Zuppa speziata alla zucca, porcini e cannellini, con nocciole | “La nebbia agli irti colli, piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar…“, queste solo le prime parole che mi sono affiorate nella mente stamattina quando mi sono alzata e ho guardato fuori. Oggi c’è la nebbia, ed è già la seconda volta che accade in questa settimana. Ok, per alcuni di voi sarà la norma, ma credetemi, qui da me, non è così frequente.
La nebbia mi affascina terribilmente. Mi piace quella sensazione di pioggerellina fitta, sottile e impalpabile che mi accarezza il viso. E ancor di più mi piace che i contorni delle cose non appaiono più netti e definiti ma imprecisi, irregolari, volubili…e io mi diverto a ridisegnare quel che c’è.
Con una matita immaginaria traccio nuova linee…e scopro nuove prospettive.
Non vorrei dirlo, e tantomeno pensarlo, ma sono felice che oggi sia FINALMENTE venerdì. Ho bisogno di immergermi nelle mie cose, e provo un sottile senso di impazienza. Ho un gran bisogno di tenere la macchina fotografica tra le mani e perdermi…ho bisogno di vedere la cioccolata che si fonde pian piano con il burro, e lo zucchero che si monta insieme alle uova. Ho voglia di toccare le materie prime, di affettare verdure e di inventare ricette come se fossero pozioni magiche.
Ho un bisogno assoluto di toccare le mie passioni, fin quasi a fondermi con loro. Fermento interiore, è questo ciò che provo da qualche giorno. Un fermento positivo, propositivo e costruttivo. Nonostante tutto. Nonostante le lunghe giornate di lavoro, nonostante i pensieri che a volte non mi mollano, nonostante ci sia sempre qualcosa che non va come vorrei…ma il bello della vita sta anche in questo. Nell’andare avanti nonostante i “nonostante”, e scusate il gioco di parole :)
Poco prima ho accennato a ricette che somigliano a pozioni magiche, vero ? Bene, questa zuppa, è una pozione magica. La zucca, è magia. Un ingrediente così versatile dev’esserlo per forza. Mi fa sempre pensare alla favola di Cenerentola. Ricordate ? La zucca che diventa una carrozza :)
Ma in questa pozione magica non c’è solo la zucca, ma anche i porcini, i cannellini e le nocciole.
Il risultato ? Eccezionale, e scusatemi per la modestia :P
Amici cari, vi saluto e vi auguro un buon weekend…io vado a immergermi nella nebbia e nella pioggia…già, perché nel frattempo ha anche cominciato a piovere…
Lost in the weekend…speriamo ;)

- Per 2
- Per la zuppa
- 400 g di zucca ( peso al netto degli scarti)
- 1 barattolo di fagioli cannellini
- 10 g di porcini secchi
- 1 spicchio d'aglio
- 2-3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 1 bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- Per la salsa allo yogurt
- 150 g di yogurt greco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- Una manciata di nocciole tostate e tritate
-
Mettete a mollo in porcini in acqua tiepida.
-
Mettete l'olio, l'aglio tritato e parte del rosmarino in una pentola e trasferite su fiamma bassa, quando sentirete salire il profumo dell'aglio aggiungete la zucca, i cannellini ben sgocciolati dalla loro acqua e i funghi porcini.
-
Salate, pepate, aggiungete lo zucchero, la paprika e il curry e fate insaporire per qualche minuto prima di aggiungere un bel bicchiere d'acqua tiepida.
-
Portate a bollore, coprite e fate cuocere fino a quando la zucca non si sarà completamente sfatta.
-
Se necessario aggiungete altra acqua.
-
Una volta pronta, assaggiate di sale ed eventualmente, regolate l'intensità del gusto delle spezie.
-
Spegnete e lasciate riposare per 5/10 minuti.
-
Mescolate in una ciotola lo yogurt con il sale, il pepe e la paprika.
-
Mettete la zuppa nei piatti, aggiungete una cucchiaiata abbondante di crema di yogurt, completate con le nocciole, rosmarino fresco, olio e pepe, e servite.
22 Comments
Questo è il periodo perfetto per le zuppe!!!
Quella di zucca è una delle mie preferite!
Bella la tua versione e belle le foto.
Buon fine settimana
Manu, grazie mille ! Un abbraccio e buon weekend :)
Ma che meraviglia di zuppa, ricca, saporita, goduriosa!!
Io sono in partenza per la campagna, anche io nel moood foto-autunno, però mi sa beccheremo bel tempo, la nebbia sarà per la prossima volta!!! Un bacio e . . . bravissima!!
La campagna è bella sempre, poi ora è tutta rossa :) Buon divertimento e un abbraccio !
Andare avanti nonostante i “nonostante” assolutamente si, sacrosanto… La tua zuppa è meravigliosa! Anche il modello oggi ? :D mi piacciono troppo questi scatti che parlano di quotidiano, poi si sa, tu hai un vero talento in materia… veramente queste foto spaccano :***
Che marito che ho ! Santo lo devo fare ! ahahah ! Grazie di cuore Simo ! Un abbraccio stretto <3
Sono foto splendide e… calde, ancora più della zuppa. Come sedersi a una tavola apparecchiata di cose buone… oltre il cibo. Come se fosse tutto lì quello di cui abbiamo bisogno… mani sicure, tanti ingredienti per giocare, una tavola come un foglio da riempire, la magia che appartiene a chi pensa a tutto con passione (cioè tu!) e quel tovagliolo della Maison che abbiamo uguale, ahaha!
Buon weekend di ricette in musica, pensieri danzanti, fermento creativo e “nonostante tutto” da fondere con la cioccolata…
Ahahahah ! Anche i tovaglioli ? ahahaha ! Come sono felice che sia sabato…mi sono fatta i miei programmi liberi, nel senso che ho già deciso cosa voglio fare, ma lo farò piano, come capita. Senza fretta…Che le danze abbiano inizio, c’è una mente creativa da sguinzagliare :) Baci amica <3
Questa è la vera pozione magica x la felicità :-)
Buon we streghetta ^_^
:*
Eh si, bisogna andare avanti, nonostante …. queste foto sono semplicemente fantastiche e guarda Giuseppe come è venuto bene. Anche io penso che la zucca sia magica, visto che sta bene con qualsiasi abbinamento. con i funghi non l’ho ancora provata ma sono certa mi piacerebbe. Sai che quest’anno anche noi, qui, abbiamo avuto la nebbia? Sempbra incredibile, visto che siamo in collina … non si capisce più niente, questo tempo fa quello che gli pare … anche lui. Buon fine settimana tesoro
Hai ragione, non si capisce più niente…questo vecchio mondo lo stiamo mandando in tilt, che peccato…
Baci amica !
Che bello finalmente è venerdì e anche io potrò immergermi nei miei hobby e mettere le mani in pasta tutto questo e’ una coccola per me . Questa zuppa è meravigliosa, un mix di consistenze unico ?
Tra un po’ comincio a immergermi nelle mie cose…un abbraccio :*
Meavigliosa coccola in cui affondare il cucchiaio in queste prime sere di freddo pungente. Tutti i sapori dell’autunno racchiusi in questa zuppa <3
Che poi, sono davvero meravigliosi i sapori dell’autunno ! Un abbraccio :*
Mi piace questa zuppa, anche se non amo particolarmente i funghi … buon venerdì!
E allora via i funghi ;) Un abbraccio Alli !
Che splendide foto Mary, hanno una bellissima atmosfera :)
La zuppa, beh, è davvero una pozione magica, troppo buonaaaa!!!
Un bacione e buon weekend
Grazie Ely…un bacione e a presto :)
Che magnifiche foto e che zuppa invitante! E’ vero, la zucca è magica e anche a me fa pensare subito a Cenerentola ma tu lo sei ancor di più <3 Saluta il super modello, vi abbraccio e vi aspetto qui a Napoli! <3
Ciao Vale ! Si…spero di venire presto a trovarti ! Un bacio grande ❤️