Crema di bietole, piselli e speck | Detesto non riuscire ad addormentarmi, ma tant’è ! Ho dormito poco e male. Con impazienza. Desiderosa che arrivasse finalmente il giorno. Mi sento vispa come un grillo. Avvolta, o forse sarebbe meglio dire travolta, da tanti pensieri eterogenei, e di conseguenza, nella mia testa c’è un continuo brusio. Mi sembra quasi di vivere una vita parallela lì dentro.
In questi giorni, non ho fatto altro che scattare foto…e se solo potessi, è ciò che farei tutti i giorni della mia vita.
Mia mamma, mi ha portato chili di frutta della nostra campagna : mele, pere, noci e i fichi neri…ed era tutto talmente bello, perfetto e imperfetto insieme, che non ho potuto fare a meno di scattare foto.
Tante foto.
E poi, naturalmente, c’è stato spazio anche per le foto di food vere e proprie, che nel weekend sono praticamente immancabili :)
Insomma…se guadagnassi un euro per ogni foto che scatto, penso che oggi sarei ricca :)
Così, oggi è “già” lunedì. Qui è un lunedì “caldo” e ventoso…sono un po’ di giorni che è ritornato il caldo.
Se devo essere sincera, aspetto con impazienza un cambio di passo più deciso. Vorrei un po’ di freddo…temperature sui 13-15 gradi sarebbero perfette.
Ho voglia di fare il cambio dell’armadio, e di sentire consistenze nuove sulla pelle.
Ed è proprio la voglia intensa di autunno che mi ha spinta a preparare questa crema di piselli, bietole e speck…confortevole, coccolosa, vellutata e strabuona ! Un piacere per il palato e una carezza per l’anima. Il verde è da sempre il mio colore preferito…e poi, pare che sia anche il colore della speranza ;)
Buon inizio settimana :)
Casseruola rotonda in ghisa LE CREUSET

- Ingredienti per 2 persone che fanno il bis
- 400 g di bietole ( peso al netto degli scarti)
- 350 g di piselli surgelati
- 1 cipolla piccola
- 50 g di speck
- 500 g di brodo vegetale
- 1 cucchiaio colmo di formaggio fresco cremoso
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 fette di pane casereccio
- una noce di burro
- grana padano grattugiato a piacere
-
Lavate le bietole e lessatele per qualche minuto in acqua bollente.
-
Rosolate in una pentola la cipolla con lo speck a dadini.
-
Quando la cipolla sarà diventata lucida, aggiungete il brodo vegetale e portate a bollore.
-
Aggiungete le bietole (ricordandovi di tenerne da parte due forchettate) e i piselli.
-
Coprite e fate cuocere finché i piselli non saranno morbidi.
-
Frullate il tutto insieme ad un cucchiaio di formaggio cremoso, assaggiate di sale e pepate.
-
Tagliate il pane a cubetti e tostatelo in un pentolino con olio, burro sale e pepe.
-
Distribuite la crema nei piatti di portata, decorate con le bietole tenute da parte con i crostini di pane, grana padano e servite.
Casseruola rotonda in ghisa LE CREUSET
6 Comments
Cioè, non so se mi spiego: “aspetto con impazienza un cambio di passo più deciso. Vorrei un po’ di freddo…temperature sui 13-15 gradi sarebbero perfette. Ho voglia di fare il cambio dell’armadio, e di sentire consistenze nuove sulla pelle.”
Tutto quello che non vorrei io e che qui c’è!! No, ti prego, perchè non facciamo cambio? Qui è arrivato “quel” freddo che vuoi tu … e io devo cambiare l’armadio e nun c’ho voglia!! Invece avrei proprio voglia di questa buonissima e calda crema. Buona settimana tesoro bello.
Beata te che ti senti vispa dopo una notte insonne..io ho solo 4 ore di sonno e sono uno straccio :-( come inizio settimana non c’è male!
La tua crema è una meraviglia e mi mette il buonumore solo a guardarla :-) Buona settimana cara e spero che quel brusio nasconda qualche bella novità :-)
Deliziosa Mary!! Io ieri sera zuppa di lenticchie, dai che ci siamo, la stagione del cucchiaio fumante è aperta!!! Un bacionee!!
Ciao cara! Che bel tepore si respira qui da te! Però se vuoi quelle temperature, dovresti venirmi a trovare… qui già il cambio dell’armadio lo abbiamo fatto da settimane… <3 bacioni
Qui saresti accontentata coi 13-15 gradi, ho la casa grande e se vuoi venirti a rinfrescare un posto dove dormire lo trovi…ovviamente tra un giro in laguna e l’altro saresti però costretta a cucinare le tue delizie!!!
Pure qui le zuppe si fanno con la speranza di autunno, ieri per la disperazione ho fatto un gazpacho… siamo alla canna del gas. Altroché io ne vorrei 5 di gradi, ma lo so, sono estrema. Foto bellissime e una zuppa so comfort, però aspetti che rinfreschi…