Poco fa, mentre facevo colazione, pensavo che un solo weekend a settimana è troppo poco, ce ne vorrebbero almeno un paio :)
Lunedì mattina, aria leggermente pungente, cielo limpido, luce dorata che filtra attraverso le poche nuvole che sono in cielo e io sono ancora mezza addormentata, reduce da una nottata fatta di poche ore di sonno. Ho letto fino a tardi, non riuscivo a staccarmi dal mio libro; e quando mi sono decisa a farlo non è stato per il sonno, ma semplicemente perché ho guardato l’orologio e mi sono resa conto che era l’una passata. Ma forse avrei dovuto continuare a leggere, perché di sonno proprio non ne avevo. Così ho continuato a girarmi e rigirarmi nel letto per un tempo indefinito.
Ho coltivato sogni, seminato speranze e le ho viste crescere con l’immaginazione…mi sono ritrovata a raccogliere un cesto pieno di aspettative. Io odio le aspettative! No, non è vero che le odio, però mi fanno venire i nervi, perché sono capaci di tenermi in un perenne stato d’attesa. Sospesa. A volte ne ho voglia, altre volte no. A volte ho solo bisogno di concretezza e punti fermi. A volte mi servirebbero più punti. Solo che io sono quella dei puntini di sospensione e del divagare, non solo quando scrivo, ma anche nella vita. Mi tengo sempre “larga”, mi perdo e allo stesso tempo cerco appigli a cui aggrapparmi.
A volte dico che vorrei essere diversa. Lo dico nei momenti in cui vorrei saltare giù da quel maledetto ascensore che mi fa salire e scendere. Altre volte, invece, nei momenti di lucidità, mi dico che no. Che sono felice di essere così. Che è questo mio essere così che mi caratterizza e mi fa sentire le cose in modo amplificato. E’ per questo che mi sento viva, viva davvero…perché io non ho paura di vivere e provare emozioni.
E figuriamoci se ho paura di affrontare questo lunedì…sarà un gioco da ragazzi ;)
La ricetta che vi propongo oggi, è stato il nostro pranzo di ieri. Un primo piatto che si prepara assai velocemente, ma che regala grandissime soddisfazioni al palato. La crema di funghi è deliziosa, e avvolge gli spaghetti in modo divino. La croccantezza dei pistacchi crea movimento e quei chicchi di melagrana, quando esplodono in bocca, sembrano piccoli fuochi d’artificio. Un piatto magico :)
Buon inizio settimana…

- 400 g di spaghettoni di Gragnano
- 120 g di mascarpone ( o se preferite formaggio fresco spalmabile, anche light)
- 50 ml di panna fresca
- 12/14 grossi funghi champignon
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- grana padano grattugiato quantità a piacere
- pistacchi tostati quantità a piacere
- chicchi di melagrana quantità a piacere
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- olio evo , sale, peperoncino q.b.
-
Lavate, mondate i funghi e tagliateli a spicchi piuttosto grossi.
-
Mettete un'ampia padella su fiamma bassa e aggiungete olio, scorza di limone, spicchi d'aglio sminuzzati finemente e peperoncino, fate insaporire e aggiungete i funghi, tenendone da parte una bella manciata; salate, aggiungete il miele e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando non saranno diventati morbidi. Qualora evapori tutta l'acqua rilasciata in cottura dai funghi, aggiungetene un mestolino, è necessario per ottenere una crema della giusta densità.
-
Trasferite i funghi nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il mascarpone, la panna, parte del prezzemolo e riducete tutto in crema. Trasferite la crema nuovamente nella padella e tenete da parte.
-
Fate saltare in una padella con poco olio e su fiamma alta i funghi tenuti da parte. Dovete far prendere loro colore evitando che rilascino la loro acqua, pertanto siate veloci. Trasferiteli in un piatto e salateli.
-
Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata, scolateli con tre/quattro minuti di anticipo rispetto ai tempi di cottura previsti sulla confezione, trasferiteli nella padella con la crema di funghi e aggiungete un po' dell'acqua di cottura e fate cuocere su fiamma bassa girando spesso.
-
Una volta cotti, spegnete e mantecate con un po' di grana padano grattugiato.
-
Trasferite gli spaghetti nei piatti, completate con altro grana padano, i funghi, i pistacchi tostati, chicchi di melagrana e prezzemolo.
-
Servite subito.
20 Comments
Bella la ricetta, splendide le foto ne resto ammirata. Complimenti! buon inizio settimana
Grazie di cuore Serena :) Buon weekend!
Per me razione doppia grazie :-D
anche tripla ;)
Mamma mia quella crema che avvolge lo spaghettone cos’è… da svenimento! No Mary, non cambiare, sei così bella così come sei … le persone perfette non mi sono mai piaciute. Forse perchè qualcuno, in passato, pretendeva che io lo fossi e allora le ofio le persone perfette. Quelle che non hanno mai dubbi, che hanno tutta la strada già scritta, che fanno tutti i giorni, di tutte le settimane, le stesse identiche cose … e che palle!! Siamo così belle nelle nostre imperfezioni, con tutti i nostri dubbi, le nostre incertezze che a volte ci sembrano meno complicate di altri giorni ma che comunque ci sono. Sono come le giornate di un anno: non sono mai tutte uguali, anzi! C’è il giorno con il sole e il caldo, quello con il sole ma freddo. C’è la pioggia, c’è il vento … Evviva la diversità! Buona settimana tesoro mio. Vado a leggermi l’altro post che me l’ero persa.
Già…evviva la diversità. Soprattutto evviva i sentimenti, le fragilità, le insicurezze e tutto ciò che ci caratterizza ! Un baciotto Terry bella <3
Mary carissima, sei stupenda davvero cosi con i tuoi momenti un po altalenanti tra gioia e malinconia ma questo é il tuo essere il tuo vivere e sei perfetta cosi come perfetto é il tuo piatto ricco di sapori e profumi incantevoli! Un grande abbraccio
Imma
Grazie Imma bella, un abbraccio a te :*
Ma che spettacolo… i pistacchi con i funghi… i chicchi di melograno…
Ma perchè poi vuoi essere diversa? Poi non saresti la mia moracciona!
Un bascio e buona settimana <3
A volte capita di sentirsi un filino vulnerabili…ma no, poi concludo sempre che sono felice di essere così :)
Baciotto!
Considerando che il fine settimana io l’ho passato dentro l’IKEA, concordo, sì: ci vorrebbero più fine settimana in una settimana, così da prolungare il piacere di perdermi tra mobili e accessori, tra sogni pieni di brama, perché io dentro l’IKEA vorrei abitarci.
E parlando di brama, il mio stomaco si è appena accorto di desiderare con forza questi spaghettoni con quella deliziosa cremina che vuole perfino la scarpetta, per non perderne nemmeno una sbavatura.
Abbraccione
Da quanto tempo non vado da Ikea ;) Quasi quasi…
Un abbraccio a te !
Davvero delizioso questo piatto! Capisco bene quando il sonno stenta ad arrivare ed i pensieri si fanno pesanti più di ciò che vorremmo…la prossima volta continua la tua piacevole lettura :-P
Buona settimana <3
Buon weekend cara Consu e grazie :)
Molto molto buono da provare a fare copiato. Buona serata
Ciao Edvige, grazie :)
Giro attorno a queste foto da un po’, mi ci sono saziata più volte, ora è il momento di controllare la ricetta. Bene, bene, ho quasi tutto. Già la parola “spaghettoni” mi fa venire l’acquolina, e io che mangiavo sempre solo pasta corta, che sciocca ;)
Io ho sognato di cambiare, e poi quando sono cambiata ho avuto nostalgia di quella che ero, ma quando sono tornata ad essere quella di prima mi piaceva di più come ero diventata dopo, che a quel punto era già obsoleta e comunque avevo perso il conto dei prima e dei dopo, così ho cambiato a caso e… una vale l’altra se si è sempre se stesse ;)
Viva la confusione, abbasso la noia. Buona giornata Mary!
E’ vero…alla fine siamo sempre noi :)
Ciao Elle, buon weekend !
Io ti vedo e ti sento vivissima, amica mia… e so quanto somigli al piatto che hai preparato: ricco, completo, “godurioso”, generoso! Tanti ingredienti tra gli spaghetti e anche interiormente, che si miscelano… se ne levi uno non sarebbe lo stesso sapore e non si lesinano le cose buone, devono essere abbondanti e devono essere mangiate e gustate senza paura… per questo sei viva, perchè tu hai fame e giustamente vuoi prendere, dare, avere, senza paletti o freni! Ti capisco perchè sono come te e infatti allungami una scodella, per favore, che voglio una porzione bella piena… la dieta lasciamola a chi vive molto meno, noi daje tutta col mascarpone, ahaha! :D
(la melagrana è passata dalla tua insalata ai miei biscotti, a questo primo! Spargiamo rubini, io e te!)
;-)
A noi il mascarpone non fa paura ;) ahahahah!