Leggevo proprio stamattina che gli asparagi hanno un sacco di proprietà, e mi sono detta….”acciderbolina…dobbiamo mangiarne di più!”…Riesco a trovarli anche fuori stagione, o in mancanza, acquisto il prodotto surgelato, che è altrettanto valido. Gli asparagi contengono tantissimo potassio e poco sodio, ecco perchè hanno ottime proprietà diuretiche e depurative…favoriscono la circolazione e, visto il grande contenuto di fibre, favoriscono anche il buon funzionamento del transito intestinale. Sono ricchi di vitamine A, B, C ed E, di sali minerali, quali, oltre il potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Gli asparagi hanno anche potere antiossidante e sono ideali per le diete dimagranti perchè hanno pochissime calorie ( appena 23 per 100 gr ! ).
E dopo la campagna promozionale per la salute intitolata “Mangiate più asparagi”…ecco la ricetta !
Ingredienti per due :
350 gr. di asparagi
1 papata media
1 spicchio d’aglio
poco meno di mezzo litro d’acqua bollente
40 gr di Philadelphia light
sale
1 cucchiaino di zucchero
olio
pepe
Per i crostini :
2 piccoli panini da 30 gr. l’uno fatti a tocchetti
olio
una nocciolina di burro
dragoncello
erba cipollina
rosmarino
sale
Prendete una pentola e metteteci dentro l’olio, l’aglio intero, gli asparagi e la patata a tocchetti. Coprite. Dopo qualche minuto salate, aggiungete l’acqua bollente, coprite e portate a cottura.
Una volta cotte le verdure, eliminate lo spicchio d’aglio e frullate tutto con il minipimer. Aggiungete il Philadelphia, il cucchiaino di zucchero e frullate ancora. Per i crostini prendete una pentolina antiaderente, metteteci dentro l’olio, il burro, gli aromi, il sale e i tocchetti di pane, e fate dorare.
Impiattate la vostra crema di asparagi, una macinatina di pepe, i crostini, un filo d’olio e servitela caldissima !
Facebook Comments
2 Comments
Beautiful and delicious!
What a coincidence! Today I made asparagus soup too :)
Dear olga…I like asparagus soup…