Primi piatti

Risotto ai funghi..ma non il solito..

4 Aprile 2012
Quanto sono eccitata ed emozionata oggi ! Sono due settimane che aspetto questo momento ! Vi ho mai detto di essere zia ?? Si, sono zia di una dolcissima Beagle di 5 mesi, Mia ! Lei è la cagnetta di mia sorella, vive con lei a casa dei miei genitori, e quindi, se mia sorella è la mamma di Mia, io sono la zia ( e i miei genitori i nonni :) ) !
Ma tornado a bomba al motivo della mia eccitazione, la mia famiglia ( mamma, papà and sister ) staranno fuori due giorni, e io farò la baby sitter ( ho detto volutamente baby e non dog ! )..la piccola Mia starà due giorni interi con la zia Mary e lo zio Giuseppe ! Amo gli animali e i cani in particolare, che hanno sempre fatto parte della mia vita. Prima di Mia c’è stato Roxy, prima ancora Whisky ( che a dispetto del nome era una femminuccia ) e prima ancora Flock ( si, avete capito bene, l’amico di Flick..).
Siamo tutti pazzi per Mia, è la mascotte della famiglia ! Facciamo a turno per coccolarla. Ti guarda con i suoi occhioni tristi e tu non puoi fare a meno di sbattacchiarla tutta quanta, idem quando ne combina una selle sue, assume sempre l’aria da innocentina e indifferente ! Sta cambiando tutti i dentini, domenica in campagna ha perso l’ennesimo canino ! Guardarla con tutte le finestrelle in bocca è uno spettacolo. Già mi sono preparata tutto il programma per questi due giorni, finito l’orario d’ufficio ( durante il quale starà con me ) le farò fare delle belle passeggiate e poi starà sempre con me ! La devo riempire di coccole ! Spero solo che non mi faccia troppe pipì e puppù per casa ;) ! Sta imparando a farle fuori..però non si sa mai !
A voi piaciono gli animali ? Ora vi lascio, corro a prendere la mia nipotina con tutti i suoi bagagli ( croccantini, bocconcini, ciotole, traverse, cuccia e tanto altro ancora )..ma prima vi lascio in compagnia della riicettina di oggi. Un risottino ai funghi sfizioso e fresco, leggeremente rivisitato per la stagione primaverile !!
Tranquilli, nel prossimo post vi farò un resoconto dettagliato delle mie avventure con Mia ;) !
Buona giornata a tutti !

Ricetta per 2

160 gr di riso carnaroli
200 gr di funghi misti
( io ho usato funghi surgelati che contenevano anche porcini )
un cucchiaio di speck a dadini
1 spicchio d’aglio
peperoncino
brodo vegetale delicato
grana padano
due fette di scamorza affumicata
6 pomodorini datterini
2 cucchiaini di pesto senza aglio ( se non volete prepararlo va bene anche quello già pronto )
2/3 cucchiai di grana padano grattugiato
2/3 rametti di timo
olio evo
sale
un pizzico di zucchero
Prendete una  pentola in acciaio  dai bordi alti, metteteci dentro dell’olio evo, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Fate insaporire l’olio e aggiungeteci lo speck, e poco dopo i funghi.
Fate cuocere per circa 5/6 minuti e aggiungete il riso, fatelo tostare e cominciate ad irrorare con il brodo vegetale bollente. Girate continuamente e aggiungete il brodo.
In un pentolino antiaderente mettete dell’olio evo e aggiungeteci i pomodorini datterini interi. Accendete il fuoco, salate, aggiungete una punta di zucchero e coprite. I pomodorini dovranno ammorbidirsi ma non rompersi. Quando la pentola è sul fuoco muovetela ritmicamente, quasi come se voleste girare una frittata. Il tutto a fiamma alta, affinchè la buccia dei pomodorini prenda colore ma senza rompersi. Intanto tagliate la scamorza a cubetti.
Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e mantecate con il grana padano.

Prendete il piatto di portata, adagiatevi il riso e al centro create una specie di incavo in cui andrete a mettere i cubetti di scamorza ( che con il calore del riso si ammorbidiranno). Sulla scamorza adagiate due / tre pomodorini, completate con il cucchiaino di pesto e con il timo fresco. Agginugete a piacere un filo d’olio e servite caldissimo.

Vi presento la dolcissima Mia…non è tenerissima ??
Facebook Comments

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Elisa 4 Aprile 2012 at 6:44

    *_* è stupenda!!! Che coccolona!
    Se mi piacciono gli animali? Li adoro! Ho anche io un cagnolino: uno shih tzu che si chiama Ivan (il terribile, sì…mai nome più azzeccato -_-')

    Questo risotto dev'essere buonissimo e poi ha dei colori stupendi ^_^

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 9:16

      Che carino lo Shit tzu..ahahahaha Ivan il terribile ! Carinissimo !
      Un bacione !

  • Reply bear's house 4 Aprile 2012 at 7:56

    Tesoro…

    ME le rubo…

    Al plurale??? Certo…il risotto e la tua dolcissima Mia. ;o)

    baci di cuore! NI

  • Reply Ritroviamoci in Cucina 4 Aprile 2012 at 12:44

    No, ma tu devi mettere un avviso nel titolo quando fai 'ste cose.
    Perdonami se mi sono distratta dal piatto, ma vedendo la cucciolina stavo per perdere i sensi davanti allo schermo per quant'è bella! Ma che tenerezzaaaaa, voglio cicciarla un po' :o(

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 13:19

      Mia è troppo tenera..ti guarda sempre con quegli occhioni sgranati che sembrano tutti truccati con la matita nera..quando fa la cattivella e la rimproveri, non riesci a tenerle il muso per più di 2 minuti ! E' una vera ruffiana !

  • Reply Kappa in cucina 4 Aprile 2012 at 13:20

    Bellissimi piato e foto come sempre e poi quei pomodorini sono magnifici!
    Mia sei favolosa! è bellissima! Io amo gli animali ma io soprattutto i gatti, ho un cicciottoso peloso di 2 anni e mezzo: VIC.
    Lui è il nostro bambino!!! Gli animali riempono la vita…

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 15:02

      Grazie Giulia ! Hai ragione, gli animali sono meravigliosi, amano incondizionatamente !
      Un bacione !

  • Reply Ombretta 4 Aprile 2012 at 14:30

    mi sono sciolta davanti agli occhioni di Mia:-) io ne ho due di cani e sono le mie gioie, loro sanno amare senza mai chiederti nulla in cambio! risottino davvero sfizioso, piccantino come piace a me:-) buona giornata!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 15:03

      Ciao Ombretta ! La tua è la scelta più giusta..ci pensavo proprio oggi, gli animali dovrebbero vivere in coppia..almeno tra di loro possono farsi due chiacchiere ! Buona giornata !

  • Reply Cinzia 4 Aprile 2012 at 14:46

    il risotto è molto bello, ma la cucciola oscura tutto quanto :) com'è tenera!

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 15:04

      Come darti torto ?? Mia è la vera protagonista di questo post ! E' una pallina morbida !

  • Reply Sere 4 Aprile 2012 at 16:07

    un abbracciatona a Mia e complimenti per il mega super personalizzato risotto!!!

  • Reply LAURA 4 Aprile 2012 at 16:55

    Il risotto mi piace moltissimo, te lo copio sicuramente, ma non c'è paragone con la dolcissima Mia….che meraviglia!!!
    Goditi alla grande la cucciola e buon divertimento, baci e coccole

    • Reply angolodidafneilgusto 4 Aprile 2012 at 18:56

      Hai ragione ! Mia è la star di questo post..altro che risotto ! Baci e coccole anche te ;)

  • Reply Ilaria 5 Aprile 2012 at 5:29

    Noooo, è troppo bella Mia… guarda te che sguardo da birichina fa in quella foto. Mi sa che si sta preparando a combinare un po' di guai durante il fine settimana… :-)
    Anche io amo gli animali. In questo momento ho un cane e due gatti (in certi periodi la famiglia è stata però anche più numerosa…). Chissà quanto vizierai la "nipotina" in questi giorni… ma d'altronde sono irresistibili, soprattutto quando sono ancora cuccioli…
    Per quanto ci riguarda ci hai viziati alla grande con questo risotto ai funghi… non è che vuoi adottare anche me per il fine settimana?!
    Un abbraccio grande grande a te e una coccola a Mia.

    • Reply angolodidafneilgusto 5 Aprile 2012 at 6:15

      Ciao Ilaria…è una vera biricchina, è ruffiana e fa sempre la parte dell'igenua ! Poco fa, ad esempio si è rubata un mio calzino, le ho corso dietro, ma non riesco a recuperarlo ! E' una stronzetta ! E come russa la notte !
      La mia casa è aperta ! Ti aspetto per il w.e. !
      Un abbraccio e buona giornata a te !

  • Reply sississima 5 Aprile 2012 at 8:09

    gustoso il tuo risotto e quella cagnolina è un'amore, anche io ho un cane e adoro gli animali. Bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    • Reply angolodidafneilgusto 5 Aprile 2012 at 8:13

      Ciao Silvia, ben venuta in questo piccolo angolo !
      Mi fa piacere averti tra i miei lettori !
      A presto e buona giornata !

  • Reply Loveforfood 5 Aprile 2012 at 10:14

    Thank you for sharing your amazing & wonderful recipes

  • Reply tania 5 Aprile 2012 at 14:51

    Ciao Mary!! Il tuo risottino è molto buono perdonami pero la mia attenzione era rivolta tutta su Mia e sul tuo racconto! Perché mi ci sono molto rispecchiata!! Sfortunatamente non ho un cane ma un gatto che si chiama milu … L'ha preso mia sorella ed è rimasto poi a casa di mamma quando siamo andate via di casa ma per noi è sempre "il nostro gatto" !!! La scena del trasloco poi è identica ah ah ah!!!!
    Goditi la tua piccola mia!!
    Ciao e buon week … Anzi buona Pasqua!!!

  • Reply angolodidafneilgusto 5 Aprile 2012 at 15:09

    Ciao Tania ! Si, Mia è una "ruba scena" è troppo bella ! E' impossibile non affezionarsi agli animali, cani, gatti, canarini..sono capaci di strapparti sempre un sorriso.
    Un bacio, buon w.e. e buona Pasqua !!

  • Reply Blackswan 5 Aprile 2012 at 19:11

    E' la prima volta che riesco a distrami dai tuoi piatti! Mia è davvero uno spettacolo !:)

    • Reply angolodidafneilgusto 5 Aprile 2012 at 19:30

      Si, è uno spettacolo..oggi, quando l'ho lasciata a casa di mia mamma mi è venuto il magone..e ora mi manca. E' un tesoro !

    Leave a Reply

    4 + sei =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.