Tarte al cioccolato fondente e mou con noci di Macadamia e pistacchi | Fortunatamente sto un po’ meglio. Sintomi influenzali passati e mal di testa notevolmente ridimensionati…e c’è anche che finalmente ho ripreso a correre. Quanto mi mancava. Adesso, diventerà nuovamente una costante, anche perché gli influssi benefici sono immediati, sia per il corpo che per la mente. Le temperature stanno cambiando, le giornate sono decisamente più lunghe, e con l’imminente cambio dell’ora, sarà ancora meglio. Ieri faceva proprio caldo, e io non vedo l’ora di eliminare pian piano le cose più pesanti dal mio armadio.
Questo è il momento in cui divento impaziente. Impaziente che la stagione cambi definitivamente.
Ieri sera, mentre ero sul divano a guardare un film, già pensavo a cene all’aperto e a passeggiate sul lungo mare. Pensavo ai giri in moto e all’aria fresca sulla faccia. Pensavo un po’ anche alle vacanze.
Insomma, devo ammettere che del film che stavo guardando, non è che io ci abbia capito un granché. Mi sono fatta beatamente i fatti miei per quasi tutto il tempo. Ma ero in un mood piacevole. Il film, me lo stavo facendo nella mia testa, ed era bellissimo ! Perché interromperlo ? :)
E a proposito di film mentali, già mi sto immaginando/pregustando il weekend in arrivo. Stamattina avevo proprio sonno, e per 5 minuti buoni ho desiderato ardentemente che fosse sabato….ma ormai ci siamo.
Per concludere questa settimana in bellezza, cosa faccio io ? Vi lascio la ricetta di una tarte al cioccolato che non potete non provare. Già ve lo dico…è pericolosissima ! Giuro che se non avessi questo blog con la conseguente “necessità” di testare sempre cose nuove da pubblicare, la preparerei in continuazione.
Ci sono dei dolci che ti fanno sbarellare andare completamente fuori di testa. Questo, ha tutte le caratteristiche per riuscirci : è al cioccolato, è morbido e croccante insieme, la crema è scioglievolisima e strabuonissima, e ad ogni boccone ti fa fare “mmmm”…ecco, direi che ci siamo !
Per la frolla ho seguito una ricetta di Donna Hay, che però ho leggermente modificato. Mentre la crema per la farcitura, è stato il risultato di un esperimento decisamente ben riuscito. Uno di quei pensieri estemporanei e fortunati che ogni tanto attraversano la mia mente. Un esperimento da replicare al più presto. Le noci di macadamia e i pistacchi hanno completato l’opera…
Che altro aggiungere ? Regalatevela, perché farete felici non solo voi stessi ma anche chi vi sta attorno !
Bene, per oggi è davvero tutto. Vi saluto e vi auguro un meraviglioso fine settimana ! Siate sereni…
Oggi vi do il ritmo con Goodbye..ma quant’è figa questa canzone ? ;)

- Per la base - tortiera rettangolare con fondo amovibile 34cmx10cm
- 200 g di farina 00
- 25 g di farina di mandorle
- 25 g di cacao amaro
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero a velo
- 125 g di burro freddo a cubetti
- 1 cucchiaio d'acqua ghiacciata
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Per la crema al cioccolato e mou
- 250 g di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di caramelle morbide al mou (fudge mou)
- 2 pizzichi di sale
- una manciata generosa di noci di Macadamia tagliate a metà
- granella di pistacchi q.b.
-
Per la base, mettete burro, farina ( 00 e di mandorle), cacao, zucchero, sale e i semini del baccello di vaniglia nel cestello della planetaria montata con il gancio a foglia.
-
Lavorate fino ad ottenere un composto di briciole, aggiungete un tuorlo d'uovo alla volta e poi il cucchiaio d'acqua.
-
Lavorate fino a quando il composto non starà insieme.
-
Formate una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola e trasferite in frigo per almeno un'ora.
-
Per la crema, mettete in un pentolino antiaderente dai bordi alti la panna, il cioccolato e le caramelle ridotti in piccoli pezzi e il sale.
-
Mettete su fiamma bassissima e girate continuamente fino a quando cioccolato e caramelle non si saranno perfettamente sciolte e avrete ottenuto una crema liscia e appena densa.
-
Fate raffreddare, girando di tanto in tanto.
-
Accendete il forno a 180°.
-
Prendete la tortiera, imburratela e stendeteci dentro, con le mani, la pasta frolla. Cercate di stenderla in modo uniforme, facendola salire bene su per i bordi. Livellate l'impasto tagliando via l'eccesso con un coltello. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e trasferite in frigo per 15/20 minuti. Se preferite, potete stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 3/4 millimetri.
-
Riprendete la tortiera dal frigo, foderate di carta forno il guscio di pasta, metteteci sopra dei pesi di cottura ( sfere di ceramica, ceci o fagioli), e infornate per circa 10/15 minuti.
-
Tirate fuori dal forno, eliminate la carta e i pesi e fate cuocere per altri 10/15 minuti.
-
Sfornate e lasciate raffreddare.
-
Una volta fredda, trasferiteci dentro la crema di cioccolato, decorate con le noci e con i pistacchi e trasferite in frigo per almeno due ore.
-
Prima di servire il dolce, tenetelo a temperatura ambiente per 15/20 minuti.
36 Comments
Tesoro sono felicissima che tu stia meglio..qui c’è ancora da riprendersi tra il marito con la febbre e i bimbini molto raffreddati cmq passerà e poi la primavera è qui ormai si sente nelle’aria e questa tart è favolosaaaaaaaaaa come te!Baci,Imma
<3
ciao tesorina questa tarte è davvero favolosa e le foto mi fanno proprio svenire…complimenti! sei bravissima, un bacio e buon weekend
Ale bella…grazie mille, detto da te è un bellissimo complimento <3
Io invece proprio oggi che è Venerdì e che è il primo giorno di sole dopo una settimana di pioggia e uggia mi sento in ritardo su tutto, come se fossi più lenta delle cose che mi circondano . . . ci vuole il we, urge!!!
Ottima questa tarte!! Speciale! Un abbraccio!!
Silvia…un passo per volta..segui il tuo ritmo, non metterti ansia, non ne vale la pena :)
Ti abbraccio :*
noooooo
non si puo’ Mary!
troppo golosa
sto aspettando anche io la primavera vera, il sole, il calduccino….. ho bisogno di ARIA NUOVA!
un abbraccio
Sandra
Sandra..questa tarte, ti rimette al mondo..GIURO !
Ti abbraccio <3
Eh si Mary.. stupenda su facebook e divina anche quiiiii <3 Oddio che golosità unica… <3 <3 Mi darebbe proprio conforto… e sono felice che i tuoi pensieri siano tornati al profumo del vento, ai sogni e all'energia. Lo meriti e ti auguro che ogni cosa sia bella per te, questo fine settimana <3
Ely cara…grazie ❤️
sono felice di sentire che stai meglio, sara’ merito anche di questa torta cosi’ goduriosa????quando si parla di cioccolato io arrivo sempre!!!!Baci Sabry
Grazie Sabry :*
Ma che foto!!! E che dolce meraviglioso!
Bravissima, come sempre!
Grazie :)))
diavolo sei!!! Questo è il genere di torta da mangiare lentamente.. Gustare a fondo ogni boccone, merita un momento dedicato tutto a lei.. E l’estasi è assicurata! Baci stella
Ahahaha ! Una bella diavoletta ;)
Mamma mia anche io non vedo l’ora ora che il tepore primaverile mi avvolga e anche io passo ore a creare film sul futuro !!! Questa tarte è meravigliosa ne vorrei prendere una fetta per gustarla . Buon W.e cara <3
Oggi è decisamente primavera ❤️
Sto per avere un mancamento!!! Questa la rifaccio…è già salvata. Morirò giovane ma morirò felice :D
PS: meraviglioso il momento in cui mutano le stagioni.
Falla…muoviti :P
Mary cara, da quando ho visto la tua tarte su instagram, sono anch’io in uno stato di sbarellamento…la DEVO provare!! É goduria allo stato puro!! Quanto sei brava dolcezza!!! Bacioni e dolce weekend, Mary
Bacione Mary !!
Va bene ti perdono! u_u
Come “non avevi fatto niente”?
Non avevi per caso qualcosa di cui farti perdonare?
Come no?
E come mai sfoggi quest’arma segreta che stenderebbe e scioglierebbe anche i cuori più duri e freddi?
Comunque facciamo che sei perdonata da qui all’infinito per tutte le marachelle che farai, perché condividendo questa lussuria ti sei comprata praticamente mezzo popolo del web! :D
Se è questo lìeffetto che ti fa la Primavera (a parte farti rinascere e metterti in moto perenne) ti prego non smettere! ;)
Facciamo che vale come acconto sul futuro ?? Ahaha ! Meglio giocare d’anticipo ;)Ti abbraccio amica ❤️
Appena ho visto la foto di questa delizia sono rimasta a bocca aperta.
Credimi, le foto mi hanno conquistata ma non voglio immaginare quanto sia buona questa meraviglia …
ah…vorrei una super fetta
Ti auguro un buon fine settimana e una felice domenica delle Palme
un abbraccio
Grazie sei sempre troppo cara ❤️
Goditi il fine settimana Mary, ti aiuterà a riprendere la forma perfetta :)
Meravigliosa questa tarte, davvero golosa, sempre bravissima!!!
Bacioni
Un bacio e grazie :)
Mi fa davvero piacere sapere che stai meglio..anche qui c’è voglia di primavera, di cambio dell’armadio e soprattutto di vacanze ma sembra tutto lontano anni luce..meno mela che mi hai dato una valida consolazione per non perdere il sorriso ^_*
Buon we cara <3<3<3
❤️
Mi sembra il dolce perfetto per iniziare con il piede giusto e con gusto la primavera…
Per me è iniziata oggi :)
Capita spesso anche a me, di cominciare a vedere un film o a leggere un libro e volare con la mente altrove. In questo periodo mi capita spesso, ma non viaggio fino all’estate. Sono talmente in divenire che pensare all’estate mi mette un po’ di ansia. Preferisco soffermarmi sui momenti più vicini a me :) E lo farei volentieri davanti a una fetta di questa delizia. Mi sa che potrebbe diventare la mia droga :)
Non so come mai mi sia ritrovata a pensare all’estate…e’ stato un po’ insolito anche per me andare così lontano…un abbraccio !
O_O stupenderrima questa tarte!!!!! buona domenica!
Grazie :) anche a te !