Cioccolato Torte e dessert

Torta al cioccolato, fragole e cocco in 5 minuti !

8 Maggio 2014
Si, lo so, è insolito che io pubblichi post così ravvicinati, ma ci tenevo troppo a lasciarvi subito la ricetta di questa torta che ho preparato ieri pomeriggio. Già, perché mi ci sono voluti 5 minuti, ed il risultato è stato straordinario ! Un dolce morbido, perfetto per la prima colazione, per la merenda, per il dopocena o per quello che più vi pare. Accompagnato da un bicchierino di rum è fantastico, con il caffelatte, idem ! Un dolce profumato, leggero e umido. Un dolce di poche pretese, rustico, che sa di casa, e anche un po’ di pomeriggi trascorsi all’aperto, magari in campagna. Per prepararlo, mi sono ispirata alla torta all’arancia in 5 minuti che avevo visto dalle mitiche Alice ed Ellen qui , un po’ di tempo fa. Ok, per carità, ne ho tirato fuori una cosa completamente diversa, ma mi son detta che se in un impasto ci si potevano mettere le arance frullate, io, avrei potuto metterci le fragole frullate ! Ho rivisto un po’ di cose, ho aggiunto, ho sottratto e ho anche sostituito, ed ecco il risultato. Ciò che non cambia, però, è il fatto che davvero per preparare questa torta ci vogliono 5 minuti. Ed ecco che ieri pomeriggio, un po’ per la voglia di un dolcino coccoloso, un po’ perché volevo fare una sorpresa a Giuseppe per ringraziarlo del bellissimo regalo che mi ha fatto ( un nuovo obiettivo per la mia macchina fotografica ) e un po’ per il desiderio di mettere alla prova il mio super regalo, ecco che mi sono lanciata ! E ora, dopo tutte le motivazioni su elencate, beccatevi questo post estemporaneo, e buona giornata a tutti ;) Life is sweet, per voi :)
Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm
250 g di fragole ( al netto degli scarti)
150 g di cioccolato fondente
120 g di farina 00
80 g di farina di cocco
180 g di zucchero
30 g di olio evo
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
Per la finitura
zucchero a velo
cacao amaro
Procedimento
Accendete il forno a 180°. Mettete il cioccolato in un pentolino antiaderente, e fatelo fondere a fiamma bassissima. Se preferite, potete anche fonderlo a bagnomaria. Lavate le fragole, privatele del picciolo e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frullatele perfettamente. Una volta frullate, aggiungete lo zucchero, l’olio, e lo zucchero, e lavorate bene sempre con il frullatore ad immersione, in modo da amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Prendete una ciotola e metteteci dentro le due farine con la bustina di lievito, mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete il composto di fragole, mescolate e aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate bene. Prendete la tortiera, rivestitela con un foglio di carta forno e versateci dentro il composto. Infornate per 30 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino, ma il dolce tenderà a rimanere leggermente umido. Sfornatelo e una volta freddo, completate con un mix di zucchero a velo e cacao amaro.
Facebook Comments

You Might Also Like

36 Comments

  • Reply Boys Just Wanna Have Fun 8 Maggio 2014 at 6:51

    l'abbinamento cocco-cioccolato mi piace tantissimo!
    che belle foto, m4ry… mettono allegria! e anche voglia di fiondarsi sulla teglia, ovvio :D
    buona giornata!

  • Reply Elena 8 Maggio 2014 at 6:52

    ottima questa tua versione, sicuramente da provare!!

  • Reply paneamoreceliachia 8 Maggio 2014 at 6:55

    Ma tu sei un mito! Adesso non mi resta che provare questa variante che sarà di sicuro super goduriosa!!!
    E sul fatto che tu ci abbia messo cinque minuti non ho dubbi! E' una ricetta davvero pratica e veloce!
    Un abbraccio tesoro.
    Alice
    PS: foto strepitose… as usual!

  • Reply Michela Sassi 8 Maggio 2014 at 7:00

    Ma è spettacolare, la proverò questo fine settimana sicuramente… sei bravissima bellezza!!!
    Un bacione e buonissima giornata!

  • Reply Giorgia Riccardi 8 Maggio 2014 at 7:29

    bravissima mary! ma noi siamo contentissimi di questi post ravvicinati!!! fantastica la torta in 5 minuti…ricetta da custodire! ho pubblicato il tuo pollo croccantosisssimo <3
    baci e buona giornata

  • Reply Dolci a gogo 8 Maggio 2014 at 8:59

    Tesoro 5 minuti per sfornare questa delizia??Ci sto alla grandissima e sono felice di ritorvarti anche oggi e mary bellissime foto!!Bacioni,Imma

  • Reply Lilli nel Paese delle stoviglie 8 Maggio 2014 at 9:19

    Il fatto che si prepari in 5 minuti mi attrae all'istante in questo periodo frettoloso, che sia anche buona non ho dubbi, tutti ingredienti che amo! invidia per il nuovo regalo!!! buona giornata.

  • Reply Valentina 8 Maggio 2014 at 9:33

    Hai capito come vi viziate a vicenda tu e Giuseppe? Bravissimi, così si fa! Ovviamente le foto sono strepitose… quanto mi mancava leggerti… Un bacione cara Mary!
    p.s. sono giorni che aspetto di sentire la nuova canzone di Silvestri & co, ma qui in Germania su youtube non trovo nulla… tutto bloccato… Manco fossimo in Turchia! Oddio, ora che ci penso qui è pieno di turchi… Ma deduco che la canzone sia bella :)

  • Reply Emanuela - Pane, burro e alici 8 Maggio 2014 at 10:18

    ehhhh….sospiro perchè ho sempre voglia di dolci ma sto cercando di prepararne meno…per stare un po' attenta….ma questa delizia mi sussurra all'orecchio : "vai, vai in cucina e fai fare degna fine alle tue fragole!" :)
    Bacione!

  • Reply Federica Simoni 8 Maggio 2014 at 10:23

    O_O magnifica questa torta, mi strapiace!! ^_^

  • Reply Angela Dolcinboutique 8 Maggio 2014 at 10:59

    I 5 minuti hanno colpito nel segno cara Mary, a chi non piacerebbe una ricettina così , buona , originale e velocissima? Grande Mary. Un bacione

  • Reply Ros Mj 8 Maggio 2014 at 11:24

    Uno spettacolo, considerando anche i tempi per la preparazione. Non sto facendo nemmeno i dolci per la colazione da quando in casa girano ancora le colombe di Pasqua. Mi sembra uno spreco…ma pure finiranno 'ste benedette colombe :-D!!! Un bacino, tesoro dolcissimo e romantico :-)

  • Reply Mary 8 Maggio 2014 at 12:05

    L'idea di fare un dolcetto così goloso, così cioccolatoso e fragoloso in soli 5 minuti è molto allettante…ora so che fine gloriosa faranno le mie fragole!! Stanno già arrivando quelle del mio giardino…non vedo l'ora di farvele vedere!! Un bacione e buona giornata, Mary

    P.S. Le foto sono fantastiche!!

  • Reply annaferna 8 Maggio 2014 at 12:18

    wow che foto Mary!!! sempre bellissime, ma questa cosina qui da fare in 5 minuti mmmmmm da pensarci su davvero!!! allora:5 minuti per prepararla, 30 per cuocerla, e e e …per finirla? quanto ci avete messo? :D
    baciotto

  • Reply Forno Star 8 Maggio 2014 at 13:02

    Queste sono le torte che piacciono a me, quelle da 5 minuti! E le foto? Bravo Giuseppe che ti ha fatto questo regalo, è un regalo ben riposto, visto le tua abilità fotografiche! :)

  • Reply Monica Gentili 8 Maggio 2014 at 13:52

    Wow! Cioccolato, Fragole, Cocco e 5 minuti di preparazione?Sei riuscita ad unire in una sola torta tutti i miei ingredienti preferiti :)

  • Reply veronica 8 Maggio 2014 at 14:27

    Uhhhh queste sono le torte che adoro veloci da preparare, buone e che fanno un gran figurone. brava cara <3

  • Reply Sandra dolce forno 8 Maggio 2014 at 15:16

    Che bello questo dolce!! E che buono dev'essere!! Sprizza bontà da ogni foto :)) L'ho visto troppo tardi accipicchia, avevo delle fragole meravigliose, con un profumo da far girare la testa e le ho usate per fare una confettura, volevo a tutti i costi preservare quel fantastico profumo :))
    Ma le prossime si sposeranno col cioccolato, assolutamente!!
    Life is sweet Mary, certo che si!! ♥

  • Reply consuelo tognetti 8 Maggio 2014 at 19:17

    Tesoro ma che spettacolo questa torta..non potevi assolutamente privarcene ^_*
    Complimenti e scusa x la mia latitanza…ora mi faccio un giretto nella tua cucina, chissà quante delizie mi sono persa :-(

  • Reply serena 8 Maggio 2014 at 20:18

    Se ti ha ispirato foto così particolari, questa torta non potrà che essere fantastica!! Sempre bravissima, mary! UN abbraccio e a presto

  • Reply Silvia Brisigotti 8 Maggio 2014 at 21:13

    Che buona Mary!! Mi ci tufferei!! Sono tornata, caspita se ti sei divertita con l'obiettivo nuovo, hai fatto delle foto ancora più belle!!
    Un bacione!!

  • Reply Simona Mirto 8 Maggio 2014 at 22:00

    Tesoro che foto! davvero ogni volta mi regali un'emozione diversa e sempre più bella con i tuoi scatti… sono di una poesia pazzesca… per non parlare della torta poi… tu dici 5' e io corro…. tu dici fragole e cioccolato e sono già con le mani in pasta… altra ricetta che ti copierò! ti abbraccio stella:**

  • Reply angolodidafneilgusto 9 Maggio 2014 at 5:27

    Grazie a tutti amici per i vostri commenti ! Siete sempre troppo cari ! felice giornata a tutti :)

  • Reply Chiarapassion 9 Maggio 2014 at 5:59

    Mary rimango colpita dalla bellezza delle tue foto e da questa dolcezza cioccolattosa…fragole e cioccolato? Non resistoooooooo!

  • Reply Audrey Borderline 9 Maggio 2014 at 8:34

    Ciao cara,
    non ci credo che ci vogliono solo 5 piccoli minuti per godere di una dolcezza simile ;)
    Dalle foto si vede che è morbidissimo oltre che gustoso e poi che buono questo abbinamento :D
    Buon week end un bacione :D

  • Reply Carmine Volpe 9 Maggio 2014 at 8:50

    bravissima sia per le foto che per la torta magnifica

  • Reply Lucilla 9 Maggio 2014 at 16:13

    Che spettacolo il tuo blog!!! ^.^ Complimenti!!!
    Ciao ciao!

    P.S. se ti va di passare da me, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

  • Reply Ileana Pavone 9 Maggio 2014 at 17:00

    Queste foto sono meravigliose, non riesco a smettere di guardarle :)
    Parliamo della torta? Golosa, bella, facile..in una parola: perfetta ^_^
    Un abbraccio :*

  • Reply conunpocodizucchero Elena 10 Maggio 2014 at 7:26

    meno male non hai aspettato! io la devo fare subito!!!!! ho giusto giusto 5 minuti! :D buon week end tesoro!

  • Reply terry giannotta 10 Maggio 2014 at 13:51

    Senti ricordati che se un giorno mai ci dovessimo vedere (come mi auguro) devi prepararmi uno dei tuoi doletti cioccolatosi, ogni volta mi fai sbavare davanti allo schermo!! Un bacio

  • Reply Mirtillo E Lampone 12 Maggio 2014 at 9:52

    …adoro i papaveri, lo sai? Anche le fragole, il cioccolato e questa torta veloce con un po' di cocco a profumarla…saranno due mesi che non faccio una torta, dici che con questa posso rimettermi in carreggiata già stasera?
    T'amo.

  • Reply Il Laboratorio delle Torte 16 Maggio 2014 at 13:14

    Ciao Mary.. bellissime le foto con i papaveri! Bella l'idea di una torta così veloce e golosa!! A presto!

  • Reply Silvia- Perle ai Porchy 21 Maggio 2014 at 20:19

    Aaaahhhh si! Ok, mi sa che mi piacerà proprio!! Io anche ho provato le torte con la frutta frullata.. TANTA TANTA ROBA! :*

  • Leave a Reply

    sette + 15 =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.