Vi starete chiedendo: ” Perchè buon San Valentino e non solo ?” ve lo devo proprio dire, questa torta non è nata per San Valentino, ma esclusivamente per il contest di Alessia del blog Menta Piperita & Co….come potevo non accettare l’invito a cena della cara Julie??? Il contest per il mese di febbraio mi è sembrato subito allettantissimo e cioccolatosissimo….poi una bella sfida ! Ricette tutte italiane, senza contaminazioni straniere…quindi niente mousse, moelleux au chocolat, niente brownies e potrei andare avanti all’infinito sul “niente questo e niente quello”….poi ho pensato a questa torta, direi italianissima ! Il risultato mi è piaciuto un sacco, non solo per il lato estetico, ma per la bontà. Un dolce perfetto per consistenza e per armonia di sapori…e ve lo dice una che non ama i dolci tutti arzigogolati, ricchi e pieni di cose, ve lo dice una che ama i dolci semplici e casalinghi.. questa torta ha una frolla scioglievolissima, la giusta dose di dolce e la giusta cremosità.
E’ un dolce adatto per San Valentino ??? Sicuramente sì, ma non solo..questo dolce è anche ( e soprattutto ) una promessa fatta a Giuseppe…e cioè qualla di rifarglielo a breve ! :-))
Ah…naturalmente buon San Valentino a tutti…legati e slegati !
Che dire di questo giorno ? Amato da certi, odiato da altri…inno al consumismo?? Forse…ma è una festa così carina! Io non ho più 16 anni ( non so se dire per fortuna o purtroppo !) e non mi suscita più le emozioni di un tempo…ma non l’ho mai snobbata come ricorrenza…forse una ricorrenza stupida, ma dolce…mi ricordo tutti i regali…peluche, fiori, bigliettini carini, cioccolatini…in primo liceo un “ammiratore segreto” mi ha lasciato dei fiori sul banco…non ho mai saputo chi fosse…anzi ” ammiratore segreto ! Dico a te ! proprio a te ! Se sei capitato sul mio blog per caso, e mi hai riconosciuta, fatti avanti ! Sono anni che aspetto di sapere chi sei ! “
E voi che cosa ne pensate di questa festa ?? Che opinione avete ? Stasera festeggerete con i vostri morosi?? Su non fate i timidi…raccontatemi qualcosa !
Buona giornata a tutti, vi lascio con questo brano che a me trasmette tanta allegria e mi ricorda una bellissima vacanza a Valencia nell’estate del 2008…
I’m yours – Jason Mraz, una canzone POP, indubbiamente commerciale, ma tanto carina !
Ricetta per una tortiera da 26 cm di diametro
Per la base
500 gr di farina 00
300 gr di zucchero
300 gr di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
4 uova intere
5 cucchiai di cacao amaro
2 bustine di vanillina
Per la crema
300 gr di latte
200 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
4 tuorli
40 gr di farina
100 gr di pinoli
zucchero a velo
nutella
Per la decorazione
4 fragole
50 gr di cioccolato fondente
Per la salsa di fragole
5 fragole
2 cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di mezza arancia
qualche fogliolina di menta fresca
un dito d’acqua
Come prima cosa bisogna preparare la base. Io ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria. Ho ottenuto un impasto molto morbido che ho messo a riposare in frigo per 2 ore.
Intanto ho preparato la crema. Mettete in una pentola dai bordi alti e dal doppio fondo la panna con il latte e fate riscaldare. Intanto in una ciotola mescolate i 4 tuorli con lo zucchero e la farina. Otterrete un composto granuloso, che dovrete stemperare pian piano versandoci il latte e la panna caldi. Se necessario, per eliminare tutti gli eventuali grumi, passate tutto con il minipimer ad immersione.
Riprendete il composto, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare facendo leggermente sobbollire per qualche minuto.
Fate freddare la crema.
Prendete la tortiera, imburratela e infarinatela, trasferiteci dentro metà dell’impasto appiattendolo bene con le mani e rivestendo anche i bordi della tortiera. Intanto che farcite la torta, mettete l’altra parte di impasto nel freezer.
Spalmate la nutella sulla base di frolla, cospargete di pinoli, e coprite con la crema.
Riprendete l’impasto dal freezer e stendetelo tra due fogli di carta oleata ( così vi sarà più facile trasferirlo sulla tortiera* ). Coprite lo strato di crema con la frolla e sigillate bene i bordi. Infornate per 25 minuti a 180°.
*Noterete che l’impasto è molto morbido, lancerete qualche maledizione, ma con un pò di pazienza otterrete un risultato soddisfacente….e vi garantisco che il risultato vi ripagherà di tutto! Infatti la consistenza dell’impasto di questa torta è perfetto…si scioglie in bocca !
Adesso passiamo alle decorazioni.
Per la glassatura delle fragole fondete a bagnomaria i 50 gr di cioccolato fondente. Prendete le 4 fragole, trasferitele su un pezzo di carta oleata e cospargetele con il cioccolato fuso. Lasciatele asciugare bene.
Per la salsa di fragole mettete in un pentolino le fragole a pezzi, lo zucchero, la buccia d’arancia, la menta e un pochino d’acqua. Fate cuocere finché le fragole non diventano morbide e finché non si sarà formato un sughetto denso. Passate tutto con il minipimer.
Per completare la torta, aggiungete dei pinoli sulla superficie, cospargete con zucchero a velo, e trasferite al centro della torta le fragole glassate.
Servite la torta accompagnandola con un cucchiaio di salsa di fragole.
I bicchierini che ho fotografato contengono il cioccolato fondente che mi è avanzato dalla glassatura delle fragole, parte della crema con cui ho farcito la crostata e la salsa di fragole.
Buon Assaggio !
Con questa ricetta partecipo al contess di Menta Piperita & Co.
dal titolo “Dolci al cioccolato”
Facebook Comments
37 Comments
Tu, cara sorellina, sei un genio!!
No dai ! Ma grazie…certo, sei mia sorella e il commento potrebbe sembrare di parte…ma il lo accetto moooolto volentieri !
Giuro! Sono in piedi per una standing ovation !Non mi piacciono i dolci, San Valentino mi fa venire il diabete, usare i superlativi mi fa cariare i denti,ma questo piatto è un CAPOLAVORO ASSOLUTO ! Non posso assaggiarne il sapore, ovviamente, ma il caleidoscopio di colori, l'intuizione dei bicchierini,la meraviglia delle forme, l'intuizione della fragranza, sono qualcosa fuori dal mondo.Mi permetto una brevissima digressione: cucinare è un'arte, è come dipingere, comporre una musica, scrivere una poesia.Ci vuole genio e sregolatezza.Non sono la tua sorellina,non ho interesse a scrivertelo, ma tu sei davvero un artista.
Hai la capacità di scrivere dei commenti che mi mettono in condizione di immaginarti mentre fai le cose che descrivi ( mamma mia che frase incasinata…hai capito cosa intendo?? ), oltre a farmi ridere di cuore ! Vedi com'è soggettiva l'idea sul San Valentino?? E' come con la politica…ognuno ha la propria.
Quanto a tutti i complimenti che mi hai fatto…credo di essere arrossita…;-)
P.S….non hai commentato la mia scelta musicale…già ti immaginavo oggi storcere il naso…un pochino l'ho fatto pure apposta. Questa rientra tra quelle canzoni d'amore che fanno rima con sole-cuore-amore…scontata e banaluccia…ma la melodia è simpatica e spensierata…no??
Bello. Bello d'avvero. Diceva mio nonno: lo spirito dell'artista aiuta a diffondere gioia nei nostri cuori. Grazie per quanto riesci a donarci.
ome tu sai visito ogni giorno il tuo angolo… e non so davvero da dove iniziare per descriverti quello che mi ha suscitato la ricetta le foto i colori e la canzone scelta.
penso che san valentino non è una festa inutile e commerciale… a tutto c'è una misura!
forse potrebbe essere il giorno in cui dedicarsi un pò di tempo di coccole e tante sane e buone risate! tuffarsi nei ricordi e scoprire che la vita in due è davvero speciale… ecco cosa penso del san valentino! uff… mi viene la lacrimuccia!!!!
sicuramente ti starai chiedendo chi sono… allora lo dico a tutti quelli che ti seguono… sono l'assagiatrice n.2 e la fan n.2 di mery… il n.1 sapete chi è??? si si.. è lui… GIUSEPPE!!!!
io ho assaggiato qst torta posso dire che è buonissima, un moscato d'asti servito freddo sarebbe l'ideale per accompagnarla… e non il limoncello come hanno suggerito alcuni… e tu mery sai a chi mi riferisco!ahaha hhaha
ti auguro buon san valentino con il tuo marituccio!!!!
Caro Anonimo..grazie, un pensiero bellissimo.
Andrea…mmmm…so che sei mia fan…e so che mi leggi e mi segui tutti i giorni …e so che provi le mie ricette…e alcune ( come questa torta ) le assaggi fatte direttamente dalle mie manine..grazie per questo dolcissimo commento ! Il bacio te lo do di persona…visto che sei qui !
ma è stragolosa!!! e quei bicchierini…sono da leccarsi i baffi! ;)
Ciao Glo, grazie cara ! Un bacione
Una canzone un pò troppo pop per i miei gusti,ma credo che sia azzeccatissima e, comunque,niente affatto banale:)
Io anche se non festeggio san valentino ma vado al mio corso di incisione mi prendo una bella fetta della tua torta ed anche una fragolina!!!
golosissima :)
Giusto ! Ai corsi bisogna andare con la pancia piena ! Buona serata e buon divertimento !
Alla faccia della torta golosa! E anche i bicchierini non scherzano affatto. Decisamente una gran bella accoppiata ^_^ Piacere di consocerti, buona giornata
Ciao Federica, ben venuta . E' un piacere anche per me conoscerti. Buona giornata e a presto !
Mamma mia che spettacolo!!! Sono rimasta incantata da queste foto e da questa torta stragolosa!!! Vedo che avete festeggiato proprio come si deve questo giorno che a me, nonostante non sia proprio più una ragazzina mi piace ancora tanto!!! La torta si presenta benissimo e quella farcitura deve essere deliziosa, per non parlare poi di quei fragoloni glassati al cioccolato!! Insomma…tutto buonissimo e bellissimo e le foto con le candele mi fanno morire! Auguri anche se con un pò di ritardo a te e al tuo amato!! Baciotto!!
Patrizia, tu sei una ragazzina ! Grazie per tutti questi complimenti ! La verità è che io e te siamo due ragazze romantiche innamorate dell'amore ;-) Un bacione grande e buona giornata
san valentino o no, questa torta è un vero spettacolo, una gioia per gli occhi… Che belle le tue foto! Quguri per il contest. Un abbraccio
Grazie mia cara ! Sei troppo gentile ! xxxxx incrociamo le dita per il contest…ma come sempre sarà dura ! Un bacio
Che bel blog!! e che torta golosa!!!!
Sono contenta di aver scoperto il tuo blog ho già visto diverse ricettine da rifare la prima i nidi di lasagne…..devono essere uno spettacolo!!
Ciao Ilaria, piacere di conoscerti. Grazie davvero per tutti i complimenti. Sono contenta che il mio blog ti piaccia…e mi raccomando, se provi qualche ricetta lasciami la tua opinione !
Un abbraccio e a presto !
Wow, che torta fantastica *O*! Divorerei poi in un istante una fragola ricoperta al cioccolato *_*! E mi piace tantissimo la soluzione mini-verrines per la crema a 3 strati ^__^!
Ma grazie mia cara ! E ben venuta nel mio angolo ! Un bacio !
Speravo non avessi tolto il post.Volevo farmi un altro giro completo in questo strepitoso lunapark del gusto :)
Mary che torta strepitosa e che meraviglia tutte le tue foto. mi è sembrato du ììi tuffarmici dentro!!!
ti mando un bacione grandissimo e complimenti per il tuo blog!!
Ciao Viviana ! Che bellissima sorpresa ! Grazie di essere passata di qui. Sono felice che il mio blog ti sia piaciuto. Un bacione grande grande !
Ciao ! Che bella definizione…il lunapark del gusto…mi piace ! ;-)
E' semplicemente bellisssssima, già scritta e spero d'aver presto l'occasione per proporla ai miei ometti….Comunque sentiti in colpa perchè solo a guardare le foto ho preso su 5 kg!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Mila ! Mi hai fatta ridere di gusto…non vorrai mandarmi la fattura del dietologo mi auguro ! Un bacio ! ;-)
Ma sai che hai scattato delle foto veramente belle?! Poi mi piace moltissimo l'idea di servire la fetta col bicchierino accanto… in modi diversi, ma in entrambi si vedono gli strati. E' molto elegante… e anche un po' sensuale direi ;o)
Effettivamente ha un qualcosa di peccaminoso….baciotti e grazie per i complimenti.
che dolce stupendo mia cara, sono incantata…e anche Julie! un grosso bacio e grazie per aver partecipato al contest! :)
Ma grazie ! Partecipo al tuo contest moooolto volentieri. Un bacio
Mamma mia la proverò,piacerà sicuramente ai miei tre piccoli e poi con il tuo permesso la pubblicherò sul mio blog.Ovviamente metterò il nome del tuo blog.
Cara Inco, le mie ricette sono qui per voi, e per me sarebbe un grandissimo piacere ed onore se tu la provassi, e certo che puoi pubblicarla sul tuo blog! Grazie !
Che buonaaaaa!!! Con il tuo permesso l'ha proverò, sicuramente piacerà ai miei tre piccoli. Poi la pubblicherò sul mio blog …ovviamente dirò che l'ho presa da te.
cara Mary, ho una sorpresina per te… vieni a vedere qui! Un bacione! ^_^
http://menta-piperita.blogspot.it/2012/04/dopo-lunga-attesa-ecco-i-vincitori-del.html
Mmmmm sono impaziente! Passo subito da te !!!