Mi sono alzata per la disperazione, dopo una nottata praticamente insonne. Ieri è salito un caldo da paura. La sensazione era quella di stare all’interno di una asciugatrice..aria calda e soffocante. A dispetto del condizionatore, continuavo a sudare e a provare una sensazione di grande fastidio a contatto con le lenzuola.
Mi sono alzata più volte..ho fatto il fantasma..casa, veranda, veranda, casa :D !
E oggi, credo che sarà peggio di ieri. L’unico modo per resistere al caldo e sopportarlo, è il cazzeggio. Purtroppo, però, questo tipo di attività ancora non mi spetta, e quindi, mi tocca smazzare allegramente, volteggiando leggera nella mia asciugatrice :) Vabbè, come dice spesso mia nonna : ” Anche i burlati andranno in Paradiso” ! Che poi, chi ci vi vuole andare in Paradiso ?? A me piacciono i posti dove ci si diverte ;) !
Che giornata mi aspetta ? Spero tranquilla. Non ho voglia di problemi, non ho voglia di novità, non ho voglia di nulla..ho solo voglia che arrivi presto stasera così da dedicarmi un po’ di tempo. L’intenzione è quella di andare a fare del sano shopping. Ho voglia di regalarmi qualcosa, e quando mi prende questa voglia, la devo assecondare. E’ inutile opporre resistenza, non serve, non funziona e il rischio è che poi riesploda all’improvviso e diventi talmente incontrollabile da portarmi a recuperare il vecchio non fatto e il nuovo :D !!
L’idea per l’impasto degli gnocchi di oggi l’ho presa da Sale & Pepe, ma l’ho modificata un po’, ad esempio con l’aggiunta del timo.
Per quanto riguarda il resto, e cioè il “finto” pesto di zucchine, è un “intruglio” venuto fuori per caso. Vengo colta da raptus veri e propri..sembro quasi in trance. Punto gli ingredienti, li tocco, li annuso singolarmente, poi insieme e poi decido cosa ne sarà di loro..ah, se potessero parlare, ne direbbero delle belle :D ! Avete presente il topino Remy di Ratatouille ?? Ecco, una cosa simile :) Però, in più, io sono anche una abilissima compositrice di ” musiche & parole”..si, mentre cucino ( e non solo :D ) invento canzoncine e musichette talmente stupide, che sono capaci di ficcarsi in testa per mesi e diventare veri e propri tormentoni..che volete farci ?? Quando uno è “artista” lo è in tutti i campi :D !
Buona giornata :D…
Ricetta per 4
Per gli gnocchi
250 gr di ricotta di mucca
200 gr di farina 00
3 tuorli d’uovo
15 gr di grana padano grattugiato
noce moscata
3/4 rametti di timo
sale
pepe
Per il finto pesto di zucchine
400 gr di zucchine
un mazzetto di basilico, erba cipollina e 2 foglioline di menta
15 gr di pinoli
1 spicchio d’aglio
2 piccoli pezzetti di scorza di limone
un cucchiaino raso di zucchero
sale
pepe
due cucchiai di olio evo
Panna da cucina ( 2 / 3 cucchiai )
Per completare il piatto
grana padano grattugiato
scamorza affumicata
Mettete in una ciotola ampia tutti gli ingredienti indicati per gli gnocchi.
Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Dategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.
Intanto mettete una padella antiaderente sul fuoco con un filo di olio evo e cuoceteci dentro per 10 minuti scarsi le zucchine tagliate a tocchetti.
Tenete da parte.
Riprendete l’impasto e ricavatene dei lunghi cilindri dai quali ritaglierete tanti tocchetti. Scegliete voi la dimensione. Il mio cordone era poco più spesso di un dito e ho tagliato gli gnocchi in tocchetti lunghi 2 cm scarsi. Io ho usato un po’ di farina per evitare che l’impasto di attaccasse alla spianatoia.
Una volta preparati tutti gli gnocchi lasciateli riposare una mezz’ oretta prima di cuocerli.
Accendete il forno a 220/230°
Mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco. Quando bolle, cuoceteci dentro gli gnocchi per circa 15 minuti. Intanto metette le zucchine nel bicchiere del minipimer. Aggiungeteci il basilico, l’erba cipollina, le due foglioline di menta, i pinoli, lo spicchio d’aglio, la scorza di limone, la panna, il sale, il pepe, lo zucchero, due cucchiai di olio evo e 3 mestoli dell’acqua di cottura degli gnocchi. Frullate tutto fino ad ottenere una crema.
Scolate gli gnocchi, conditeli con il pesto di zucchine, aggiungete del grana padano grattugiato e trasferite in cocotte individuali. Spolverizzatte la superficie con grana padano, coprite con fette sottili di scamorza affumicata, completate con un filo d’olio ed infornate per circa 30 minuti. Sulla superficie dovrà formarsi una crosticina leggera e colorata.
Servite bello caldo.
Facebook Comments
58 Comments
vengo anche io a fare shopping con teeeeeeee.. brava, regalati un po' di tempo, è sempre bello!! e questi gnocchi sono favolosi
Dai Ely…alle 18,00 pronta, che si va :))
Un bacione :)
Mi ti sto immaginando mentre prendi e annusi zucchine-limoni-erbette e felice e giuliva ti metti all’opera per il pesto canticchiando allegramente stile Mary Poppins (e il nome ci starebbe pure!). E’ proprio un bel quadretto da buon umore contagioso. Te l’ho già detto no che sei la mia pillola del benessere :) E se fossimo in due, una a “pestare” l’altra a impastare e poi a gustarci insieme questo piattino prelibato tra chiacchiere e risate quanto divertente sarebbe? Ehhh, mi si è illuminata la mattina e ora aggiungo anche la ricotta alla lita della spesa che a forza di pensare agli gnocchi m’è anche venuta voglia :D! Un bacione bellezza, buono shopping e felice we
P.S. dev’essere stata proprio nottataccia, anch’io non ho fatto altro che girarmi, rigirarmi e fare avanti e indietro tra camera e bagno!
Ma si, dai..un misto tra Mary Poppins e Biancaneve ;) !
Credimi, sono davvero felice di metterti di buon umore, ti sembrerà strano, ma scrivere questi post, aiuta anche me a tirarmi su quando magari non sono proprio al top ! Mi fa piacere riuscire a strappare un sorriso :))
Mi piacerebbe tanto mia cara organizzarci e passare una bella giornata insieme, sono certa che verrebbero fuori situazioni davvero divertenti :) Chi può mai dirlo ?? :)) MAI DIRE MAI !!
Dimenticavo…tanti tanti BACI !
Mmmmmm, il profumino di questi gnocchi si sente fino a qui! :)
:D !! In effetti erano molto profumati :)
Un bacione !
Ahahah allora altro che Funkytarro! :P
Stupendi questi gnocchi: bravissima! Baciotto :*
Il Funkytarro mi fa un baffo :D !
Un bacione a te !
Tesorino…senti un pò bella gioia…se non ci fossi tu e Calimero, dovrei inventarvi!!!
Simpaticissime e MAGICHE…questi gnocchi, li preparo domani…metti tutto in congelatore, devo fare un giro unico passo da Calimero e dopo da te…va bene?
Bacio grandissssssssssssssssssimo e…il "Paradiso…può attendere!" ;) Kisssssssss. NI
Amore..ma quale onore..mi paragoni al meraviglioso CALIMERO ?? :DD !
Ti aspetto NI ! Un bacio grande, grande e grande !
Buon week end ! :)
Mary oggi sono ko anche io e credo che stasera se riesco me la svigno presto dal lavoro, anche qui un'afa da paura! A me piace il caldo ma a lavoro senza aria condizionata si schiatta! Sai che avevo visto anche io questi gnocchi, ma sono in fase salata fredda mio marito non ne puo' piu' di insalate!!!! Gia' ti vedo in cucina come un topolino che armeggia per creare quella fntastica cremina! Anche io mi sento un po' topino anche per via dei miei dentoni:-D un abbraccio forte e scusa se non sono presente come vorrei!
Lavorare senza aria condizionata è una cosa impossibile, credo che non ne sarei capace !
Stai tranquilla Ombretta, sei presente, il fatto stesso di scambiarci un saluto è comunque bello :)
Un bacio e buona giornata :)
ah cara la mia Mary!!!!!ieri sera ho preparato il tuo vitello tonnè, è venuto ottimo e mio marito era felice come un bimbo, lui lo adora, è uno dei suoi piatti preferiti.
Lo avevo fatto solo una volta seguendo una ricetta di un libro tedesco, ma dovevo anche immaginarmi che sarebbe venuta una schifezza. Prossimamente pubblicherò la tua ricetta perchè serve sopratutto a me per ricordarla.
Quanto mi piacciono gli gnocchi di ricotta e il pesto di zucchine mi sembra fantastico.
Mi ero persa la ricetta di ieri e dopo corro subito a curiosare perchè amo il salmone.
Cosa hai intenzione di comperarti di bello????? Io ultimamente spendo troppo con la scusa che mi merito un regalino. Sai cosa ti dico???? non ho più voglia di rinunciare a nulla, ce li meritiamo tutti i nostri vizi. Dovremo pur avere anche noi dei vantaggi, tu cosa dici????
Con la scusa di non voler rinunciare sono però ingrassata, mi sono pesata oggi e la cosa peggiore è che sembri non importarmene più di tanto. Ho solo voglia di stare bene.
Da noi ieri sera ha rinfrescato con un bel temporale.
un bacione e buon venerdì
Davvero ?? Sono felice che vi sia piaciuto :) Hai visto com'è leggero ??
Pensavo di comprare qualche T-SHIRT carina, uno/ due pantaloni, un costume..cosine così..semplici :)
A che serve rinunciare ?? Tanto, io, non devo lasciare nulla di ciò che ho a nessuno..quindi, per quanto mi riguarda, quando posso, e se posso spendo.
Per quanto riguarda la linea, fregatene, l'importante è che tu stia bene. Avere appetito è sintomo di benessere interiore :)
Qui anche oggi si muore..non ce la posso fare !
Un bacio grande !
E via di shopping allora!!! Poi con la scusa che ci sono anche dei prezzi "promozionali" almeno da noi … la voglia è doppia!
Mi raccomando compra un bel costumino che magari nei prossimi giorni facciamo un saltino alle Seychelles, ok? ;-)
Queste cocottine sono la fine del mondo … gli gnocchi alla ricotta mi piacciono molto … ma tutto il resto del condimento e del passaggio in forno è assolutamente favoloso! Grandissima!
Un bacione cara
Yeah ! I love shopping..francamente non so se ci sono già i saldi..ma magari, un piccolo riguardo me lo fanno :)
Si, il costumino è nei programmi..e ok per le Seychelles !
Ti bacio forte forte, buona giornata :)
Mary allora vai e fai shopping! devi soddisfare questo bisgno, ogni tanto ci vuole asslutamente!!! fa caldo qui da me figuriamoci da te!!! Gnocchi deliziosi! rubo!!! Ti auguro una giornata magnifica e serena e un week end speciale! un bacione!
Si, quando ci vuole ci vuole :)
Qui si muore di caldo..è terribile !:(
Un bacio grande Giulia, buona giornata e buon week end :)
ma che bontà!!! come del resto altri piatti sul tuo blog (Ho già dato una SBIRCIATINA!!!)
Mi sono anche iscritta tra i tuoi followe, così continuerà a leggerti…se ti va, puoi fare lo stesso sul mio blog di cucina!!
p.s anche io son una creativa come te…dipingo e amo cucinare (infatti i miei due blog, descrivono le mie 2 più grandi passioni!)
Ciao
Ciao Evelin ! Grazie davvero, e ben venuta ! :)
Passo subito a trovarti :)
Buona giornata, e a presto!
vada per lo shopping! A volte è pure terapeutico no???
Ottimo questo piatto, bellissima la foto!
Ciao Valentina, ben venuta :)
Hai ragione, lo shopping è decisamente terapeutico..ed oggi, credo di sentirne il bisogno proprio per questo motivo :)
Buona giornata :)
Compra un regalo anche per me :) che so, un certo tarantino :D
Fai bene ad asseconarti: quando ci vuole ci vuole!
Questi gnocchetti devono avere un profumo che quasi riesco a sentirlo… o forse è il corriere che è arrivato? ;)
Ok..compro qualcosa anche per te :) Tarantino ??? Ok..cerco..se lo trovo impacchetto e spedisco :)..ma io vado a fare il mio shopping ad Andria :)
Si…sicuramente è il corriere che è arrivato con la mia consegna :)
Un bacio tesoro :)
Eh si, questo caldo non ci lascia nemmeno dormire in pace! Anche noi stanotte abbiamo lasciato acceso il condizionatore ma non è una cosa molto sana… Infatti mi sono svegliata con il torcicollo! Peró non c'era altra soluzione!
Sai, invidio la tua fantasia, questa capacità di "arrangiarti" con quello che ti capita davanti agli occhi!!! Non ti perdi mai in un bicchier d'acqua!!!! Io non sono così brava!
C'è solo un problema: le zucchine sono il mio incubo… Come gran parte delle verdure verdi… Quindi i tuoi gnocchi me li condisco con un sughetto rosso!!!
Un bacione cara!
In effetti, se devo essere sincera, mi piace mettere insieme le cose, così, tentando..senza dire che non sono capace di seguire una ricetta per intero, a meno che non si tratti di dolci :)
In realtà, questi gnocchi prevedevano un bel sughetto di datterini e basilico..quindi, secondo me sono perfetti come vuoi prepararli tu :)
Un bacio grande :)
ad ogni post ci incanti sempre di più!
che idea questa del finto pesto.. sei sempre una miniera di risorse!
si… guarda oggi il caldo davvero è peggio più che mai.
e dovrò uscire alle 15.20 helpp!
un bacione Mary
Vaty, tu mi vuoi troppo bene :)
Credo che la fascia oraria 13-16 sia la peggiore per stare in giro :(..non ti invidio !
Un bacio bellissima !
Mary ti capisco, io avrò dormito tipo 5 ore in totale nelle ultime due notti….comunque, mi piacciono un sacco i tuoi gnocchi,anche belli filantini….tanti baci!!
Già dormo poco, con questo caldo poi, è da morire :)
Un bacione Giulia !
posso venire a cena da te? però già da prima, mentre annusi tocchi e parli i cibi e inventi musiche e canzonette, io sto li ti guardo e ti ammiro e poi mi sbrano questi primi deliziosi che tiri fuori dalla cucina che sono la mia pasisone, le paste in bianco fatte in casa con le verdurine, la ricotta il timo…ma insomma ebbastaunpò!!! un bacio
Cara Monica sei la benvenuta, l'importante è che poi non chiami la neuro di qualche ospedale per farmi internare :D !
Un bacione :)
Buonissimi!! Anzi ottimi!!
Mi piace tantissimo anche la presentazione!!
Brava Mary
Anche qui fa un caldo bestiale, non tira un alito di vento, chisà che bella nottata stanotte!!
Un bacio e buon weekend Carmen
Mamma mia Carmen..anche oggi, già a quest'ora si soffoca..ma come si fa ???
Un bacio grande, e grazie :)
davvero fa caldissimo!!!! io fortunatamente però son riuscita a dormire bene, vedremo stanotte, ma son talmente stanca che credo proprio che crollerò!! sai che gli gnocchi di ricotta mi piacciono tantissimo, molto di più di quelli di patate.. poi con le zucchine, la scamorza… davvero ottimo!!! buona notte un bacione cara
Io ho dormito un pochino meglio stanotte..ma già a quest'ora fa un caldo assurdo ! Ti auguro un buon sabato. Un bacione !
ciao bella, passa da me, ci sono 2 premi!!!!
Addirittura due ??? Passo subito ! Un bacio :)
Qua da noi invece le temperature sono un po' scese. Da giovedì riusciamo a respirare grazie a una leggera brezza che smorza la calura. Stamattina mi sono persino messa sul terrazzo a prendere un po' di colorito… altrimenti tutta la "fatica" dello scorso fine settimana sarebbe stata inutile… :-)
Sono stata qualche giorno così incasinata da non riuscire neppure a passare per un salutino veloce. Ho visto che la Mia è cresciuta tantissimo. E' troppo bella quella peste!!
Ottimi i tuoi gnocchi… e le tue foto sono sempre così belle che fanno venire una gran voglia di assaggiarli!
Buon fine settimana.
Tranquilla Ilaria, è come se fossi passata ! I momenti incasinati capitano a tutti ! Qui fa ancora molto caldo..e oggi temo che raggiungeremo ancora i 40° !
Un bacio grande, e buona domenica :)))
Ahhhhh questo lo cucino oggi, è troppo invitante… Via il pepe perchè sono intollerante,i pinoli( non li ho…) e mettiamoci all'opera! Non verranno come i tuoi, dolce Mary, ma farò un figurone….Grazissime….Bacio!
Cara Nella, sono certa che ti verranno altrettanto buoni :)) un bacio grande e buona domenica !
Hai fatto degli acquisti soddisfacenti ? E soprattutto:me lo dai il numero del tuo pusher ? Mi manca comporre canzoncine da tenere in testa per mesi :)))
I miei acquisti sono stati fin troppo soddisfacenti …quanto al pusher…beh, dovrei inviarti una e-mail con il mio numero…sono capace di fare tutto da sola, senza "sollecitazioni" esterne ;)
Ah!! Questo perchè non hai dormito!
Hai fatto scatti bellissimi e il contenuto sarà da leccarsi i baffi.
Sei una cuoca eccellente.
Brava Mary..buona serata
Inco
Cara Inco, grazie :) Sei un tesoro ! Un bacione e buona serata !
Che belli e buoni Mary!!! originali, avrei tanta voglia di sapere che gusto hanno!!!
Cara Sere, sono buonissimi..devi provarli :)
Un bacione grande !
Quando la gente sviene dovrebbero sventolargli questa foto sotto il naso, altro che i sali!
Quella superficie fusa e dorata… mi è aumentata la salivazione in un secondo!
PS A volte dobbiamo concederci qualcosa :o)
:D !! T'immagini ?? La foto sventolata sotto il naso ?? :)
Si, è così, a volte ci vuole..ho esagerato..ma non importa, va bene così !
Bacissimi :)
credo di essere l'unica persona che si è addormentata davanti al film Ratatouille ma non mi addormenterei certo davanti ad un bel piatto come questo! Golosissima preparazione e le foto, bellissime, parlano!
Un abbraccio
No, non sei l'unica ! Anche Giuseppe si è addormentato al cinema, nel mezzo del cartone ( o forse proprio fin da subito ), e russava pure :)
Un bacione e grazie :)
Ciao cara sono mancata una settimana ma vedo con piacere che hai sfornato un sacco di cosucce buone!!! Le tue foto sono uno splendore, davvero bravissima le trovo divine molto meglio di certi giornali di cucina che acquisto. Che dire della ricetta? Favolosa!!! Anche qui fa caldo, si stava molto meglio in Provenza!!!
Un grande baciotto!!
Maria !!! Ben tornata..e così, io faccio i viaggi con la mente e tu sei andata in Provenza..che meraviglia ! Devi raccontarmi tutto !
Come sempre sei un tesoro..mi dici cose bellissime..mi fai arrossire :)
Un bacione e buona giornata :)
Finalmente il caldo è arrivato anch qui…onestamente lo aspettavo volentieri….ma fino alle ferie lo dovrò assecondare con qualche puntata in piscina nel paese qui vicino….
Nel frattempo penso anche al tuo splendido piatto profumato di timo! Buonooooo
Buonissimi, per il caldo dicono già che ritornerà il prossimo fine settimana :(
Qui, anche oggi c'è un sole che spacca le pietre :)
Un bacio e buona giornata :)