Insalate Taste&More Verdure

Insalata di cannellini e arancia per Taste&More n. 17

17 novembre 2015

Insalata di cannellini e arancia per Taste&More n. 17 | Non mi è esattamente chiaro cos’ho fatto stanotte…certo è che mi sono svegliata con la forma del cuscino stampata su mezzo lato del corpo e con l’altro lato dolorante. O meglio, con la spalla e il bicipite del braccio destro doloranti, come se avessi fatto sollevamento pesi. Ma visti i segni che ho addosso, è più probabile che si sia trattato di qualche lotta estrema ( ma soprattutto inconsapevole ) con il mio amico cuscino. Si, non trovo altre spiegazioni. Il fatto è che ora, con questa faccia mezza stropicciata, ci devo uscire di casa ! Uffa…

Oggi ho sonno. Sto andando a letto un po’ più tardi del solito e una volta a letto, continuo a guardare la tv, in particolare tutte le trasmissioni di approfondimento politico…poi spengo e mi metto a rimuginare, e fatico a prendere sonno e quando lo prendo, evidentemente, non è un sonno tranquillo.
Come potrebbe esserlo ? Non riesco a far finta che non stia succedendo nulla intorno a noi.
Mi sforzo di rimanere qui con la testa, ma non sempre ci riesco.

A tratti questa realtà mi sembra un film, ma poi mi dico che alla fine i film non fanno altro che prendere spunto dalla realtà. Così mi ritrovo imprigionata in una realtà vera che mi sembra un film, ma con la differenza che non posso cambiare canale, mettere in pausa o mandare avanti.
Ma penso che il mio stato d’animo di questi giorni sia comune a quello di molti di voi.

Qui continua ad esserci il sole, domenica sono stata tutto il giorno in campagna a casa dei miei con amici e parenti. E’ stato bello. Un bellissimo momento di condivisione. Abbiamo cucinato insieme e parlato tanto, di cose serie e di cose meno serie e mi sono sentita in famiglia, avvolta e coccolata. E’ stato bello. E’ bello sapere di avere attorno a te persone su cui poter contare. E mi sono detta che bisognerebbe riuscire a trovare sempre del tempo per godere di momenti così. Non penso che per voi sia una novità sentirmelo dire, ma nella mia scala delle priorità gli affetti stanno al primo posto, in senso assoluto.

E io come coccolo le persone che amo ? Non solo con baci, abbracci e parole affettuose, ma anche con il buon cibo. Così, ecco che oggi vi coccolo con un’altra delle mie insalate che potete trovare anche tra le pagine dell’ultimo numero di Taste&More, che vi consiglio di sfogliare perché è assolutamente magnifico ! Un’insalata in cui arance, cannellini, cipolle e canasta si uniscono in un abbraccio senza fine.

Vi saluto e vi lascio con una canzone che a me piace tanto, ma tanto…Let her go.

Insalata di cannellini e arancia020 Insalata di cannellini e arancia021 copia

5 da 1 voto
Stampa
Insalata di cannellini e arancia per Taste&More n. 17
Piatto: Insalata
Autore: m4ry
Ingredienti
  • Ingredienti per 4
  • 280 g di formaggio primo sale
  • 1 cespo di insalata canasta
  • 2 barattoli di fagioli cannellini
  • 2 arance
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaio di glassa di balsamico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Istruzioni
  1. Mettete i fagioli cannellini ben scolati dalla loro acqua in una ciotola, conditeli con olio, pepe, due pizzichi di sale e il rosmarino sminuzzato.
  2. Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio.
  3. Fate cuocere a fiamma dolce fino a farla ammorbidire, aggiungete il sale, lo zucchero e una volta sciolto, aggiungete la glassa di balsamico e fate evaporare.
  4. Aggiungete i cannellini, fate insaporire per due/tre minuti e spegnete.
  5. Lavate e mondate la canasta. Pelate l’arancia a vivo e affettatela.
  6. Prendete un piatto di portata, formate un letto con la canasta, e conditela con qualche pizzico di sale. Aggiungete i cannellini con le cipolle, l’arancia e il primo sale a fette o cubetti. Condite con olio, pepe, glassa di balsamico e servite con fette di pane casereccio.

Insalata di cannellini e arancia32 Insalata di cannellini e arancia021

Facebook Comments

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply ChefCuokka 17 novembre 2015 at 9:39

    Bellissimi i colori, bellissime le foto e bellissimo il pensiero di coccolare le persone che ami attraverso il cibo!!
    Buona giornata!!! ;)

  • Reply Ro 17 novembre 2015 at 15:51

    Mi piace questo tuo modo di esorcizzare ciò che di brutto ci presenta la vita attraverso la cura nei confronti degli altri! E non di “altri” qualsiasi, ma le persone che ami coccolandole con le tue stesse mani!
    Hai ragione, i tuoi pensieri e sensazioni sono anche le mie… e noi in tutto questo mare, non possiamo che continuare a nuotare!
    Adoro l’insalata che si propone attraverso un abbraccio senza fine! Dovremmo solo impararne! :*

  • Reply Veronica 17 novembre 2015 at 19:17

    Il calore della famiglia e degli amici è la cosa di cui amo circondarmi di più. Questa insalata e una vera coccola. Baci cara

  • Reply zia Consu 17 novembre 2015 at 21:11

    Il tuo stato d’animo rispecchi molto il mio..in questi giorni mi sento come in una bolla di sapone, frastornata e incredula che questa possa definirsi umanità..
    Questi momenti sono uno stimolo x guardarsi intorno e apprezzare i nostri affetti, valorizzare le nostre passioni e non lasciarsi travolgere dalla tristezza..
    Grazie x questa ricetta così fresca, ci voleva proprio <3

  • Reply ely mazzini 17 novembre 2015 at 21:18

    Abbinamenti molto sfiziosi in questa gustosissima insalata, ottima davvero!!!
    Un bacione Mary :)

  • Reply Silvia Brisi 17 novembre 2015 at 21:39

    Arancia e cannellini li devo provare subito!!
    Deliziosa!! Io ho ancora la schiena rotta dai 1000 ravioli, stare in piedi a lungo mi spezza la schiena, sono una chiavica!!
    Un bacione!!

  • Reply Claudia 17 novembre 2015 at 22:15

    Ciao Mary :) quanto tempo! Questa è un’insalata che ogni tanto faccio anche io, mi piace troppo la frutta col salato e non so resisterle! Sono daccordo con quello che scrivi, anche io rimugino e rimugino su quello che mi circonda, mi faccio domande, poi penso che le piccole cose di ogni giorno sono la cosa più importante, quello che ci salva.
    Un bacio e a presto!

  • Reply Valentina 18 novembre 2015 at 10:00

    faccio finta di non aver letto “barattoli”… :D E cosa dovrebbe esserci al primo posto, se non gli affetti? Non vedo l’ora di riabbracciarti, amica mia speciale!

  • Reply Imma 18 novembre 2015 at 12:15

    In questi gironi ahimè tesoor faccio fatica anch’io a dormire e non solo per colpa di questa cervicale che mi porta grandi mal di testa e mezza faccia dolorante…comincio a pensare anch’io che devo cambiare cuscino inoltre mettiamoci pure le notizie che arrivano dal mondo che non sono per niente rassicuranti ed è fatta sonno kaput!!!!Per fortuna n oi food blogger abbiamo un asso nella manica.la cucina che unisce tutti e regala amore come la tua insalata che mi ha conquistata!!Un abbraccio,Imma

  • Reply ipasticciditerry 18 novembre 2015 at 16:24

    Direi che il tuo stato d’animo è comune a motli di noi … come si fa a rimanere indifferenti? Impossibile. Io e te ci somigliamo molto nei sentimenti e nelle manifestazioni d’affetto. Siamo entrambe coccolone e questa cosa la “leggo” ovunque, qui da te. Anche in questo bel piatto, particolare e goloso. Il nuovo numero di Taste l’ho già vista da qualche altra amica comune. Siete tutte bravissime! Buona continuazione di settimana tesoro

  • Reply Francesca P. 18 novembre 2015 at 20:34

    Coccolo le persone che amo (e me stessa!) nello stesso modo… abbracci, parole e affetto vengono serviti nello stesso piatto delle insalate, o dentro le tortiere e gli stampini, c’è fusione di attenzioni, pensieri e voglia di fare del bene… ecco, fare del bene, un Bene con la B, che possa elevarsi sopra tutto… lo so che non cancella la durissima realtà che abbiamo davanti, ma di sicuro avvolge e attutisce i colpi, come la canasta fa con gli ingredienti che vi si appoggiano delicamente…

  • Reply saltandoinpadella 19 novembre 2015 at 13:38

    Questa insalata ha tutte cose che amo, legumi, agrumi, cipolla rossa, pinoli e formaggio. Una insalata come questa per me è una vera coccola per il cuore

  • Leave a Reply