Questo tortino tiepido di zucchine e crescenza è buono come antipasto, o può essere servito anche come aperitivo sfizioso. Io l’ho servito insieme a un’insalata croccante condita con olio, glassa di balsamico e pinoli. Ci ho abbinato anche dei peperoni cotti al forno e conditi con olio e sale grosso. Vediamo insieme come si prepara.
Ricetta per 2
1 bella zucchina soda e polposa
1 cipolla rossa
4 uova
50 gr. crescenza
Pan grattato ( 1 cucchiaio e mezzo )
Parmigiano grattugiato ( 2 cucchiai )
Pepe
Sale
Prezzemolo ( a piacere )
Tagliare le zucchine a tocchetti, affettare sottilmente le cipolle e metterle a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio a temperatura moderata.
Salate, pepate e portate a cottura.
Accendete il forno a 150°.
Nel frattempo, sbattete le uova con il pan grattato e il parmigiano.
Aggiungete il prezzemolo a piacere.
La consistenza dovrà essere morbida.
Una volta cotte le zucchine, fatele raffreddare e aggiungetele al composto di uova.
Ungete una teglia rotonda di circa 20 cm di diametro e passateci del pan grattato.
Trasferite il composto di uova e zucchine, livellate e ponete sulla superfice tocchetti di crescenza che farete delicatamente affondare nel composto.
Cospargete di pan grattato e parmigiano, un filo d’olio e via in forno per una mezz’ora scarsa.
Buon appetito….
Facebook Comments
11 Comments
Ecco…ero curiosa di andare a vedere il tuo primo post ^_^
Lo faccio spesso sai, mi aggiro per i blog dei blogger che seguo e vado a sbirciare il loro post numero 1.
Mi piace vedere l'evoluzione di un blog.
All'inizio siamo tutte timide, scriviamo poco, qualcuna si presenta e qualcun'altra invece parte con le ricette dicendo poco di se…è bello vedere come si cambia, adesso quando vengo a leggere i tuoi post la ricetta che proponi è quasi secondaria, ci vengo per leggere quello che ci racconti di te ed è bellissimo perché dopo un pò mi sembra di conoscerti per davvero :)
Sarebbe bello una volta riuscire ad incontrarsi, un raduno di blogger…ma non a caso, di quelle che piano piano hanno imparato a raccontarsi e a conoscere se stesse conoscendo gli altri.
Tesoro..sono passati mesi che non mi cagava nessuno neanche per sbaglio :D ! Comunque, sai che anche io faccio la stessa cose..è bello..
Ciò che mi scrivi non sai quanto mi faccia piacere..mi sono resa conto che ciò che più amo dell'avere il blog, è proprio lo scambio con chi mi legge..e quasi pubblicare le ricette è un pretesto per intavolare conversazioni con voi..con te..e sarebbe davvero bello riuscire ad incontrarsi..a me piacerebbe tanto incontrarti..potremmo vedere di pensare a qualcosa insieme..dai..pensiamoci…se sopravviviamo al 21 dicembre ( :P) , organizziamo un bel raduno..è andata ??? ;)
Baciotti !
Mi lego a quanto scritto da Lina. Adoro leggere i primi post. Mi piace conoscere i cambiamenti in divenire dal primo post all'ultimo scritto.. Hai un blog davvero bellissimo.
A presto
Paola
Grazie Paola :) Blogger..non mi ha mai notificato questo tuo commento..
Il primo post della mia bimba…non l'avevo mai letto…concisa eri, ricettina e via. Ma speciale, come sempre.
Ti adorissimo ♥
Ti adorissimo anche io <3
E sono anch'io qui… al primo post! Vedo che non sono l'unica. ^__^ Sai, è vero che si sta qui non solo per uno scambio di ricette. Si sta qui per incontrarci, conoscersi. Non ho curato molto il blog per mancanza di tempo, ma ci tengo molto. Spero che avremo modo di conoscerci meglio… ma ci conosceremmo strada facendo.
Intanto vado a fare una visita a Lina che già vuole piacermi.
E come vedi, il primo post continua a d affollarsi. :)
Ahahahha..sai, una cosa ? In realtà questo non era il primo post, ne avevo pubblicato un altro con una sommaria presentazione…ma evidentemente, fino a quando ho cominciato a prendere confidenza con blogger, devo aver fatto qualche casino e l'ho eliminato…
Ahahah… sai una cosa?
Tesoro..sono passati mesi che non mi cagava nessuno neanche per sbaglio… Ecco è cosi' che mi sento! La cosa peggiore è che con qualcuno ci rimango anche male quando non mi caga.
Speriamo bene, tanto io non mi arrendo.
Ciao cara, è stato davvero un piacere conoscerti.
Un abbraccio!
Scusa per gli errori… ma avevo scritto troppo e poi ho tagliato. :( Mi succede sempre: scrivo e poi taglio.
Ci CONOSCEREMO strada facendo. :)
Ecco… così il ghiaccio è rotto definitivamente. :) A presto.
Ada
Certo che si :)
Un abbraccio !