Insalate Verdure

Insalata con fragole e feta

21 aprile 2016

Insalata con fragole e feta | Rilassata ma stanca, è così che mi sento da ieri. A tenermi compagnia un susseguirsi di sbadigli senza fine…bocca spalancata e mano destra subito pronta a coprire le fauci della leonessa (che sarei io). La primavera si sta facendo sentire forte e chiara, e inizia a dettare le sue solite regole: sonno discontinuo, levatacce mattutine, senso di inquietudine ancora più accentuato del solito e una strana forma di “pessimismo e fastidio” che si impossessa di me, e soprattutto del mio cervello, e mi tiene in ostaggio in alcuni momenti della giornata; soprattutto nel primo pomeriggio, quando il mio unico desiderio sarebbe quello di scappare a gambe levate dall’ufficio per fiondarmi a casa, dove mi lascerei sprofondare su strati e strati di cuscini.
La cara buon vecchia Loretta Goggi mica aveva tutti i torti quando cantava a squarciagola: “che fretta c’era maledetta primavera…”!

Mi consolo pensando che domani è venerdì e che ad attendermi ci sarà un weekend lungo, che significa riposo extra e possibilità di assecondare gli eventuali momenti di “pessimismo e fastidio” del primo pomeriggio! Vi pare niente?

Intanto, ora, sono combattuta da un dubbio Amletico…che faccio stasera? Me ne sto a casina o esco un po’? Ora come ora, avrei davvero voglia di uscire. Sento il bisogno di respirare un po’. Di respirare aria fresca, di guardare il sole che tramonta e magari di fare due chiacchiere con qualcuno. Però, parallelamente a questo slancio cazzaro, sento pure una sonnolenza latente che mi ricorda, in modo subdolo, che sono sveglia da stamattina alle 5,30! E una domanda mi frulla per la testa : ma quelli che si alzano tutte le mattine all’alba, come cavolo fanno?

Lo so…oggi sono una lagna, ma prendetemi così. Lasciatemi sfogare e affogare…non è un caso che io stia scrivendo il mio post oggi, anziché domani…avevo proprio voglia e bisogno di sfogami. Mi andava di fare due chiacchiere con voi, che siete sempre pronti ad ascoltarmi e lasciarmi consigli ;)

E mentre sono qui, avvolta nei miei dubbi, mancanze, pensieri, domande senza risposta e palle girate, vi lascio la mia proposta culinaria di oggi che naturalmente non ho la presunzione di chiamare ricetta. Infatti qui da cucinare non c’è proprio nulla. Si tratta solo di assemblare tra loro ingredienti che secondo me stanno troppo bene insieme. A casa mia le insalate non mancano mai, ma nell’ultimo periodo, stanno prendendo il sopravvento, e anche le fragole.

Il mio frigorifero è un tripudio di frutta e verdura…il bisogno di cambiamento e di leggerezza si è spostato dalla mia testa all’armadio per poi arrivare anche alla cucina. Poi, le mie pause pranzo sono sempre brevissime, allora, una buona insalata è la soluzione ideale per mangiare qualcosa di sfizioso, leggero ma soprattutto veloce da preparare. Mi raccomando, per la buona riuscita di piatti semplici come questo è indispensabile procurarsi prodotti freschissimi, di prima qualità e possibilmente bio. Accompagnate questa insalatina con un buon pane casereccio e se vi piace l’idea, stappate una birra ghiacciata e dividetela con chi vi sta davanti ;)

Passo e chiudo, ma prima vi lascio questa canzone che oggi, più che mai, mi calza a pennello…I will survive, ma nella versione dei Cake…perché è pur sempre un blog di cucina questo ;)
Buon weekend !

Insalata con le fragole 77 Insalata con le fragole 80

4.34 da 3 voti
Stampa
Insalata con fragole e feta
Preparazione
10 min
Tempo totale
10 min
 
Per questa ricetta non vi indicherò dosi, ma solo gli ingredienti
Piatto: Insalata
Autore: m4ry
Ingredienti
  • 150 g di feta ( per due persone)
  • valeriana q.b.
  • rucola q.b.
  • fragole q.b.
  • pomodori q.b.
  • semi di zucca q.b.
  • granella di mandorle tostate q.b
  • olio evo q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.
Istruzioni
  1. Lavate e mondate frutta e verdura.
  2. Disponete la rucola e la valeriana sul fondo dei piatti di portata, aggiungete i pomodori e le fragole tagliati a meta, la feta sbriciolata grossolanamente, semi di zucca, mandorle e condite con olio, sale e aceto balsamico.
  3. Servite con un buon pane casereccio e un bicchiere di birra rossa bella ghiacciata ;)

Insalata con le fragole 78 Insalata con le fragole 83

Facebook Comments

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply Marghe 21 aprile 2016 at 18:12

    Adoro le insalate, in particolare quelle con frutta e semi e per la feta ho un debole.
    Inbsomma, questa tua ricetta mi attira (quasi) quanto quella di una torta <3

    • Reply m4ry 21 aprile 2016 at 19:02

      Yeah ! Grazie Marghe e un bacione grande !

  • Reply Michela De Matteis 21 aprile 2016 at 19:40

    Non ti dico quanto è stato traumatico il mio passaggio alla primavera, una vera e propria fase di transizione che stava finendo di diventare un’altra stagione! Davvero, c’è questo noiosissimo intermezzo, che ha bisogno di un nome. Come lo chiamiamo? Io opterei per stagione #stodistrutta Per fortuna è passato! Ho risolto con camminate mattutine, meno caffè, riso e fagioli. Ora non ne so perché ha funzionato, ma ha funzionato!

    • Reply m4ry 21 aprile 2016 at 20:12

      Io sono sempre felice quando arriva la primavera, ma arriva un momento che mi abbatte…mi sbatte giù come un birillo e mi sento proprio destabilizzata…quasi quasi provo a mettere in pratica qualcuna delle tue strategie, chissà che non funzionino anche con me ;)

  • Reply zia Consu 21 aprile 2016 at 21:04

    Anch’io sto vivendo una fase transitoria non del tutto senza pensieri..speriamo sia il cambio di stagione che mi rende così…
    Adoro le fragole in insalata e la tua proposta è perfettamente nelle mie corde ^_^
    Buon we lungo <3

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:20

      Sì, ho letto…e ti capisco Consu, speriamo passi. Un bacio e buon weekend :*

  • Reply Silvia Brisi 21 aprile 2016 at 21:41

    Ah ah, io mi sveglio ogni mattino alle sei e in questo periodo non sai quanto mi pesa!! Non faccio altro che sbadigliare tutto il giorno!!
    Bella questa insalata, sai che ho tutto in casa e quasi quasi la provo?? Io da sola però, non credo riuscirei a farla assaggiare al marito, o magari si, ma proviamo dai che sono ottimista!! Un abbraccio Mary, godiamoci il we lungo, finalmente!!

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:21

      Allora non ci si abitua…vedi ? Io pensavo di sì ;) Bacini Silvia e grazie :*

  • Reply ely mazzini 21 aprile 2016 at 22:47

    Un gustosissimo mix di sapori e consistenze in questa fresca e colorata insalata :) bella ricetta!!!
    Un bacione Mary e buon weekend

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:21

      Grazie Ely ! Un bacione :*

  • Reply Mila 22 aprile 2016 at 11:39

    Intanto il blog è tuo e puo sfogarti quando e come vuoi!!! E poi sono contenta di scoprire che questo status che si è impossessato di me forse, in parte è dovuto anche alla stagione!!!
    bellissima questa preparazione!!!!

  • Reply Mila 22 aprile 2016 at 11:40

    …ops mi ero dimenticata di lasciarti gli auguri di buon week end lungo

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:21

      Grazie di cuore Mila, buon weekend anche a te :*

  • Reply Beatrix Kiddo 22 aprile 2016 at 11:53

    Bellissima questa insalata, al solito ti rubo la ricetta. E consolati, io son avvolta in un perenne manto di “abbiocco” 24 ore su 24…ed in questo periodo tra lavoro e il resto (c’è pure un trasloco in programma) ho un sacco di cose da fare….

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:22

      E io sono felice quando mi rubate le ricette, perché vuol dire che vi piacciono :)
      Io tra un po’ dovrei tinteggiare tutta la zona giorno…e già mi viene l’ansia ! Un abbraccio e buon weekend :*

  • Reply tizi 22 aprile 2016 at 12:03

    ciao! io non posso aiutarti riguardo alla sonnolenza (il mio compagno spesso mi accusa di narcolessia e sono capace di fare il riposino pomeridiano anche dopo aver dormito otto o nove ore la notte precedente) però posso, e voglio, farti i complimenti per questa insalata che è una meraviglia da vedere e sicuramente è altrettanto buona da assaporare.
    piatti del genere sono preziosi perché aiutano a mangiare sano con soddisfazione e gusto!
    complimenti davvero :)

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 12:25

      Grazie mille Tizi…e sappi che ti invidio un po’ per questa tua strana “narcolessia” ;)
      Buon weekend !

  • Reply Debora 22 aprile 2016 at 14:08

    Il pessimismo e fastidio ti fa quest’effetto? Ti riempie di bianco?! Insalata buonissima, a parte, a me questa tua nuova luce, questo candore, piacciono da matti!!
    Bellissime le foto. Incredibili.
    Personalmente ti preferisco così.
    Brava

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 15:24

      Io non lo so ancora come mi preferisco…ho capito che molto dipende da come sto, ma in realtà, io sono bianca e nera. Quindi…boh ! Grazie mille Debora <3

  • Reply saltandoinpadella 22 aprile 2016 at 15:05

    Alzo la mano, sono una di quelle che si alza all’alba. Mi alzo verso le 5.45, poi mi sparo un’ora e mezza di corsa. E poi si va in ufficio. Come si fa? ovviamente la sera sono disfatta e vado a letto con le galline. Neanche mia nonna a ottant’anni :-)
    Io adoro le insalatine, l’unico problema è che non saziano. Mi potrei mangiare da sola entrambi i piatti, ma anche razione tripla senza battere ciglio, con ovviamente una bella quantità di pane annessa

    • Reply m4ry 22 aprile 2016 at 15:24

      Ieri sera alle 9,45 ero a letto…e ho detto tutto;)
      Beh…qui il pane è d’obbligo;) Baciotti !

  • Reply Imma 22 aprile 2016 at 17:06

    Insalata di fragole e feta ed è subito estateeeeeee!!!Tesoro come ti capisco anche a me la primavera fa questo effetto tipo pisolo!!La sera alle 9 già mi viene l’abbiocco:-) e il più delle volte non riesco nemmeno a vedere un film per intero:-)!!!Ti auguro un felice e pimpante weekend,baci,Imma

    • Reply m4ry 24 aprile 2016 at 9:11

      Sì, è vero…un gusto molto fresco e piacevole che si intona perfettamente alla stagione:)
      Baciotti Imma ! <3

  • Reply ipasticciditerry 22 aprile 2016 at 18:46

    Guarda ti caspisco e sono d’accordo con te! Io al mattino non mi sveglio nemmeno particolarmente presto – alle 7 – eppure faccio sempre una faticaaaaaaaa! Poi da quando ho Christian la sera mi schianto sul divano alle dieci. Una grande gioia ma anche una grande fatica! Quindi porta pazienza e approfitta di questi tre giorni per riposarti un pò. Ottima questa insalata, fragole a parte. io sono una che salato con salato e dolce con dolce. Sai che anche il famoso prosciutto e melone, mangio prima il prosciutto e per ultimo il melone. E che ti devo dire? I gusti son gusti. Un abbraccio Mary

    • Reply m4ry 24 aprile 2016 at 9:10

      Ahahahah ! Mi fai morire tesoro :) Bacio grande bella fragolina :*

  • Reply Veronica 23 aprile 2016 at 11:05

    Non mi ci fare pensare cara oltre alla sonnolenza latente io ho pure l’ allergia che mi uccide !!! Io sto aspettando l’ estate con trepidazione!!! Anche a casa mia le insalate non mancano mai e questa la devo proprio provare almeno la sonnolenza lascerà il Posto alla soddisfazione del palato. Buon fine settimana ?

    • Reply m4ry 24 aprile 2016 at 9:09

      Mamma mia che problema quello dell’allergia…fortuna che io non ne soffro. Povera Veronica ! Bacio grande e buona domenica :)

  • Reply Luigi 23 aprile 2016 at 11:27

    Quindi poi non sei uscita più; Ok, mi serviva come esempio.
    E pensa che io, ogni volta che sbadiglio, sento uno schioppo alla mandibola.

    • Reply m4ry 24 aprile 2016 at 9:08

      Eh…ma io non sono mai un buon esempio da seguire. Sono la contraddizione fatta a persona ;)

      • Reply Luigi 24 aprile 2016 at 13:17

        Ma uno troppo ligio sarebbe banale e noioso da seguire come esempio. :)

        • Reply m4ry 24 aprile 2016 at 14:57

          Ahahaha ! Allora con me sei a cavallo ;)

  • Reply George 25 aprile 2016 at 0:05

    Mmm, piatto dai colori nazionali, per festeggiare la Liberazione ;)
    … e allora, buona Liberazione.

    • Reply m4ry 25 aprile 2016 at 10:26

      Ciao George ! Buona liberazione :*

    Leave a Reply