Secondi piatti

Pollo arrosto con verdure

25 novembre 2016

Pollo arrosto con verdure | Stamattina, per fortuna, sono stata svegliata dal rumore della pioggia, perché altrimenti è certo che avrei continuato a dormire ad oltranza; stavo anche facendo un bel sogno, tra l’altro.

Arrivo a questo venerdì distrutta. Le premesse di lunedì hanno trovato riscontro e conferma in ogni singolo giorno e la sera, una volta a casa, trovare le energie per fare tutto il resto è stato assai difficile, ma sono sopravvissuta.

Poco importa se stamattina fuori è tutto grigio, se il livello di umidità fa paura e sulla testa mi sembra di avere una medusa che ha preso la scossa, se mi scoppia la testa, se mi si chiudono gli occhi e se non ho nemmeno la forza di muovere le dita sulla tastiera (più che altro è il movimento di riflesso delle braccia a pesarmi maggiormente). Già…poco importa, perché questa settimana è finalmente  F I N I T A!

Capiamoci…il “meglio” deve ancora venire (Cit.), ma intanto penso a godermi questi due giorni di riposo. Poi, oggi è il 25 e manca esattamente un mese a Natale…e mi pare che oggi sia anche il black friday un po’ ovunque. Ma proprio ovunque…ho ricevuto mail da ogni dove! Quindi se avete in mente di farvi un regalo da un po’, oggi potrebbe essere il giorno giusto, visto che tutti promettono sconti super!

Oggi vi lascio con la ricetta di un bel pollo arrosto con verdure. L’esecuzione è semplicissima ma vi consentirà di ottenere una crosticina dorata e croccante e al tempo stesso una carne morbida e succosa. Il tutto arricchito dalle note di arancia e limone. Una ricetta di quelle che fanno contenti tutti, o quasi :)

Vi auguro un buon weekend! Ci rivediamo presto tra queste pagine :)

Londra brucia

Macina pepe e sale Le Creuset

pollo-arrosto-con-verdure-2 pollo-arrosto-con-verdure-3

Stampa
Pollo arrosto con verdure
Preparazione
30 min
Cottura
1 h 20 min
Tempo totale
1 h 50 min
 
Per due persone
Piatto: Secondo piatto
Cucina: Italian
Autore: m4ry
Ingredienti
  • 1 pollo da 1 ,2 kg circa
  • carote quantità a piacere
  • patatine novelle quantità a piacere
  • cipolle rosse quantità a piacere
  • 2 limoni bio
  • 1 arancia bio
  • 30 g di burro
  • 4 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • miele d'acacia q.b.
  • sale q ,b,
  • pepe q ,b,
  • olio evo q.b.
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 230° modalità ventilata.
  2. Fiammeggiate il pollo, conditelo all'esterno con sale e pepe e inserite al suo interno due spicchi d'aglio tagliati a metà, sale, pepe, due/tre fette di limone e legatelo.
  3. Adagiate il pollo su una teglia rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata bene.
  4. Fate sciogliere il burro e quando è ancora caldo aggiungetevi il prezzemolo e aglio tritati finemente, la scorza di mezzo limone e la scorza di mezza arancia. Lasciate in "infusione" per 10 minuti.
  5. Aggiungete nella teglia del pollo le carote ( precedentemente lavate e pelate), le cipolle pelate e tagliate a pezzi, le patatine novelle, qualche fetta di limone e qualche fetta d'arancia. Condite le verdure con olio, sale, pepe, e un filo di miele.
  6. Massaggiate bene il pollo con il burro fuso e infornate. Dopo i primi 20 minuti, il pollo dovrebbe aver preso colore, abbassate la temperatura, portatela a 200° e completate la cottura. Complessivamente servirà circa 1 ora e venti minuti.
  7. Sfornate e servite.

Macina pepe e sale Le Creuset

pollo-arrosto-con-verdure-4 pollo-arrosto-con-verdure-5

Facebook Comments

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply Profumo di Sicilia - Piccolalayla 25 novembre 2016 at 9:35

    Non ho mai provato a cucinare un pollo intero… ma mi ha sempre stuzzicato… mi sa che è la volta buona che lo metto in forno, favoloso! A presto LA

    • Reply m4ry 27 novembre 2016 at 0:09

      Prova, perché non solo è bello da vedere, ma è anche particolarmente buono :) A presto !

  • Reply Francesca P. 25 novembre 2016 at 12:09

    Amica, so io che regalo ti farei, ahaha! (ridi con me, ridiamo insieme…) ;-)
    La settimana è finita… è vero, era ora. Anche se io sono un po’ spaventata anche dal weekend! (ahaha, oggi mi viene da buttarla sull’ironia!)
    A volte vorrei che le cose avessero quel senso di pienezza che trasmette il tuo pollo, che è perfetto… dà proprio l’idea di qualcosa di buono che non si lesina, che va preso interamente e che sta al centro della teglia, prendendosi la scena che merita! Magari una volta proviamo a metterci anche noi dentro al forno, vediamo che succede! :D

    • Reply m4ry 27 novembre 2016 at 0:07

      Ahahahaah! Ti dico grazie anche solo per il pensiero ;) Sappi che ti sto pensando…<3

  • Reply tizi 25 novembre 2016 at 16:08

    mi piacerebbe un sacco sfornare un pollo arrosto perfetto come il tuo! non avevo mai sentito questa cosa di spennellarlo con il burro, inoltre tu lo hai arricchito con un sacco di profumi che mi piacciono molto come quelli del miele e degli agrumi! la prossima volta seguirò la tua ricetta… complimenti cara e buon (meritato) weekend!

    • Reply m4ry 27 novembre 2016 at 0:05

      Il burro serve proprio a quello, a fargli fare una bella crosticina ;) Prova e fammi sapere ! Grazie di cuore e buon weekend :)

  • Reply ipasticciditerry 25 novembre 2016 at 16:33

    Mi stupisce vedere da te due secondi, uno dietro l’altro … ottimi entrambi di sicuro! Questo è uno di quei piatti che mio marito mangerebbe senza protestare, adora gli arrosti. Dai che la settimana è finita. A noi qui ci stanno crescendo i funghi sulle orecchie e sui capelli … praticamento sono otto giorni che piove incessantemente e il cielo è grigio e buio. Io sono distrutta, stanotte non mi si spegneva il cervello, mille pensieri mi attraversavano la mente. Dalla preoccupazione per il mio papà all’alluvione in piemonte. Dai poveri terremotati, fuori al freddo alla mancanza di lavoro per mio marito. Insomma oggi non vedo l’ora che arrivino le sette di stasera per iniziare il mio fine settimana. Spero proprio di dormire alla grandissima e riuscire a spegnere il cervello Ti auguro di trascorrerlo in maniera serena e di fare le cose che più ti piace. Un bacione

    • Reply m4ry 27 novembre 2016 at 0:04

      E’ vero…solo che mi si sono accavallate un po’ di cose, ho azzerato l’archivio e così ecco che sono capitati due secondi di seguito :) Qui continuano ad esserci temperature primaverili, nemmeno autunnali, e ho detto tutto. Venerdì sera c’erano 17 gradi…mah! Un bacio amica e mi raccomando. Ti penso <3

  • Reply Silvia Brisi 27 novembre 2016 at 19:12

    Goduriosissimo Mary!! Che profumoooooo!!! Anche qui fa caldo, ieri c’ erano 20 gradi, è incredibile!
    Un bacione e buona serata!!

    • Reply m4ry 27 novembre 2016 at 19:34

      Oggi le temperature sono scese un po’…ma poco poco :)
      Un abbraccio Silvia :*

    Leave a Reply