimo. Per quanto bene sia finito il 2015, tanto male è iniziato questo. Non voglio perdermi d’animo e vorrei esorcizzare le paure. Che diamine, cucinare è un ottimo rimedio….impastare i lievitati anche di più. I tuoi panini profumano di ottimismo. Dovrei sperimentarli. Grazie per l’idea!!! E, in bocca al lupo!!!!!! :-)
Buon fine settimana. Giuli
Come recitava una vecchia pubblicità : l’ottimismo è il profumo della vita ;)
Grazie mille Giuli, un abbraccio e buon weekend :)
sei un’artista, del pane e delle foto… ma lo sai
Uh ! Sandra mia…è tutto amore <3 Grazie di cuore, sei speciale !
e si vede cara Mary, si vede che è amore!
<3
Che bellini che sono e l’idea della robiola mi piace proprio.
Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana
Grazie mille Manu ! Un abbraccio a te :)
Tesoro spero davvero che questo mese e tutti i suoi guai spariscono!!! I tuoi panini sono davvero troppo saporiti, spero di riuscire a provarli questo weekend!! Un bacione cara e in bocca al lupo per tuo padre e tuo suocero!!
Imma
Ti abbraccio forte Imma ! Buona domenica e grazie :*
Figlia bella questi me li devo preparare… sono invitanti di più!
Vedrai che ora arriva Carnevale che tutte le serenità fa ritornare! :D
Un bascione bella mora!
Siii ! Confido nel carnevale ;) Un bacione Patty bella !
Meglio impastare va e non pensare alle brutte sorprese che questo nuovo anno,ci ha voluto riservare!La farina e il lievito insieme,compiono magie…sanno calmare ansia e preoccupazione,per non parlare poi di quello che riescono a farti assaporare!Immaginò il gusto e la golosa sorpresa che questi paninetti regalano…ne prendo uno cara e ti auguro un dolce e riposante fine settimana!
Un augurio al tuo papi!;)
Grazie Damiana…meglio pensare al dopo :) Un abbraccio e buona domenica.
Guarda meglio che ci consoliamo con la nostra amata farina … io è meglio che non parlo. non ho letto il mio oroscopo per quest’anno ma tanto lo so che sarà come sempre, qualcosa di buono e taaaaaaaanto di meno buono … e pazienza, che ci vuoi fare? Anche se ci penso la sostanza non cambia. Io guardo il mio piccolo grande uomo, con i suoi due dentini e lo sguardo da rubacuori (quello della nonna è già tutto in mano sua ♥) e mi passano tutte le paturnie. Poi, mentre lui riposa, metto le mani in mezzo alla farina e lì è il paradiso. Che voglio di più? Questi panini mi intrippano di brutto, immagino tutta la bontà. Buon fine settimana tesoro e riposati, se riesci. Auguri a babbo e suocero e …. che foto spettacolarmente stupende hai fatto????
Terry e il suo angioletto…belli che siete <3 Grazie di cuore amica.
Davvero sarà un anno fortunato per il leone?? Quest’ anno mi sono scordata di leggere l’ oroscopo, speriamo!! Mi spiace per tuo suocero e tuo papà, mannaggia, speriamo si rimettano presto!!
Si, pane-terapia ti ci vuole, funziona sempre!!
Fantastici questi panini, li voglio provare, golosissimi!!
Un bacione cara, spero tu possa passare il we che desideri!!
A presto!!
Così dicono le stelle…speriamo non si siano sbagliate :P Un bacio grande Silvia e buona domenica !
Mi spiace per tuo suocero e tuo padre, auguro a entrambi una pronta guarigione :)
I tuoi panini devono essere squisiti, e le foto splendide!!!
Un bacione Mary
Bacio grande Ely e grazie !
Mi dispiace tantissimo x queste disavventure..spero di cuore che tutto si sistemi al più presto.
Vedrai che dopo un bel we di relax vedrai le cose con più positività :-)
I tuoi panini sono un vero sballo e le foto tolgono il fiato..
Grazie Consu ! Un abbraccio e buona domenica :*
Mi dispiace cara..eh si..tante volte succede che quello che non capita duranre l’anno si concentra in poco tempo.
Meno male che tutto é andato a buon fine!!! Per il mio papà che é mancato tre mesi fa non c’ é stato nulla da fare. Queste sono prove della vita.
Io penso che hai dato tanto e prossimamente non resta che aspettarti belle cose..magari anche novitá.
La tua cucina, da quello che vedo, sforna sempre pane, panini da leccarsi i baffi. Vome questi.
Ti abbraccioo, stai tranquilla, manca solo un giorno alla fine del mese
Inco cara, non sapevo della perdita del tuo papà…mi dispiace davvero tanto. Ti abbraccio forte :*
Oh Mary, leggo adesso e mi dispiace tanto di questi incidenti che fanno prendere un grande spavento e turbano la quiete… a volte la vita sembra più impazzita de solito ma l’importante è che pian piano tutto torni alla normalità, dopo la paura… la bella notizia è che oggi è 31 gennaio… :-)
Tralascio la considerazione sull’oroscopo perchè avevano detto che il 2015 sarebbe stato l’anno del Leone ma per quanto mi riguarda stendo un velo… non sapevo lo dicessero anche del 2016, non so se temere questa previsione o incrociare le dita! :-) Di sicuro come te voglio dedicarmi a momenti personali piacevoli e leggeri nella cucina, affrontando i mesi a suon di lievitati e pane che rende migliori – e più pieni – i risvegli, anche quelli più silenziosi… il tuo ha ingredienti che mi piacciono e la robiola nell’impasto per me è un’assoluta novità!
Davvero il 2015 doveva essere il nostro anno ? ahahaha ! Ecco…allora comincio a preoccuparmi…non che sia stato da buttare, però, ecco, poteva essere meglio.
Ti abbraccio Fra, buon inizio settimana :*