Insalata d’autunno : finocchi, noci, uva e arancia con dressing al miele e senape | Piove quasi incessantemente da giorni…da lunedì pomeriggio, per la precisione.
Le temperature sono cambiate repentinamente e i colori anche. La luce non è più la stessa, e la mattina, quando mi alzo, fuori è buio. Ma anche con il passare delle ore, tutto continua a rimanere grigio e cupo.
Questo sbalzo di temperatura, mi ha presa alla sprovvista. Certo, ovvio che prima o poi le temperature dovessero cambiare, ma non pensavo che sarebbe accaduto in questo modo. Pensavo che avrei avuto un po’ di tempo per adattarmi alla cosa. Invece, no. Ora è proprio autunno. Un autunno che comincia a proiettarsi già verso l’inverno.
Ieri sorridevo da sola…e mi dicevo, tra me e me, che forse non sono ancora pronta a questo cambiamento. Sorridevo perché fino a qualche giorno prima, imploravo affinché arrivasse il freddo. Non facevo altro che lamentarmi del caldo. Continuavo a ripetere che aveva rotto. E forse sì, un po’ aveva rotto. Però, ecco…non lo so. Un po’ mi manca. O magari, questo mio “turbamento” dipende dal fatto che nel mio armadio continuano ad esserci esclusivamente t-shirt e canotte…e la mattina, riuscire a vestirmi decentemente, sta diventando un’impresa.
Si, forse è questo che mi fa sentire un po’ a “disagio”.
E comunque, in generale, a volte faccio fatica ad accettare i cambiamenti. Però poi mi adeguo eh…;)
Ma sono certa che una volta sistemato il guardaroba, eh eh eh, comincerò ad apprezzare anche questa stagione, che tra l’altro, insieme alla primavera, è la mia preferita :)
Intanto oggi è giovedì, e con la testa sono già proiettata al weekend che sarà alquanto impegnativo, già a partire da domani, ma vedrò comunque di riuscire a ritagliarmi dei momenti di relax :)
Ma ora, passiamo alla mia ricettina. Cioè, non è che sia proprio una ricetta, ma più che altro un suggerimento per portare in tavola un’insalata un po’ diversa dal solito. A mio avviso, questo può essere tranquillamente un piatto unico. Un’insalata che celebra l’autunno e i suoi frutti. Fresca, croccante e avvolgente allo stesso tempo. Colori che coccolano e riscaldano e un mix di sapori e consistenze intriganti.
Direi che non vi resta altro da fare che procurarvi gli ingredienti e provarla :)
Un bacio grande e buon weekend ! Ci rivediamo presto tra queste pagine ;)

- Ingredienti per 2
- Per l'insalata
- misticanza
- 1 arancia
- 1 finocchio
- 1 grappolo d'uva
- 4/5 noci
- 100 g di feta
- 1 frisella integrale
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- aceto bianco agrodolce q.b.
- Per la salsa al miele e senape
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- due pizzichi di sale
- pepe
-
Lavate bene le verdure e la frutta.
-
Mescolate in una ciotola olio, miele, senape, sale e pepe.
-
Spezzettate la frisella in una ciotola, bagnatela con un po' d'acqua, con una spruzzata d'aceto, olio e sale.
-
Disponete l'insalata nei piatti, aggiungete il finocchio affettato sottilmente, i chicchi d'uva tagliati a metà e privati dei nocciolini, l'arancia a fette, i gherigli noce spezzettati, la feta a cubetti e la frisella.
-
Condite l'insalata con un filo d'olio e sale e servite con la salsa al miele e senape.
20 Comments
Tesoro anche qui un freddo all’inprovviso e pioggia incessante…io amo l’autunno, sarà che è la mia stagione quella del mio compleanno ma è una stagione che mi fa sentire coccolata e stare a casa al calduccio mette sollievo al cuore cosi come una bella insalata come la tua che oltre a regalare grande gusto mette anche allegria con i suoi colori!!Un bacioneeeeeeeeee, Imma
Grazie Imma, un bacione grande :*
Invece io lo aspettavo e non vedevo l’ora arrivasse, con i suoi freddi, la sua aria che mantiene svegli i sensi e il suo romanticismo. Non vedevo l’ora di poter stringere tra le mani tazze di tè caldi, rinchiudermi sotto un plaid. Forse è che assieme alle temperature questo autunno, domani, precisamente, cambierà molto della mia vita, a partire da una nuova città, continuando con un nuovo lavoro, nuovi obiettivi e nuovi sogni da realizzare, ma mi sento frizzante, più dell’aria fresca che ogni mattina mi accoglie.
Mi piace tanto questa insalata autumn style :) Colorata e con quel tocco di senape e miele che mi piace da matti :)
Buon weekend :*
In realtà anche io ero impaziente…ora non mi resta altro da fare che tirar fuori qualche maglione, e dovrei riuscire ad entrare senza difficoltà nel mood giusto :)
In bocca al lupo per tutto, allora :)
Un abbraccio e buon weekend :)
A chi lo dici cara!!! Anche da me cielo grigio e temperature più fresche e anch’ io non so proprio come vestirmi, l’unica nota positiva è l’arrivo di frutta e verdura che io adoro. Buonissima la tua insalata. ?
Ho fatto il cambio dell’armadio ! Yeah ;) Un bacione !
Squisitissima Mary!! Anche qui fa freschino ma almeno questa settimana ha fatto un tempo splendido, certo, in ufficio fa poca differenza che tempo fa però ho apprezzato!! Buon we e un abbraccio!!
Un abbraccio e buona domenica :)
Forse, il freddino è arrivato anche qui… ma non voglio dirlo troppo forte… non vorrei ritornasse il caldo :D
Dai…ormai ci siamo ;) Un bacione !
Qui da lunedì abbiamo di nuovo il sole. Dicono comunque che per il week end dovrebbe esserci il sole praticamente su tutta l’Italia!!! Stupenda la tua insalata (l’arancia nell’insalata mi fa ricordare mia nonna)
Un abbraccio e buon week end
Sì, sole anche qui…una classica domenica d’autunno…
Un abbraccio !
no al cambio di stagione! però…è davvero ancora troppo presto. resistiamo!
ahahaha ! Dici che dobbiamo resistere ancora ? :)
Buona domenica !
Qua da me ormai è più di un mese che fa proprio freddino, sopratutto al mattino e alla sera, oggi pensavo che devo tirare fuori il piumino, ormai il giubbino non basta più … però non mi posso lamentare, un bel sole accompagna le nostre fredde giornate. La tua insalata è molto intrigante e le foto, viste da pc, sono ancora più spettacolari di come mi apparivano sull’I-Pad! Tanti bacini amica bella, buon fine settimana.
Si…ormai è giunto il momento di fare grandi cambiamenti…
Bacini a te dolce Terry e buona domenica <3
Sai quanto ami alla follia queste insalate e la tua è perfettamente nelle mie corde e in quelle della stagione..che ahimè è arrivata anche da me :-(
Io, però, mi ero già preparata psicologicamente con il cambio dell’armadio :-P
Buon we di relax tesorino <3<3<3
Ahahhah ! L’ho fatto anche io ;)
Bacio grande <3
Ma.. ti dirò, l’autunno non è che mi dispiaccia. Fino a ieri qui da noi c’era un’atmosfera sciroccosae appiccicaticcia e l’aria periva di un alito di vento che faceva anche stare male.
Buona domenica!
A me piace molto…è una delle mie stagioni preferite…poi, ora, ho anche fatto il cambio dell’armadio…e sono pronta ad accoglierlo al meglio :)
Un abbraccio e buona domenica :)