Antipasti Aperitivi Piatto unico

Pizza & Fichi ??? Quasi…

29 Agosto 2012
Non riesco a capire che strano meccanismo conscio, o inconscio, sia scattato nella mia testolina “bacata” a partire da lunedì. Certo è, che alle 5 sono già nel letto con gli occhi sbarrati, e ancor prima che arrivino le 6 sento fortissimo il bisogno di alzarmi. Stamattina erano le 5,05 quando mi sono alzata, ho preso il mio IPhone, mi sono infilata le cuffiette nelle orecchie e sono ritornata a letto. Ho ascoltato un po’ di musica. In questo modo sono riuscita a rilassarmi un pochino, e a fermare ( più o meno) il vortice di pensieri che affollava la mia mente. Che poi, i pensieri del mattino sono così strani. Almeno i miei. Sono pensieri inconcludenti, pensieri instabili. Vale tutto e il contrario di tutto. Ad ogni affermazione, segue una smentita. Ad ogni decisione, una contro decisione..insomma, i miei pensieri del mattino sono solo un casino. Sembrano i pensieri di una bipolare ! In ogni caso, non erano ancora le 6 quando ho deciso di alzarmi. Tutto sommato non vivo questa cosa come un problema. Il fatto è che il pomeriggio, in particolare verso le 14, vengo colta da un leggero abbiocco..e diciamo che non è proprio l’ideale quando sei in ufficio e hai un sacco di cose da fare. Ed ecco che è proprio in quei momenti, nei momenti dell’abbiocco, che rimpiangi le vacanze, e quelle belle dormitine in penombra del primo pomeriggio, con l’aria condizionata accesa, e il brusio  del televisore come sottofondo…eh bei tempi andati…D !
Quando ti alzi presto la mattina, e vivi comunque intensamente le tue giornate, hai la sensazione che siano davvero lunghe. Con l “intensamente” intendo dire che ci metti dentro un sacco di cose e che nonostante le levatacce, vai comunque a dormire tardi e non ti precludi attività di vario tipo, per esempio, ieri sera, sono anche andata a correre…cioè, io ieri sera sono andata a correre..e non è servita neanche la corsa a stordirmi..e che cavolo !! E’ proprio vero che i 40 sono la seconda giovinezza :D ! 
Oggi vi lascio con questa ricettina molto sfiziosa…davvero buona. Si prepara in tempi brevissimi ,è semplicissima ed è anche coreografica. Può essere un’ottima idea per una cena tra amici, magari da servire come aperitivo. In realtà mi frullava per la mente proprio l’idea di provare la famosa “Pizza & Fichi”, ma ho preferito cominciare con qualcosa di più semplice, anche per capire come si sposava il sapore dei fichi su una base salata, e in particolare dopo la cottura in forno.
Il risultato mi ha piacevolmente sorpresa:)
Beccatevi la mia canzone di oggi..gran bella canzone..buona giornata a tutti..e spero che lo sia anche per me :)
Ricetta
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare ( o rotonda )
350 gr di ricotta di mucca
30 gr di grana padano grattugiato
2 uova
la buccia grattugiata di un quarto di limone
1 cucchiaio di maggiorana fresca
sale
pepe bianco
2 fette di prosciutto cotto
3 fichi neri
miele

Mettete in una ciotola la ricotta, il grana padano, le uova, la buccia di limone, la maggiorana il sale e il pepe.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Accendete il forno a 180°.
Prendete una pirofila da forno rettangolare e srotolateci su la pasta sfoglia.  Spalmate sulla sfoglia il composto di ricotta. Prendete le fette di prosciutto cotto, arrotolatele e tagliate tanti rotolini che distribuirete sullo strato di ricotta. Prendete i fichi, lavateli e tagliateli in 4/5 fette ciascuno. Distribuiteli sulla ricotta e completate mettendo su ciascuna fetta di fico qualche goccia di miele. Infornate per circa 30 minuti. Fate intiepidire prima di servire.
Facebook Comments

You Might Also Like

71 Comments

  • Reply Arianna 29 Agosto 2012 at 5:47

    Questa pizza è fantastica!!!! Devo assolutamente procurarmi dei fichi!!!!

  • Reply sabina 29 Agosto 2012 at 6:14

    buonissimi i fichi con il salato, non ho mai provato questo genere di ricette con i fichi e mi stuzzicano molto.
    E ci credo che ti viene l'abbiocco se ti svegli così presto
    un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 6:54

      Cara, è stata una piacevolissima sorpresa.io i fichi li mangiavo con il prosciutto crudo o con il formaggio..ma questo mix è vincente :)
      Bacione grande !

  • Reply alpexex 29 Agosto 2012 at 6:31

    forse te l'ho gia' scritto, ma io mi sveglio presto fin da quando andavo a scuola. proprio per allungarmi le giornate. oggi ho molti meno obblighi rispetto a quando ero piccolo (pare strano a dirsi eh?) ma l'abitudine di allungarmi il tempo mi e' rimasta. ciao M4ry buongiorno :)

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 6:56

      In effetti è piacevole la sensazione di avere tempo, tanto tempo a disposizione. Il problema è che poi, ad un certo punto, un pò si stanchezza ti arriva, e non riesci a riposare proprio nel momento giusto, e cioè quando ne senti veramente il bisogno :)
      Mi godo il bello di questa cosa :)
      Ciao Alp :) Buongiorno a te :))

  • Reply Elisa 29 Agosto 2012 at 6:49

    Tesoro, io i pensieri contorti li faccio di sera tardi se non riesco ad addormentarmi: ho sempre pensato che il buio amplifichi le cose, ma magari è semplicemente l'insonnia :P
    Buonissima questa torta salata tipo pizza e fichi! :)
    Un bacione :*

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 6:58

      Mamma mia..se potessi trovare il modo di registrarli quei pensieri..servirebbe una equipe di psicologi e psichiatri per interpretarli :P
      Bacio tesoro !

  • Reply Ale 29 Agosto 2012 at 6:54

    ciao Mary ma come mai ti svegli così presto? Immagino che stanchezza dopo pranzo… Io invece noto che il mio sonno più profondo è proprio a partire dalle 4-5 del mattino e quando mia figlia lo disturba, divento intrattabile…a parte questo, questa ricetta mi incuriosisce, con i fichi secchi io di solito faccio una profumatissima insalata…ma in una preparazione del genere devo ancora sperimentare! Un bacione e buona giornata!

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 6:59

      Si Ale..mi capita anche di alzarmi così presto..mannaggia ! Tu che ami sperimentare..dovresti provarla questa..secondo me ti sorprende :)
      Bacio grande !

  • Reply Maria Grazia 29 Agosto 2012 at 7:29

    Mammachebuona, appena trovo di nuovo i fichi neri devo provarla anch'io la pizza con i fichi, quelli bianchi sono meno saporiti. Si dice che quando l'età aumenta il sonno diminuisce, e a me sta succedendo (io di anni ne ho più di te, sono 46). L'importante comunque è sentirsi bene :)) Un abbraccio.

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 7:56

      In effetti, i fichi neri sono l'ideale :) Anche perchè hanno una consistenza un pò più soda rispetto a quelli bianchi.
      Si, ho sentito anche io che con il passare degli anni il bisogno di dormire diminuisce..me ne farò una ragione ;)
      Bacio e buona giornata !

  • Reply Claudia 29 Agosto 2012 at 7:35

    Consolati, i pensieri inconcludenti e bipolari mi possono assalire in qualunque momento della giornata…se i tuoi sono solo di prima mattina sei ancora fortunata!!!!! è l'essere troppo introspettive che complica tutto!
    questa simil pizza e fichi mi ispira davvero davvero tanto, questa te la rubo e te la copio, ho appena finito di dire che volevo provare i fichi sul salato ma non avevo deciso ancora bene come, se un crostone o cosa…e ecco, l'illuminazione ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 7:58

      Come si fa a diventare meno introspettivi ? Come si fa ad evitare di farsi le seghe mentali ? Come si fa ad avere una mente meno contorta e più lineare ?? Cioè, se ci sono corsi, libri o altro io lo voglio sapere…vorrei avere un cervello a "marcia diretta!.. invece con il mio, sto sempre cambiare le marce !
      Ti abbraccio forte :)

    • Reply Claudia 30 Agosto 2012 at 13:09

      la psicologia cognitivo-comportamentale può aiutare più della psicanalisi, dovresti interrompere i pensieri che ti portano nel circolo negativo e sostituirli con pensieri positivi perchè ti fanno agire, ti fanno vedere le cose in prospettive nuove ecc… io ci riesco solo se sono do ottimo umore,. lo confesso!!!! ciaooo!

    • Reply angolodidafneilgusto 30 Agosto 2012 at 13:17

      Grazie tesoro :)
      Bacio !

  • Reply F. 29 Agosto 2012 at 7:56

    Ma sai che giusto ieri mi è venuta l'idea di fare "pizza e fichi" questo weekend?! Ho in mente abbinamenti diversi dai tuoi…e anche per me sarà la prima volta che sperimento la cottura al forno..vediamo cosa esce, ti terrò aggiornata! Buona giornata, Fede

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 7:59

      Si, sono davvero curiosa :) Aspetto la tua proposta !
      Bacio e buona giornata !

  • Reply coccoecannella 29 Agosto 2012 at 8:03

    Ciao Mary,
    così non l'ho mai provata, qui da noi si mangia pizza (bianca, per intenderci quella che compri al forno), prosciutto crudo e fichi..una cosa divina!!
    Ma visto che sono piena di fichi ( e aihmè trattasi solo del frutto ;-)!) ci faccio un pensierino!!
    Buona giornata
    Elisa

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 8:19

      Eh..in effetti c'è penuria di fichi in giro ( e non mi riferisco al frutto ) :D !
      La mia idea iniziale era proprio quella che hai descritto…ma poi, mi sono lanciata in questa variante..provala..e mi raccomando, la maggiorana è fondamentale !
      Bacio e buona giornata !

  • Reply serena 29 Agosto 2012 at 8:36

    Ciao Mary, io fino a 2 settimane fa mi svegliavo sempre e comunque tutti i santissimi giorni tra le 7 e le 8. Ora non riesco più, ho riacquistato il piacere del sonno fino a tardi .. il problema è che poi ho infinite cose da fare .. che messaggio confusionario!!! Sorry .. cmq evviva i fichi col salato: sono sempre stata tentata ma non ho mai avuto occasione di provarli! un abbraccio e buona giornata!
    serena

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 8:41

      Ho capito che quando si tratta di sonno, andiamo tutti comunque un pò in palla con i ragionamenti :)
      Ma si..l'importante è che stiamo bene, il resto è relativo :)
      Bacione tesoro e buona giornata a te :)

  • Reply il monticiano 29 Agosto 2012 at 8:58

    Forse mi ripeto ma io sembro la tua "copia conforme"nel senso che tra le 5 e le 6 a.m.
    mi sveglio, penso e poi mi scoccio e mi alzo e dalle 14 in poi "abbiocco" totale. Il bello è che mi illudo di vedere un film nella TV accesa e invece ronfo. Deve essere proprio il film che mi fa da ninna-nanna.
    Quanto a "Pizza e fichi" è sempre stato ed è il mio desiderio mattutino quotidiano.
    Un caro saluto,
    aldo

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 9:20

      Ciao Aldo :)) Sì, è vero..abbiamo le stesse abitudini..anche io il pomeriggio mi illudo di vedere film…e invece duro 5 minuti esatti..e quanto mi piace sentire i dialoghi in sottofondo..mi conciliano il sonno che è una meraviglia :))
      Ti abbraccio forte e ti auguro una buonissima giornata :)

  • Reply Norma Maroe 29 Agosto 2012 at 9:21

    Ricetta fantastica Mary, amo i fichi! Anche io la mattina mi danno perchè non riesco a dormire oltre le 5.30 – 6 Nemmeno se sono andata a letto un'ora prima :) Mi sembra una perdita di tempo stare a letto! Un bacione

    • Reply angolodidafneilgusto 29 Agosto 2012 at 9:35

      Grazie tesoro :) E' la stessa cosa per me..non ha senso rimanere a letto da svegli..fortuna che ora alle 5,30 comincia a diventare giorno..il problema si porrà in inverno…quando alle 5,30 è ancora buio..
      Bacione a te, e buona giornata :)

  • Reply Sandra M. 29 Agosto 2012 at 10:05

    Beh, se le albe inquiete conducono a tutto ciò….
    :0)
    Io anche stamattina ho aperto gli occhi alle 10 e mica mi vergogno: sto smaltendo una intera estate da nonna-sitter full time h.8/18!"
    Strano accostamento di sapori…molto stuzzicante e sicuramente da provare.

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 10:15

      Credimi Sandra, che darei per riuscire a dormire fino alle 10..è una vita che non riesco ad andare oltre le 8..
      e non c'è proprio nulla di cui vergognarsi..anzi :D !
      Bacione !

  • Reply Francesca 29 Agosto 2012 at 11:27

    mmmm….che acquolinaaaa!!!
    cmq credo che tutti abbiano una sveglia interna..io, sempre e cmq mi sveglio alle 7 e 15, vacanza, lavoro o fine settimana, sempre così…ma almeno se mi alzo subito riesco a fare mille cose! c'è troppo da vedere e da fare in giro…non possiamo sprecare tempo prezioso! ;-)

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 12:19

      Si, decisamente si.solo che la mia suona troppo presto :D !
      Il bello, effettivamente è proprio quello di riuscire a fare tanto..ma ora, in questo preciso istante..ho un sonno assurdo !

  • Reply Federica 29 Agosto 2012 at 12:25

    Ti assicuro…meglio pensieri sconclusionati la mattina presto che aprire gli occhi all'alba e ritrovarti con la testa che cerca di organizzare la giornata in laboratorio o peggio ancora ti ci sei addormentata con quel pensiero e te lo ritrovi sempre lì come se non ti avesse mai abbandonato per tutta la notte!
    mhhh mi sa che la corsa non funziona per stordirsi. Almeno…a me la palestra tutto fa fuorchè effetto rilassante; quando rientro a casa, dopo la doccia sarei pronta per ricominciare la giornata daccapo o_O!!!
    Fichi fichi fichi… provati l'anno scorso per la prima volta in versione salata ne sono rimasta entusiasta. Che spettacolo di torta salata, pure i rotolini di prosciutto :) La classe non è acqua chery, e si vede ^_^ Un bacione, buona serata

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 13:28

      Dici ?? Sai cosa, a volte mi incarto sugli stessi pensieri..e ci giro e ci rigiro all'infinito..e che rottura di scatole !! :D
      In effetti, non è che l'attività fisica abbia tutta questa proprietà rilassante..
      Tesoro grazie :))) Bacio grande grande….ho un sonno ora…magari potessi farmi un bel pisolino..:)

  • Reply Ely 29 Agosto 2012 at 12:27

    Mary che bontà!!!!!!! Già mi immagino il dolce dei fichi con il formaggio e prosciutto, una delizia! Ciao Ely
    p.s. da oggi ti seguo con piacere :-)

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 13:28

      Ciao Ely :))) Ben venuta !
      Mi fa pacere averti qui…e grazie mille !

  • Reply Giulia 29 Agosto 2012 at 12:41

    ciao bellezza!!! Lo sai che il tuo discorso sui pensieri mattutini mi ha colpita molto? Perché mi hai fatto tornare in mente che anch'io una vota mi svegliavo,guardavo il soffitto e pensavo a tutto e di più,almeno per una decina di minuti… Adesso non lo faccio più però devo dire che mi manca quel momento,non so perché. forse perché sono pazza?? :) la tua torta mi piace tantissimo,e comunque ci assomiglia parecchio a pizzaefichi!! Un abbraccio

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 13:30

      Ciao tesoro :) Davvero ti mancano ?? Vorrei riuscire a frenare questo cervellino che gira come una trottola impazzita..uffa !
      Non sei pazza..è che secondo me non ti ricordi che a quei pensieri frenetici si associava la sensazione di andar fuori di testa :D !
      Bacio grande !

  • Reply Cristina 29 Agosto 2012 at 14:17

    Se non avessi chi mi sveglia alle 6 credo potrei dormire fino al mattino dopo per il sonno che ho… Ma quando in testa cominciano a correre mille pensieri come accade a te… non c'è da fare! Ore nel letto a cercar di dormire e nulla!
    Ma che ci succede? Saremo diventate mica delle "tipe ansiose"!?
    Consoliamoci con il cibo va… me ne mangerei metà di questa pizza se potessi ^_^ Splendida!

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 14:24

      No, fortunatamente non sono ansiosa. Solo che in questo periodo mi capita di pormi molte domande, mi interrogo su alcune cose..e quindi mi perdo in grovigli di pensieri assurdi..passerà..consoliamoci con il cibo, e abbiniamoci un pò di attività sportiva, onde evitare di ritrovarci insonni e anche un pò cicciottelle ;)
      Bacio tesoro !

  • Reply Valentina 29 Agosto 2012 at 14:44

    Brava Mary la temeraria: io ad abbinare la frutta al salato faccio ancora un po' di fatica, ma voglio liberarmi :D I pensieri del mattino… prendili a mattarellate ;) ma anche quelli del pomeriggio, della sera… E concentrati sulle ricettine sfiziose a cui ci hai abituato! Oppure impasta delle orecchiette, così io finalmente imparo :)

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 17:06

      Stasera vado a letto con un martello..al massimo me lo suono in testa, così, giusto il tempo di stordirmi un pochino :D !
      Per le orecchiette dovrei postare un filmato, credo che delle semplici foto non sarebbero sufficienti :)
      Grazie Vale :) Ti abbraccio forte !

  • Reply Tantocaruccia 29 Agosto 2012 at 18:27

    Uh Mary la pizza & fichi che bello! COn la ricotta poi che meraviglia! Pensa che io mi sveglio sempre sulle otto o dopo ma l'abbiocco dopo pranzo mi viene ugualmente e in modo importate-.- sai i pensieri strani a me vengono la sera prima di dormire, soprattutto penso a tutto e al contrario di tutto tipo voli pindarici.. la mattina invece sono pensieri molto più rock e pratici:)
    A presto, un bacione:**

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 18:47

      Fortunatamente..una volta che mi alzo..anche i miei pensieri diventano un po' più pratici e rock…:D !
      Bacio grande grande !!!

  • Reply Valentina 29 Agosto 2012 at 18:56

    Ciao Mary, gironzolando sono capitata qui e ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo blog che è davvero curato e ricco di ricette interessanti :) Da oggi ti seguo volentieri! Questa pizza deve essere una delizia, l'abbinamento mi piace tantissimo, molto gustoso! Un bacio e a presto :)

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 19:01

      Ciao Valentina :) Ben venuta e grazie mille :) Sono certa che avremo l'occasione per conoscerci meglio e chiacchierare un pò !
      Un abbraccio grande :)

  • Reply maria 29 Agosto 2012 at 19:15

    Cavolo ma che bella questa ricetta! La mia vicina di casa mi ha appena dato un sacchettino di fichi appena colti, la tu ricetta me gusta proprio!!

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 20:02

      Vedi ??? Io lo sapevo che ti regalava i fichi…:D !
      Bacio grande !

  • Reply carmencook 29 Agosto 2012 at 19:35

    Prima anche io mi svegliavo e mi alzavo molto presto, ora sono diventata una pigrona!!!
    Non so come farò la prossima settimana, da martedì ricomincerà il tran tran e la mattina dovrò tornare allo studio di mio figlio!!
    Interessantissima la tua pizza e fichi!!! Proverò!!
    Un bacione grande Carmen

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 20:04

      Ma vedi, non credo sia questione di pigrizia..io vorrei tanto riuscire a dormire, ma è come se qualcosa si accendesse, mettendosi in moto, e così non riesco più a riposare..che bello..vai ad aiutare tuo figlio ? Chissà quanti tatuaggi vedi :)
      Io sto pensando al mio terzo :)
      Bacio !

    • Reply carmencook 30 Agosto 2012 at 16:44

      Anche io!! Il mio terzo tatuaggio sarà una piuma!!!
      Baci Carmen

  • Reply Dolcemeringa Ombretta 29 Agosto 2012 at 19:48

    Tesorino arrivo solo ora che giornata!!! E ci credi che da quando ho ripreso il lavoro al mattino anche io mi sveglio prestissimo e pure un po' nervosa… Uffa !!! Spento che passi presto perché e' vero che al pomeriggio un pisolino lo fare:)
    Meglio che mi consolo con una fetta di questa torta salata:)
    Un abbraccio !!!

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 20:06

      E tu ne sai qualcosa dei miei risvegli precoci..visto che ormai siamo in contatto quotidiano su instagram :)A lavoro, da me, tutto sommato la situazione è ancora tranquilla…uffa…spero di dormire domani !
      Bacio grande !

  • Reply Tiziana 29 Agosto 2012 at 19:59

    ciaooooo tesorino… io ti invidio un sacco perchè ti svegli bene la mattina.. io invece ogni giorno che passa mi sembra di far sempre più fatica, per me dormire la mattina è il massimo, a parte in vacanza che mi sveglio prima delle 7 però come dici tu.. poi ci scappa un bel pisolino pomeridiano, magnifico, anche al lavoro dovremmo proporre la pausa pisolino!!! fantastica la tua quasi pizza e fichi, immagino sia deliziosa!!! ti abbraccio buona notte

    • Reply mary pellegrino 29 Agosto 2012 at 20:08

      Tesoroooo :)))) Sono felice che tu sia qui :))
      Sai che quando ho letto "pausa pisolino" mi è venuta in mente una immagine di quando ero piccola e andavo all'asilo ?? Ci facevano fare il pisolino nel primo pomeriggio :)) Che bello..comunque si, dovremmo proporre la pausa pisolino..che dici ? Procediamo con una raccolta firme ;)
      Bacio grande tesora !

  • Reply Monique 29 Agosto 2012 at 21:28

    Ancora aria di novità … dopo il cambio foto c'è anche l'aggiunta cognome (sai che anche la mamma del mio ex si chiamava come te? ma credo che vi chiamate in molti così …).
    Come mi piace la tua sfoglia! Io aspetto con ansia la maturazione dei nostri fichi (anche se della qualità con la buccia verde) per combinare qualcosa di buono.
    Pizza e fichi … wooow deve essere buona … ho visto prepararla alla tv da Pascale Lorraine (ex modella) su Gambero Rosso … l'idea era anche buona … peccato che lei sia straniera (ed agli stranieri va bene tutto) e non conosca i trucchetti per fare un'ottima pizza (il prosciutto crudo l'ha messo in cottura nel forno e non alla fine) … un errore abbastanza grossolano direi per una che cucina in tv …
    Tu cara Mary sono sicura al 100% che la farai divinamente!!!
    Un bacioneeee (e cerca di dormire un pò di più al mattino …..)

    • Reply mary pellegrino 30 Agosto 2012 at 5:14

      Ciao amica :) In pratica ho fatto il passaggio dal profilo blogger, al profilo di google +1..e quindi ho dovuto necessariamente inserire nome e cognome.
      Comunque si, il mio cognome è molto diffuso qui. Questi fichi li ho raccolti io con le mie manine laboriose in campagna dai miei :) Quindi, la soddisfazione vale doppio :)
      Come si fa a cucinare il prosciutto crudo ??? Che dici, andiamo noi a fare un piccolo corso alla cara Lorraine ?? :D
      Bacio grande e buona giornata !
      Bacioneee
      P.S. Mi sono alzata alle 6,30 oggi..decisamente meglio :)

  • Reply kiara 30 Agosto 2012 at 5:57

    adoro i fichi e proprio in questi giorni ho fatto una bella confettura,ma in questo modo non li ho mai mangiati, invitante, brava come sempre, un abbraccio kiara

    • Reply mary pellegrino 30 Agosto 2012 at 7:04

      Ciao Kiara..anche io ho il desiderio di preparare la confettura di fichi :)
      Bacio grande e buona giornata !

  • Reply Limone e Stracciatella 30 Agosto 2012 at 7:12

    Avessi io un po' della tua energia! Una volta avevo letto un articolo sui veri vampiri… ovvero la gente che ti circonda e che ti succhia tutte le energie (vedi il capo che ti stressa perché ascolta tutte le tue chiamate e poi non gli va mai bene come ti interponi al telefono, l'amica che continua a lamentarsi di tutto e ti deprime, l'altra che ha sempre qualche dolore e non ci pensa due volte a comunicarteli tutto,…). Credo proprio che in questo periodo sia circondata da gente del genere… così la sera crollo sul divano davanti ad un bel film, ed il mattino non mi alzerei mai. E stiamo andando incontro all'inverno, vale a dire giornate che si accorciano sempre di più e che quindi mi mettono già una stanchezza ed una tristezza addosso… posso tirarmi su con una fettina di questa tua meraviglia? Fichi ed ingredienti salati sono proprio i contrasti che piacciono a me, in puro stile limone e stracciatella! Ti abbraccio forte!

    • Reply angolodidafneilgusto 30 Agosto 2012 at 7:30

      Tesoro..e noi, questi vampiri dobbiamo accopparli ! Dobbiamo far capire loro che noi siamo molto più forti, e che i loro atteggiamenti prevaricatori con noi non attaccano ! Quindi, tesoro mio, stai su..e fregatene !!! A volte, l'indifferenza è l'arma migliore..un pò come accade in amore. Hai mai notato che più dai e meno ricevi ?? Brutto a dirsi, ma è così…
      Ti abbraccio forte, e ricorda, fai le cose per te stessa…è fondamentale !

  • Reply Cristiano 30 Agosto 2012 at 8:36

    Quando mi sveglio per sbaglio durante la notte la mia mente inizia con una cascata di pensieri che mi tormentano senza farmi piu' riaddormentare … saranno i 40anni??
    Viva i 40 allora ;))
    cioa cris

    • Reply angolodidafneilgusto 30 Agosto 2012 at 9:25

      Ma che possiamo fare per fermarla questa testa ?? Saranno i 40 ? Vogliamo convincerci che sia così ? ;)
      Bacio !

  • Reply nella 30 Agosto 2012 at 10:39

    Adoro la pizza , vado pazza per i fichi …ma cosa voglio di più dalla vita? Hai mai mangiato pizza , gorgonzola e ananas?…la fine del mondo!!!

    • Reply angolodidafneilgusto 30 Agosto 2012 at 10:48

      Ciao Nella :)))
      No, questo abbinamento mi manca..ma effettivamente mi sembra molto interessante..amo la frutta con il salato !
      Bacio grande grande :)

  • Reply Artù 30 Agosto 2012 at 19:33

    Mica….pizza e fichi?? Una super pizza e fichi, altroché!!!

    Scusa se sono stata dinuovo un po' latitante, ma al mio rientro dalle ferie sto coprendo quelle altrui, quindi lavoro il doppio, figurati.

    Ps. Se ti può consolare stamattina mi sono svegliata alle 4 e 30…. E di dormire nemmeno la sensazione lontana. Ora sto crollando! Doccia e nanna subito!

    • Reply angolodidafneilgusto 31 Agosto 2012 at 5:33

      Tesoro, ma non farti problemi ! Posso immaginare lo stress e la stanchezza !
      Io, però, ti mando un abbraccio e un bel bacino !
      Buona giornata !

  • Reply Ilaria 30 Agosto 2012 at 20:51

    Io non so proprio come fai a resistere. Per me alzarmi la mattina alle 6:30 è una vera tortura… figuriamoci se mi butti di sotto dal letto alle 5!!
    E riesci pure ad andare a correre?! Ah, per me il massimo dello sforzo alla sera è sollevare un cucchiaino per mangiare un gelato…
    Che buona questa pizza, fa venire una fame…
    Buona notte.

    • Reply angolodidafneilgusto 31 Agosto 2012 at 5:34

      Tesoro…i 40 sono la seconda giovinezza..quindi, tecnicamente io ora ho la vitalità di una 17enne :)))
      Bacio grande !

  • Reply Claudia 31 Agosto 2012 at 4:01

    Ciao! da me trovi un pensiero per te!

  • Reply monica 1 Settembre 2012 at 14:58

    maryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy ma che scherzi me l'ero persa questa. è una specie di quadro impressionista il tuo, i fichi, la focaccia fatta con la pasta sfoglia, idea veloce e geniale… copio prestissimo. aribaci mony

    • Reply angolodidafneilgusto 1 Settembre 2012 at 15:12

      In effetti, questa "pizza" è semplicissima e velocissima..ma fa la sua bella figura ;) Baciooooooooooooooooooooooooo !!!!!!

    Leave a Reply

    quattro × cinque =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.