per 4
ambiente
lievito di birra fresco)
Mettete nella ciotola della planetaria la farina, l’acqua, il lievito, i due cucchiaini di sale, i due cucchiaini di zucchero e i 4 cucchiai di olio. Lavorate con il gancio impastatore, a bassa velocità, per 12/15 minuti. Otterrete un impasto elastico e compatto. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Dopodiché, trasferite in frigo per 10/12 ore ( o per tutta la notte ). Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 3/4 ore. Mentre l’impasto riposa, mondate gli sponsali, lavateli bene e affettateli sottilmente per il verso della lunghezza. Prendete una padella antiaderente, metteteci dentro dell’olio evo e aggiungeteci gli sponsali. Dopo circa 5 minuti, aggiungete i pomodori ciliegia lavati e tagliati in 4, le olive, il pepe nero, il sale e i due cucchiaini di zucchero rimasti. Fate cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando gli sponsali non saranno diventati morbidi e i pomodorini si saranno disfatti, fino a formare un sughetto denso. Lasciate raffreddare. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, trasferitelo su un piano leggermente infarinato, dividetelo in due parti ( una dovrà essere leggermente più grande dell’altra ) e stendetele entrambe ad uno spessore di 4 millimetri circa. Coprite con un canovaccio, e lasciate riposare per 30 minuti. Accendete il forno alla temperatura massima. Trascorsi i 30 minuti, riprendete i due dischi d’impasto, e stendeteli nuovamente, fino ad ottenere ancora una volta uno spessore di 3/4 millimetri. Prendete una teglia, ungetela generosamente con olio e trasferiteci dentro il disco d’impasto più grande, facendo in modo che salga leggermente sui bordi della teglia. Condite con i pomodori e gli sponsali, con la scamorza a cubetti, con il provolone a scaglie, e con la mortadella. Coprite con il disco di pasta più piccolo e sigillate bene i bordi, pizzicando l’impasto, affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Se necessario, eliminate l’eccesso di pasta. Irrorate con olio evo, bucherellate la superficie del calzone con una forchetta, e praticate un piccolo foro del diametro di 2 centimetri al centro del “coperchio” di pasta del calzone, così da evitare che “scoppi” in cottura. Infornate per circa 30 minuti, prima nella parte bassa del forno, e gli ultimi 10 minuti, trasferite nella parte alta. Sfornate il calzone, e lasciatelo riposare 5/10 minuti prima di affettarlo e servirlo.
31 Comments
Anche questa versione mi intriga parecchio! E' da un pò che ci penso ad un contest dedicato ai calzoni, sicuramente verrebbero fuori tante di quelle versioni tradizionali e non che farebbero venire una certa acquolina un po' a tutti. che si fa? vogliamo organizzarlo?per ora complimenti alla tua versione e a coloro che avranno il piacere di gustarsene una fetta.un abbraccio, Peppe.
In effetti, è proprio questo il bello del nostro calzone, che ognuno, ha la sua ricetta :) Tante combinazioni possibili, e tutte favolose :) Un abbraccio !
anch'io sono fusa, ma queste immagini mi rifocillano,
queste fette parlano da sole, che acquolina!
buon fine settimana
Su
Adoro questo genere di preparazioni e leggere "scamorza" mi ha provocato un tuffo al cuore :) la nostalgia alimentare è devastante :D I tuoi set sono sempre piú belli, la tua energia ancora di più però! E oramai Giuseppe è un modello fisso :D gli hai fatto un contratto indeterminato? :D
Ahahahah ! Si, ormai è a tempo indeterminato :P
Ho l'acquolina solo a guardarlo… non voglio nemmeno immaginare se ne sentissi il profumo… figuriamoci assaggiarlo! O_O
Davvero complimenti, il tuo calzone pugliese mi ha piucchecconvinta! u_u
buono anche questo ma completamente diverso dal nostro che è solo sponsali olive uva passa e acciughe, consentito qualche cappero o baccalà o tonno al posto delle acciughe!
mangiato da soli? egoist! ahahah :P
baciotto
Come dicevo a Peppe, il bello del calzone è proprio questo, che ognuno reinterpreta la tradizione :) Questo, era il gusto preferito di mio nonno :) Un abbraccio ciccina :P
Che buono Mary, mitica!! Buona serata!!
Veramente accattivante mia cara M4ry ..come si può resistergli?
Un abbraccio fortissimo dopo questa nostra lunga assenza!!!++++
Bello averti qui :) Un abbraccio cara Nella :)
Ciao Mary, vorrei potere allungare una mano e acchiappare una di quelle fette strepitose di calzone, ho già cenato ma mi hai fatto venire l'acquolina…troppo appetitoso!!!
Passa un felice fine settimana con Giuseppe, ti abbraccio forte :))
Buon fine settimana Mary.. Rilassati e goditelo.. cercherò di farlo anche io *.*
Una bella e sostanziosa ricetta.. mi piace molto!
:*
Che bello sentirti così felice! Ho un weekend pieno anch'io! Ti auguro di divertirti tanto e mi salvo questa ricetta, mi sto mangiando questo calzone con gli occhi!!! Un bacione tesoro
Anche io mi ritrovo sempre più spesso ad anelare ai weekend come può soltanto un uomo in mezzo al deserto anelare un'oasi :) Mi serviranno parecchie energie questo weekend e con questa buonissima focaccia sono sicura di rimettermi in forze in un nanosecondo :) A presto.. Buon weekend
Che brava :-) bella la ricetta! Buona serata :)
Splendida mary, cerca di riposare e di fare tante cose belle questo week end. Ecco, il tuo calzone è talmente inviante che non so che cosa darei per assaggiarne un po'. L'avevo ovviamente visto su Taste e ho sognato di poterlo proporre senza glutine alle mie bimbe.. chissà prima o poi prenderò coraggio e ci proverò…
Ok, le mie papille gustative mi stanno implorando di cambiare rotta " simo non vogliamo latte e caffè ma il calzone di Mary" purtroppo però sono in partenza e fino a settimana prossima resterò con un pensiero fisso… il calzone pugliese… che tra l'altro avevo intravisto sulla rivista!! Stra-goloso, stra-bello e tu stra-brava come sempre… buon riposo amica:* ti abbraccio tanto:)
Simo, in bocca al lupo per tutto :))) Fatti valere ! Un abbraccio :*
Buongiorno Mary! :-) :-)
Peccato che l'ho letta soltanto adesso la tua ricetta perchè stasera ho degli amici a cena e, siccome per me il sabato è pizza, avrei preparato anche la tua che è invitantissima.
Riposati finalmente, e ti auguro un buon fine settimana a te ed il tuo amore!
Ciaooooooo
Patrizia di Cucina con Dede
Sarà per la prossima volta :) Un abbraccio e buon divertimento per stasera :)
meraviglia!!!!
Buon week end baci
Buonooo proprio quello che mi ci voleva ieri sera tornata da lavoro! Io anche ho avuto una settimana d'inferno vero… Infatti ieri ho ho avuto la forza di fare nulla e alla fine da bella serata che si prospettava, sono stata a casa!
Con questo calzone fai la mia felicita' cara. Lo adoro!!!! Buon w.e. allora. Bacioni cara
Mui bon esto!!! (comincio a imparare la lingua ;) ) Un bacio e buon week end tesoro
Una versione molto gusosa del calzone. Non sapevo cosa fossero gli sponsali prima di leggerlo su Taste & More, ora mi è chiaro.
Un bacio e buon fine settimana
proprio quello di cui avrei voglia stasera…una fetta, ma anche due tre di questo tuo calzone croccante e un bel bicchiere di birra!
un abbraccio e buon weekend
Da provare sicuramente…Buon week end cara!
Ciao! con la bellissima giornata odierna, certamente hai rifatto il pieno di energie :)
Che bellezza questa focaccia farcita! Semplice ma molto filante il ripieno e perfetto in accompagnamento ad una birra ben ghiacciata ;)
Alla prossima facci un chiamo, che ci uniamo ;)
Bacioni
Complimentiiii, bellissimo blog e favolose ricette! Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me. Grazieee e a presto :-)
Mamma mia che delizia….ho una voglia di mangiare qualcosa di salato che non ne ahi idea!!!!!