Cous cous di fine estate per Taste&More n. 16 | Finalmente riesco a trovare un po’ di tempo per scrivere il mio post. C’è poco da fare, ultimamente, nonostante mi sforzi di far programmi e stabilire una tabella di marcia, capita sempre qualcosa che mi manda tutto a monte.
O magari, cerco di far entrare troppe cose nel mio poco tempo libero. Non so davvero, ma fatico a trovare un punto di equilibrio.
I miei famosi elenchi sono pieni di righe depennate, perché di cose ne faccio tante…ma ne saltano fuori sempre di nuove.
Ecco, i miei giorni mi ricordano il cilindro del mago, un pozzo senza fondo. Un insieme di tutto, comprese le ore che passo a lavoro.
Ieri mattina presa un po’ dallo sconforto ( e anche da un insolito senso di ansia), mi dicevo che forse dovrei lasciar andare qualcosa…sacrificare qualcuna delle cose che amo fare. Ma non è facile. Non è facile mettere da parte ciò che ti trasmette piacere, ti dà un senso e ti fa sentire felice.
Forse dovrei semplicemente rallentare, dosare…ma resta da capire come.
Comunque, cambiamo discorso, che è meglio… qui è tornato il caldo. Il caldo vero. E io lo immaginavo. Settembre e ottobre sono sempre mesi ballerini, di quelli che ti disorientano e non ti fanno capire niente e se sei già in tilt di tuo, è la fine :)
Però, in tutto questo c’è che da ieri è on-line il nuovo numero di Taste&More. Un numero perfetto per festeggiare questa stagione un po’ pazzerella, dove un giorno sembra estate, e il giorno dopo autunno. Questa stagione in cui è facile perdere la bussola…
Così, visto il caldo, ho pensato di proporvi una delle mie ricette presenti sulla rivista. Un bel cous cuos di fine estate…direi che è perfetto non solo nel titolo, ma anche nel mix di ingredienti che lo compongono. Uno di quei piatti che ti fa sognare ad occhi aperti e ti fa immaginare spiagge bianche e mare turchese…
Buona settimana amici, e mi raccomando, concedetevi qualche minuto per sfogliare il nuovo Taste&More, ne vale davvero la pena :)
I’m yours… questa fa proprio estate :)

- Per due
- Per il cous cous
- 160 g di acqua
- 140 g di cous cous
- 2 cucchiaini di olio evo
- 1 burratina di circa 150 g
- 1 grossa zucchina
- 1 grossa carota
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 1 pizzico di zucchero
- Qualche rametto di timo
- Granella di pistacchio q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- Olio evo q.b.
- Per gli spiedini di gamberi e pesche
- 8 gamberi
- 2 pesche tabacchiere
- 2 cucchiaini di miele di acacia
- Succo e scorza grattugiata di ½ limone
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
-
Sgusciate i gamberi, ma lasciate intatti testa e coda. Incidete il dorso e rimuovete l’intestino. Lavateli, adagiateli in un piatto e conditeli con sale, pepe, succo e scorza grattugiata di ½ limone, e con il miele.
-
Trasferite in frigo.
-
Lavate e mondate carote e zucchine, mettetele nel cutter e sminuzzatele grossolanamente.
-
Mettete su fiamma bassa una padella l’olio con lo spicchio d’aglio tritato, il peperoncino, e la scorza di limone grattugiata.
-
Quando sentirete salire il profumo dell’aglio, aggiungete le verdure, il sale, il pizzico di zucchero e fatele cuocere per 10 minuti scarsi.
-
Spegnete e lasciate raffreddare.
-
Mettete in un pentolino antiaderente i 160 g di acqua, aggiungete qualche pizzico di sale e portate a bollore, spegnete la fiamma, aggiungete i due cucchiaini di olio, il cous cous, sgranate con una forchetta, coprite e lasciate gonfiare per 5 minuti.
-
Quando il cous cous è pronto, trasferitelo in una ciotola, aggiungete le verdure, il suco di mezzo limone ( o anche di un limone intero, se preferite), un filo d’olio, mescolate bene e tenete da parte.
-
Lavate la pesche e tagliatele a fette spesse. Infilzate due gamberi e due fette di pesche in ciascun spiedino, alternandoli e cuocete su una griglia bollente per due/tre minuti per lato o finché saranno cotti.
-
Prendete la burratina e tagliatela a metà.
-
Trasferte il cous cous nei piatti di portata, decorate con gli spiedini, con la mezza burrata, con il timo, cospargete con la granella di pistacchio e servite.
10 Comments
pure qui fa caldo, non ne posso più… e capisco pure come ti senti… cosa lasciare e cosa tenere? E intanto balli e corri, vabbè ma almeno ci possiamo consolare con questo piatto pieno di colori e sapori…
Qui da me di nuovo 33 Gradi !!!! Questo cous cous fresco e saporito ci vorrebbe proprio grazie per la ricetta ❤️
Buono il cous cous e quel pezzettino di burrata è divino!!!
Alla prossima
Mary, ma questo cus cus è una meraviglia! Mi sono immersa nelle tue foto che mi hanno fatto venire un acquolina in bocca che non ti dico! Bacioni cara.
In questo periodo mi sento un po’ come te, traballante, sempre di corsa, e non capisco come sia possibile che io impieghi il mio tempo per cercare di fare tutto e poi mi ritrovo tutto da fare ;)
Passerà e troveremo il nostro equilibrio, o almeno lo spero.
Ecco, io non capisco perché ma il cous cous non lo preparo mai. Eppure mi piace, e tanto, ma è uno di quei piatti che proprio non mi passa per la testa quando devo cucinare e non ho idee…mi rifarò presto!
Il tuo è spettacolare e perfetto per questo Taste&More che è ogni volta sempre più bello, bravissima e brave voi <3
Tesoro decidere quali siano le priorità tra tante cose che ci piacciono è davvero dura magari dedicarsi il giusto a tutto non dimenticandoci di noi stessi e di cosa ci da veramente piacere!!Corro a guardare il nuovo numero e mi gusto virtualmente il tuo profumatissimo cous cous!!!Baci,Imma
Bella Mary, chi ha tanti interessi, tante passioni e lavora, con i ritmi assurdi di oggi, entra sempre un po’ in ansia. Non è giusto privarsi però di ciò che ci rende felici, altrimenti cosa resta? Solo il dovere? No, non va bene. Io sto cercando di seguire un po’ tutto. Non è assolutamente facile ma ci voglio almeno provare. Questo cous cous è una meraviglia di piatto, presentato come sempre benissimo. Forza, tesoro, pensiamo che abbiamo un anno intenso e stupendo, ricco di tante cose belle da fare :-). Un bacione e sempre complimenti per la rivista, stupenda.
Ritorno alla luce, apro il pc e mi illumino con questo piatto che racchiude profumi e sapori che mi piacciono un sacco. Se decidi per la cernita delle cose che ti piacciono vedi di non pensare minimamente di chiudere il tuo blog, perchè sei davvero brava e fonte di ispirazione.
Buona giornata
No, a questo spazio non riuscirei mai a rinunciare…mi dà un senso e mi consente di esprimermi…grazie mille per l’affetto :)
Un abbraccio !
Allora vedo bene che non sono la sola, mi sa che quest’ anno ci vuole più tempo per tornare in bolla, o forse come dici tu anche io ho messo in ballo troppe cose, ma che ci posso fare, mi piacciono e mi scoccia rinunciarci!!
Ce la faremo, prima o poi!!! Favoloso questo piatto Mary, appena riesco vado a sfogliarmi quella favolosa rivista!! Un abbraccio!!