Buongiorno ! Spero che la vostra settimana sia iniziata bene. Io mi sento rilassata. Finalmente ho ripreso i miei soliti ritmi e le mie solite attività. E questa “normalità”, mi piace. Mi piace avere la mente più libera e riuscire a dedicarmi con la giusta spensieratezza alle cose che più mi piacciono. Mi sento frizzante, piena di idee e buoni propositi. E ho già ricominciato ad aggiornare la mia lista delle cose da fare…non vedo l’ora di cominciare a depennarne qualcuna. Ecco, ad esempio, dalla prossima settimana, mi piacerebbe riprendere la mia “corsa”. Mia sorella ha provato a convincermi ad iscrivermi in palestra, ma è una cosa che proprio non mi riesce più di fare. L’idea di uscire da lavoro e rinchiudermi per altre due ore in un luogo chiuso, mi manda in tilt. O forse è l’idea di doverci andare in giorni prestabiliti e ad orari prestabiliti…e se io avessi voglia di fare altro in quei momenti ? La verità è che da quando ho scoperto il piacere della corsa e con lei la sensazione di liberà, la piacevolezza di stare all’aria aperta, di dosare ritmi e tempi…non riesco a concepire nessun altro tipo di attività. Forse dovrei solo sforzarmi di essere più costante, questo sì. E allora, facciamo che dalla prossima settimana riprenderò a svolgere con costanza la mia corsetta :) Già mi sento felice all’idea ! Ma adesso, mi conviene correre a prepararmi…non ho ancora capito per quale strana ragione, il tempo della mattina, passa in modo velocissimo, i minuti volano. Che noia ! Io vado, ma vi lascio i miei crostoni. Ottima idea per un buon antipasto, un aperitivo o magari per un pasto sfizioso e veloce. E poi, se proprio ve lo devo dire, mettono anche allegria con quel’arancione bellissimo :) Scappo…buona giornata, per voi Runaway.
Ingredienti per 6 crostini
Per la zucca confit
800 g di zucca
sale
pepe
pepe di Jamaica
( che possiede note aromatiche che ricordano cannella, noce moscata e chiodi di garofano)
zucchero
rosmarino
la scorza grattugiata di un limone
miele
olio evo
Per la crema di stracchino
150 g di stracchino
olio evo
pepe
4/5 gherigli di noce
Procedimento
Accendete il forno a 150°. Private la zucca della buccia dura, lavatela bene e tagliatela a fette sottili 3/4 millimetri. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta forno, irrorate la carta con un filo d’olio e adagiatevi sopra le fette di zucca. Conditele con i due tipi di pepe, con una presa generosa di zucchero, con il sale, con la scorza di limone, con un filo di miele, il rosmarino e in fine con olio. Il miele e lo zucchero servono ad enfatizzare il sapore dolciastro della zucca, quindi, non abbiate paura di utilizzare questi due ingredienti. Trasferite la teglia in forno per circa un’ora, fino a quando la zucca non sarà diventata morbida e di un bel colore dorato. Per la crema di stracchino, mescolate in una ciotola il formaggio, con il pepe, con un filo d’olio e con i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente. Una volta pronta la zucca, portate il forno alla massima temperatura e accendete l’opzione grill. Tagliate ciascuna fetta di pane in due, e adagiatele su una teglia da forno, Spalmate il pane con la crema di formaggio e completate con le fette di zucca. Trasferite in forno per 2/3 minuti, giusto il tempo di far fondere appena la crema di formaggio e rendere il pane appena croccante. Sfornate i crostoni e serviteli caldissimi.
Facebook Comments
39 Comments
Speciali!! Buona giornata Mary, stamattina il tuo sprint è contagioso, bene perché mi ci vuole!! Un abbraccio!!
siamo sintonizzate oggi mary…anche io ho iniziato con le ricette a base di zucca…la adoro e amo questi tuoi crostoni…un'idea golosissima per un antipasto sfizioso! brava te li copierò! baci
Buongiorno Mary…questa tua proposta è davvero meravigliosa…mi piace tantissimo…la dolcezza della zucca esaltata dal miele e il gusto leggermente acidulo dello stracchino…il genere di contrasti che io adoro…molto belle anche la foto e l'atmosfera che hai creato…
Un bacio
Ila
Buongiorno cara! Anche io dovrei mettermi a fare una corsetta mattutina perché male non fa e da quel punto di vista son proprio pigra…
Mi piacciono molto questi crostoni!
Un abbraccio
Che bei colori hanno questi crostoni!!!
Complimenti Mary! :D
Mary, mi metti sempre di buon umore, le tue parole, la tua serenità, le tue ricette cosi piene di sapori e colori….
Tutto meraviglioso….
Un bacio grande!
Sono foto stupende… E la combinazione stracchino e zucca deve essere favolosa.
Sì hanno dei colori davvero meravigliosi! Poi mi piace proprio lo stracchino in abbinamento con qualcosa di dolce.. quest'estate lo avevo preparato con le pesche.. una meraviglia!
Anche io sono piena di buoni propositi.. Devo realizzarli assolutamente :)
A presto!
Accostamenti perfetti! E il pepe di Jamaica? Lo devo assolutamente provare! Baci!!!
Sono molto invitanti e stuzzicosi questi crostoni…complimenti come sempre sei grande!!!un caro abbraccio Peppe.
Mamma mia che meraviglia mary, tesorino bello! anche oggi vai di zucca? quanto la adoro… :P questi crostoni sono così appetitosi!
mi piace la zucca confit, così non l'ho mai mangiata, deve essere particolare, quindi nella lista delle cose da provare!
;)
Ciao Mary! Crostoni interessantissimi, per un fantastico aperitivo autunnale (anche se da me per fortuna sembra ancora estate!)
Marco di Una cucina per Chiama
Wow aperitivo perfetto!! Altro che al bar!!
Devo iniziare pure io a correre in aggiunta allo spinning!!! mi ci devo mettere!!! tu sei favolosa e questi crostini bellissimi e golosi! un colore magico e autunnale!! amica ci vediamo giovedì!!! baci!
Tesoro con tutti i miei acciacchi:D la tua vitalità tira su anche me e questi crostoni poi che parlano di autunno e di cose buone mi fanno davvero impazzire!!Un bacione grande,Imma
Adoro l'autunno anche per la zucca.. :D
Sinceramente.. Non vedo l'ora che sia venerdì sera, a parte la giornata di ieri, per il resto si prospetta una settimana pesante e noiosa.. argh!
Rock'n'Giu Blog
Rock'n'Giu Facebook
Questo arancione mi si attacca addosso come un vestito ♥
Questa corsa mi manca più di ogni altra cosa in questo…"periodo" particolare…
Questi tuoi post li adoro perchè sono esattamente quello che vorrei scrivere io.
Tesoro bello ♥
Anche io ho abbandonato la palestra privilegiando un pò di sano jogging :) so che lo rimpiangerò a novembre/dicembre ma ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro!
I tuoi crostoni mi ispirano da morire, con questi sapori ben bilanciati e perfettamente autunnali!
Un abbraccio
ciao cara, anche io dopo settimane di apatia, stranamente mi sento più carica e con voglia di fare e spaccare :-)
palestra ho ricominciato, ma mooolto soft..vediamo se riesco ad andare più avanti hihihihi
chissà magari il tempo autunnale che si è stabilizzato, boh anche io energia tanta e tanti buoni propositi
bacione
Paola
Nell'attività fisica la costanza è fondamentale e su questo io sono un vero asso (leggi pignola all'ennesima potenza..) ma sulle palestre la vedo esattamente come te..e poi ci pensi che respiri il sudore degli altri chiusa tra 4 pareti??? Bleah :-P
I crostini sono spaziali…non vedo l'ora di mangiare la mia prima zucca..quanto mi è mancata!!!
Condivido ogni singola parola…l'unica cosa che non mi convince è l'essere costanti….faccio troppa fatica!!!! :-pp
Meravigliosi questi crostoni…me ne mandi uno per cena? Baci baci
Io sono molto pigra… per farmi correre mi devono catapultare…. Mi piace l'idea della zucca confit… mi stuzzica! Un bascione gioia!!
Mmmmhhh Mary, che bontà questi crostoni, quella zucca confit mi fa impazzire, perfetti anche gli abbinamenti… bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
Un pò invidio la tua spensieratezza. è quella che manca a me. La mia mente in questo periodo è oberata di responsabilità e non lo la libertà di pensare e dedicarmi alle cose che amo.
Che belli i tuoi crostoni Mary…e che stupende fotografie!
Ti abbraccio con tanto affetto
:*
Il tempo invece a me in questo periodo non basta mai vorrei fare tante cose ma poi arrivo alla sera e crollo inesorabilmente, devo ancora riprendere i ritmi io, passerà lo spero…. mi piace molto questa idea dei crostoni di zucca non li ho mai mangiati così, mi incuriosisce l'abbinamento con lo stracchino e le noci, ma il pepe di Jamaica dove lo posso trovare? un abbraccio :)
Ciao Dani :) Io l'ho comprato a Barcellona….considera che ha un profumo che sembra quasi un mix tra cannella e chiodi di garofano..che poi, lo chiamano pepe, ma non ha nulla di piccante…Un abbraccio
Ok, facciamo che ti passo a prendere lunedì mattina!
…io esco alle 6…magari aspettiamo l'alba insieme! ;)
Peccato che al mattino poi mi ci vuole caffè e latte per riprendermi, se no mi ci sarei catapultata su questi crostoni… pensandoci me li merito, mi sono appena fatta 10 km di corsa! :D
E io ti invidio…ma da settimana prossima, cascasse il mondo…riprendo anche io ! Baci amica..<3
tesoro, la mia non è iniziata bene purtroppo…ma devo dire che una bella svolta felice potrei averla con qst tuoi crostoni. sai che la zucca è per me di un confortante pazzesco vero? grazie per qst tua bellissima proposta.
Mi spiace mary, non posso più guardare i tuoi post appetitosi.Sono a dieta..sul serio. Mi hai fatto venire in mente che anch'io dovrei correre un pò una mezz'oretta al giorno,magari ma sono troppo pigro e non riesco a trovare il tempo.(basterebbe mezz'ora di meno da vanti al pc).Buona giornata!
caro mr.Hyde sono con te ! Tieni duro :) Un abbraccio !
io vivrei con i tuoi crostoni, sono sempre super sfiziosi e deliziosi ;)
un bacione e buona serata a presto
Uh se mi piace, Mary!! Mi piace questo abbinamento zucca/formaggio, mi piace il modo in cui hai insaporito la zucca e….. mi piace il tuo proposito!!! Io senza corsa sarei persa (anche se integro anche con la palestra ^_^). Direi un bellissimo approccio all'autunno. Grande!!
Mamma mia che belli e buoni questi crostoni Maryyyyy!! Sono stupendi, mi piacciono i colori ma mi piacciono anche i sapori che ci hai messo sopra! Brava, ti capisco e condivido: perche' chiuderti in un luogo chiuso, dopo ore di ufficio? Poi visto che abiti al sud, dove le giornate non sono di certo grigie e capricciose come al nord, dalle mie ex-parti :) Sai che io non ci credo ancora che siamo a ottobre e io sono sempre con ciabattine e vestitini leggeri? Chissa' che effetto mi fara' andare in spiaggia a dicembre quando in Italia ci sara' la neve :) Un bacione e buona giornata tesoro
Oh mamma Mary, che delizia questi crostoni…stracchino e zucca…Hai avuto un'idea bellissima!! Buona corsetta cara e baci, Mary
Ciao! passiamo a trovarti quando ormai siamo al termine della settimana ;-)
Buonissimi questi crostoni: la zucca preparata confit con questa dolce crema di stracchino e le noci sembra un trittico tutto da gustare sopra dei semplici crostoni di pane! Bravissima
Anche io solo all' idea di iscrivermi in palestra mi viene un magone, la mia attivita' preferita e' la passeggiata veloce dove puoi stare libera all' aria aperta e godere di panorami che io adoro. E adoro anche i tuoi crostoni, oggi per pranzo me ne farei una bella scorpacciata. Baci cara e buon w.e.
Anche io ho ricominciato a fare sport, camminata veloce e devo dire che mi sento molto meglio :-), che crostoni appetitosi e in perfetto stile autunnale! Un bacione