Buongiorno, come state oggi? Questa giornata com’è iniziata? La mia benino, mi sento tutto sommato tranquilla, nonostante una cosa molto personale, a cui tenevo tanto, non sia andata nella giusta direzione..ma la vita è anche questa, bisogna avere la forza di rialzarsi e andare avanti, sempre e comunque. Sono fatta così, non mi piace sprecare..e anche nei momenti bui, cerco di trovare sempre qualcosa di positivo. Sono daccordo con Ligabue, quando dice che ” C’ han concesso solo una vita, soddisfatti o no qua non rimborsano mai ” e visto che non abbiamo diritto a nessuna replica.. va bene così ! Mi sento comunque tanto fortunata per ciò che ho. Poi, sono certa che oggi ci sarete voi a farmi sorridere, e questo per me è importante. Sento la primavera che si avvicina (nonostante oggi piova ). La primavera è la mia stagione preferita. La stagione del risveglio, in cui tutto sembra possibile. L’aria frizzantina che si respira in primavera non la ritrovo in nessun’altra stagione dell’anno. Mi piaciono i colori, i profumi, le tonalità del cielo, i riflessi della luce e del sole tutt’intorno. Certo, in molte parti d’Italia è tornata la neve..ma io ormai con la mia testa sono avanti..sono passata oltre…vi comunico che sono ufficialmente in primavera !
Ho bisogno di sentirmi in primavera..ed è qui che voglio stare.
Ho bisogno di sentirmi in primavera..ed è qui che voglio stare.
Il piatto di oggi è un altro di quei piatti nati per caso…ma posso affermare che lo adoro ! Un secondo delizioso e particolare. Se deciderete di provarlo, con i vostri commensali potrete divertirvi a fare il gioco dell’ indovina cosa c’è dentro ! Io l’ho fatto con Giuseppe ( per le new entry, Giuseppe è la mia dolce metà )…non c’ha preso quasi nulla ! Per me questo è positivo, perchè vuol dire che il piatto non era sbilanciato, ma perfettamente in equilibrato, un gusto delicato, armonioso, rotondo, succulento…lo so, posso sembrare troppo entusiasta, ma il fatto è che lo sono veramente. Come tutte le volte che mi capita di “creare” qualche nuovo piatto, fino a quando non vedo il risultato finale sono sempre scettica e titubante…questa volta è stata la stessa cosa, visto il tipo di cottura prescelto, immaginavo di aprire il cartocio e trovarci dentro una roba pallida e lessa..invece no ! L’aspetto era invitante, la carne è rimasta umida e morbida, e si è formato un sughetto davvero delizioso…l’unica possibilità che avete è quella di provarlo !
E visto che l’ho citato..ve lo regalo Luciano Ligabue – Non è tempo per noi
E visto che l’ho citato..ve lo regalo Luciano Ligabue – Non è tempo per noi
Ricetta per 2
Per il rotolo
400 gr di fesa di tacchino a fette
100 gr di certosa
80 gr di tonno sott’olio sgocciolato bene
una manciata di nocciole tostate
una manciata di nocciole tostate
3 fette di prosciutto crudo
coriandolo
sale
pepe
sesamo
olio evo
glassa di balsamico
Per la morbida di mela e patata
1 mela gialla
1 piccola patata
una piccolissima manciata di uva sultanina
acqua
sale
un cucchiaio di olio evo
un cucchiaio di aceto bianco dolce agro
Prendete un tagliete e disponeteci su le fettine di tacchino leggermente sovrapposte tra loro, così da ottenere un pezzo di carne unico e di forma rettangolare. Cospargete la carne con sale, pepe, coriandolo e sesamo.
Preparate una crema con il tonno, la certosa e le nocciole ( io ho frullato tutto ) e spalmate sulla carne.
Arrotolate bene e sigillate con le fette di prosciutto crudo ( per intenderci, avvolgetele attorno al rotolo di tacchino ). Non è necessario legare la carne.
Prendete un bel pezzo di alluminio, distibuireci sopra dell’olio evo, della glassa di balsamico e adagiatevi il rotolo di tacchino. Fate un cartoccio e mettete a cuocere in forno a 180 ° per circa un’ora.
Passati i primi 50/55 minuti, aprite leggermente il cartoccio e completate la cottura.
Passati i primi 50/55 minuti, aprite leggermente il cartoccio e completate la cottura.
Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e poi tagliate a fette.
Intanto che il rotolo cuoce, preparate la morbida di mela e patata.
Predete una piccola casseruola antiaderente dai bordi alti e metteteci dentro la mela e la patata a tocchetti, l’uva sultanina il sale e coprite con acqua. Durante la cottura si renderà necessario aggiungere altra acqua fino a quando la mela e la patata non saranno completamente cotte. Riducete tutto in crema con il minipmer ad immersione ed emulsionate con olio evo ( 1 cucchiao ) e aceto bianco ( 1 cucchiaio ).
Impiattate adagiando le fette di rotolo sulla morbida e cospargendo la carne con il sugo di cottura che si sarà formato nel cartoccio.
Se vi avanza della salsa, servitela a parte, è talmente buona che ve ne chiederanno sicuramente dell’altra.
Se vi avanza della salsa, servitela a parte, è talmente buona che ve ne chiederanno sicuramente dell’altra.
Ho servito questo piatto con un mix di broccoletti e cavolo sbollentati e poi saltati in padella con olio, aglio e peperoncino.
Buon appetito !
Buon appetito !
Facebook Comments
26 Comments
adoro i rotoli di tacchino &co…il tuo sembra delizioso! ricetta segnata!!! ;)
Grazie Glo..provalo perchè è davvero delizioso…
bisogna sempre rialzarsi cara!! ottima ricetta, me la segno..
Si, assolutamente ! Bisogna farlo, è un dovere !
Imparara ad amare quello che si ha è una cosa meravigliosa, qualcuno dice che sia accontentarsi, io non sono d'accordo … credo che si debba essere davvero in gamba per poter trovare sempre il lato positivo !
Questo rotolo sembra fantastico, sono sempre a corto di idee per i secondi, te lo rubo !
Buona giornata, un abbraccio
Si, anche io non sono daccordo. In particolare credo che non possiamo sprecare del tempo ad arrovellarci per cose che non dipendono da noi. Per natura cerco di guardare sempre oltre. Accuso il colpo, mi rialzo e vado avanti. Un bacio a te, e buona giornata.
Vedrai che come arriverà la primavera starai benissimo e non credo che le occasioni arrivano solo una volta. Il tacchino e appetibilissimo…ciao.
Ciao Max ! Grazie per le tue parole..un abbraccio e buona giornata.
Grande liga :)
neanche io festggio stasera, penso che andro al mio corso di inglese :)
mi ipisra di brutto questo rotolo! ripeno e morbida davvero particolari! vale
Si…non mi ci vedo proprio tra spogliarellisti unti come seppie e situazioni simili ! Liga è mitico ! Baciotti e buona giornata !
Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa. Tanta robaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Tutta BuonaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. E chi sei Maga Magòòòòòòòòòòòòòò
No, semplicemente la regina della cucina !!! :))))) Scherzo !
Wow! Il rotolo di tacchino è splendido, abbinato a quella salsa una vera golosità!
Brava!
Baci
Ciao Giovanna, ben venuta…grazie. Un bacio a te e buona giornata
La morbida apparirà nei miei sogni, due ingredienti che io adoro perché ci si può fare di tutto!! Ma assieme non li avevo immaginati mai. Ok, non la propongo per spalmarla sul pane, ma secondo me quando ho un fettina cotta da tre giorni da farmi piacere, una morbida mela e patate appena fatta sarà una grande amica :) Ciao Mary!
Un bacio Elle, buona serata .
splendido questo rotolo.
coraggio, bisogna sempre rialzarsi e godere di ciò che si ha.
un abbraccio.
ciao.
Ciao Betty, si, bisogna sempre rialzarsi. Un bacio
Mary ma che meraviglia è questo rotolo? Solo l'idea di certosa e tonno nell'arrosto di tacchino mi fa impazzire!
Per quanto riguarda te, che hai la primavera dentro, un grande sorriso di ammirazione.
Molte volte purtroppo le cose non vanno come vorremmo ma solo le persone come te riescono a non buttare via ciò che di buono invece ci accade intorno.
Ci sono troppe persone,alcune ahimè anche vicine non per scelta, che si buttano giù senza curarsi dell'amore che invece viene inviato loro quotidianamente.
Non ti conosco ma ti percepisco così, ogni volta che scrivi e appunti leggo il cuore grande che hai. Un abbraccio a te che hai la primavera dentro :) Ali.
Ciao…mi credi se ti dico che mi hai fatta commuovere?? Grazie per quanto hai scritto. Io sono così, cerco sempre e comunque di guadare oltre…la mazzata è stata grande..ma cosa posso farci?? Io ho fatto tutto quanto il possibile, ma le cose, purtroppo, non sempre dipendono da noi e dalla nostra determinazione. Quando è così, non possiamo far altro che andare avanti perchè arrabbiarci, piangere, soffrire non farà cambiare le cose, ma ci arà fatto sprecare inutilmente un pezzettino della nostra vita. Questo non vuol dire arrendersi, ma semplicemente accettare le cose più grandi di noi. Un bacio, e buona giornata. Ancora grazie..
Davvero ti ho commossa? Scusa, non volevo buttarti giù:)Solo dirti a cuore aperto che ammiro molto le persone così, come te. Non so quale sia il grande dispiacere che ti ha delusa ed amareggiata ma la forza che ci metti per reagire e per non buttare via quel pezzettino della tua vita ti fa davvero onore.
E se la determinazione non è mancata, beh, tu non puoi proprio far altro che guardare avanti e continuare sulla tua preziosa strada.
Regalandoci le tue parole e squisitezze.
P.s Se l'umore ballerino di questi giorni ti fa creare cose ancora più strepitose del solito come le ricette degli ultimi post, beh, è la dimostrazione che qualcosa di buono c'è sempre :)
Baci grandi Mary!!!
Mia cara mi hai commossa in senso positivo, mi hai scritto delle parole bellissime. Mi colpisce che tramite i miei post tu abbia percepito come sono fatta, a volte non ci riescono le persone, i così detti " amici" che ti vivono accanto ! Grazie mia cara, non mi hai buttata giù, anzi, tutt'altro…grazie per il tuo affetto. Un bacione e buona giornata
Un connubio di ingredienti e di sapore sorprendente!! Deve essere stato un piatto davverpo molto gustoso e particolare…di quelli che rimangono in mente!! Un bacione cara e buon fine settimana!
Patrizia, questo rotolo è godurioso ! Buono buono ! Un bacio e buon week end
Questi sono i piatti per cui mi vien voglia di mandare a farsi fottere lo sport,la linea,gli yogurt e i philadelfia light :) Mi vien voglia di diventare un ciccione :)))
Dai..una tantum si può fare..e questo è semplicissimo, potresti provarlo..magari prima ti fai una bella corsetta !