Antipasti Aperitivi Verdure

Crostoni con ricotta e zucchine grigliate marinate

18 settembre 2017

Crostoni con ricotta e zucchine grigliate marinate | Quando settembre è iniziato, mi sono ritrovata a fare una lista di buoni propositi, e credo anche di averlo scritto in un post precedente. E’ che volevo cominciare questo mese con il piede giusto. Sentirmi in sintonia con lui e armonizzare con il tempo, con le mie emozioni e alleggerire un po’ i miei “grovigli interiori”.

Che sia un nuovo mese,  una nuova stagione, un nuovo anno  o anche una nuova settimana, probabilmente, ogni “inizio” di qualcosa è sempre un po’ il pretesto per tracciare una riga, e ricominciare daccapo o in modo diverso.

Certo, scardinare pensieri, abitudini, aspettative, stati d’animo, umori e abitudini non è semplice, ma anche continuare a trascinarceli dietro non lo è, soprattutto se sono nocivi e non ci fanno stare bene.

Citando nuovamente Mann, con i miei “grovigli interiori” non so come sono messa…pare che i buoni propositi ancora non abbiano attecchito. E’ che con me le “imposizioni” funzionano al contrario. Devo andare dall’elettrauto e fargli controllare che nel mio cervello non ci sia qualche falso contatto :)

Scherzi a parte, penso solo che non fosse settembre l’inizio più giusto per me. Magari mi converrebbe puntare tutto sull’autunno ( tanto manca qualche giorno) o ad ottobre direttamente. O se proprio proprio voglio esagerare, magari al 2018! ;)

Tornando seria, la verità è che non basta porsi degli aut aut, bisogna anche metabolizzarli e volerli dentro, non solo da un punto di vista razionale e quindi cerebrale, ma anche e soprattutto emotivo. Pancia, testa e cuore devono muoversi all’unisono, altrimenti è un casino. Okay, trovarli tutti e tre d’accordo può essere difficile, ma almeno due di loro, devono remare nella stessa direzione, altrimenti ciao! Si resta in balia della corrente, sbattacchiati qua e là…senza possibilità d’approdo.

Quanto invece ai miei propositi “sportivi”, beh, direi che quelli procedono alla grande! Ho ripreso la corsa con grande assiduità e magari, a breve, produrrà effetti benefici anche sul mio umore.

Al momento so solo che troppa adrenalina in circolo non mi fa riposare adeguatamente…ma è un piccolissimo dettaglio. Oppure l’adrenalina non c’entra nulla ed è solo la mia insonnia che ciclicamente ritorna, soprattutto al cambio stagione e in effetti ci siamo nel mezzo.

La mia proposta di oggi non ha assolutamente la presunzione di essere una ricetta, quanto piuttosto un suggerimento per preparare un aperitivo-antipasto-apericena super sfizioso. Questa è l’idea giusta per tutte quelle volte che avete voglia di mangiare qualcosa di buono, ma senza perderci chissà quanto tempo. Una mezz’oretta e via, i crostoni sono serviti!

Poi, se devo dirvela tutta, io adoro queste cosine così. Le trovo troppo sfiziose, ci vivrei, ecco :) Adoro il verde, che è il mio colore preferito e il sapore dell’estate che mi rimanda. Estate che negli ultimi giorni è tornata prepotente con il suo caldo. Forse non le è ancora chiaro che deve cedere il passo all’autunno e ai miei buoni propositi ;)

Vi auguro un buon inizio settimana!

Lately – Skunk Anansie…era solo il 1999 e mai ( o quasi) il testo di una canzone fu più intonato a un post!

Piastra grill rotonda in ghisa Le Creuset

5 da 2 voti
Stampa
Crostoni con ricotta e zucchine grigliate marinate

Per 4 persone

Piatto: antipasto, Aperitivo, Vegetariana
Cucina: Italian, Italiana
Porzioni: 4 Persone
Ingredienti
  • 8 fette di pane casereccio
  • 3 zucchine
  • 200 gr di ricotta di mucca di ottima qualità
  • PER LA MARINATURA
  • 4 cucchiai di olio evo
  • il succo di mezzo limone bio
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaino di miele d'acacia
  • q.b. di sale grosso
  • PER COMPLETARE I CROSTONI
  • 2 cucchiai di pinoli tostati
Istruzioni
  1. Lavate le zucchine, affettatele a uno spessore di 3 millimetri e cuocetele su una piastra grill leggermente unta.

  2. Mettete nel cutter tutti gli ingredienti per la marinatura e frullate fino ad ottenere un'emulsione liscia e cremosa.

  3. Trasferite quasi tutta la marinatura sulle zucchine grigliate e lasciate riposare per almeno mezz'ora. 

  4. Tostate le fette di pane sulla piastra grill, spalmatele con la ricotta, aggiungete le zucchine grigliate e marinate e completate con pinoli tostati, foglie di basilico e con la marinatura tenuta da parte. 

Piastra grill rotonda in ghisa Le Creuset

Facebook Comments

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply edvige 18 settembre 2017 at 13:19

    Ciao ti dirò che già le bellissime immagini aumentano la salivazione…..una cosa semplice e buonissima. Le zucchette marinate le adoro. Preso istruzioni grazie e buona settimana.

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:45

      Grazie di cuore Edvige :) Buona domenica :*

  • Reply zia consu 18 settembre 2017 at 14:51

    Faccio il tifo al tuo nuovo inizio, ai tuoi progetti e ai tuoi buoni propositi! Sono sicura che l’energia che stai accumulando ti aiuterà ad ingranare alla grande ^_^
    Golosissimi i tuoi crostoni, leggeri e perfetti x iniziare la settimana in armonia ^_^

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:44

      Consu…penso di puntare tutto al 2018…ci arriverò pian piano :) Un baciotto e buona domenica :*

  • Reply Ro 18 settembre 2017 at 18:10

    Cucciola ma buoni propositi per cosa?
    Guardati indietro e ti accorgerai sol sfogliando queste pagine, che di propositi ne hai portati a termine infiniti…
    Quel che sarà di gusto alla tua tesolina riccia, allora sarà giusto portarlo a complimento. Senza stress, senza aspettative. Così come viene. Che ti viene bene! ;)
    Assaggio.

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:44

      Ogni tanto me li rileggo i vecchi post e alcuni stati d’animo li ritrovo, però sì…ho raggiunto tanti obiettivi e qualche nodo sono riuscita a scioglierlo. Poi, penso di averci fatto un po’ il callo a questo mio modo di essere…Bacio Ro <3

  • Reply Silvia Brisi 18 settembre 2017 at 20:40

    Che sfiziosi!! Qui invece l’autunno è arrivato, we piovoso e oggi pure, fresco e grigio, devo dire che mi sento perfettamente a mio agio!! Vedrai che quando sarà il momento farai quello che sarà meglio, i buoni propositi vanno bene ma come dici tu ci devono essere i presupposti giusti!!
    Un abbraccio Mary, buon inizio settimana!!

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:42

      Qui ci sono ancora temperature miti…per intenderci, non ho ancora fatto cambio dell’armadio e la mattina servono le maniche corte. La sera, la manichina lunga ci sta ma è ancora presto per indossare una giacca :) Baciotto e buona domenica :*

  • Reply Elena Levati 19 settembre 2017 at 6:25

    E’ vero, non è facile far comunicare tutte e 3 le parti, ma l’importante è sapere già da principio che è una impresa ardua mettere d’accordo testa, pancia e cuore, così che, nel momento in cui si agisce spinti più dall’uno che dall’altro, ci si sappia anche riequilibrare capendo dove bisognerebbe tendere per tornare in riga.
    Cmq il 2018 non è lontano, quindi per me hai tempo fino a gennaio! :) Basta che tu sia la mary di sempre che tanto mi piace.
    un bacio grande, mentre ti porto via entrambi i crostoni: sono irresistibili!

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:41

      Ahahahah! Allora punto direttamente al 2018, così non mi metto ansia da prestazione! Un bacino Elena e buona domenica <3

  • Reply ipasticciditerry 19 settembre 2017 at 15:32

    Sei sempre tu; spettinata, aggrovigliata, pieni di propositi, con la tua insonnia ciclica … sei sempre tu. Mi piace tanto leggere i tuoi stati d’animo, ogni volta ti leggo con un sorriso accennato, immaginandoti mentre scrivi queste cose, con i pensieri a mille che ti attraversano la mente. Tesoro ho potuto constatare “con mano” che bellissima temperatura avete lì da voi. Mi sono fatta i bagni, in mare, ho preso di nuovo il sole e ho cercato di farne il pieno … sono tornata e da me ci vuole cappotto, sciarpa e piumone sul letto. Vedi un pò tu. Questi piatti io me li preparo la sera, che ceno sempre sola. Quindi o mangio un piatto di minestra fumante o, col caldo, una bella frisella o un crostone, buono come il tuo. Buona settimana tesoro, un bacione

    • Reply m4ry 24 settembre 2017 at 15:40

      Ogni tanto riesco a tenerli fermi i pensieri…e quando accade, quasi mi sorprendo :) Sì Terry, visto che belle temperature abbiamo? Negli ultimi giorni è proprio piacevole…Un bacio e buona domenica :*

  • Reply Francesca 24 settembre 2017 at 20:33

    Avevo letto, lunedì scorso… ma vengo oggi a lasciare un segno, sai che arrivo sempre, a volte in ritardo, ma arrivo… e mi piace che dopo una settimana lo stato d’animo sia virato, per entrambe, perchè le nostre emozioni sono un po’ “ballerine” ma molto modellabili, come quando metti le zucchine arrotolate e devi sistemarle per non farle cadere… ma poi trovi il modo ed ecco che sono perfettamente adagiate e in equilibrio… :-)
    Amo la croccantezza dei crostoni, il pane che diventa dorato e “forte”… ci possiamo spalmare la ricotta ma anche quei grovigli interiori, per renderli più lisci… sai quante bruschette fino alla fine dell’anno! :D

    • Reply m4ry 25 settembre 2017 at 9:45

      Bisognerebbe renderle un po’ “diversamente abili” le nostre emozioni…eh eh eh. Ogni giorno una sorpresa e che palle e quante bruschette! :)

  • Reply Elle 24 settembre 2017 at 22:37

    Sai che ho scoperto che mi piacciono molto le zucchine grigliate? Soprattutto con una salsina a base di olio evo a completarle ;-) Tanto per uscire dal classico risotto. Ho le ultime zucchine della stagione da sacrificare :-)
    Quanto a progetti e buoni propositi sono una fucina e ho paura di me, anche per questo aspettavo le ferie: per smettere un attimo di progettare ahahah !

    • Reply m4ry 25 settembre 2017 at 9:45

      Ci sei riuscita? A smettere di progettare, intendo :D Ciao Elle! bentornata :*

    Leave a Reply