Anche questo piatto è nato come esperimento, ed è un esperimento decisamente riuscito, tanto che ho deciso di proporvelo.
E’ un piatto unico perché contiene carboidrati, proteine e verdure.
Volendo, potete sostituire i broccoletti con le zucchine, il risultato sarà ottimo ugualmente.
INGREDIENTI PER 2
180 gr. di riso ( io ho usato il riso gallo blond )
Broccoletti ( qualche cimetta )
Asparagi a tocchetti ( due manciata )
Piselli ( due manciate )
Aglio
Mezzo litro di brodo
Scamorza a tocchetti ( una manciata )
Parmigiano grattugiato ( secondo i propri gusti )
Sale
Pepe
Mettete in una pentola l’olio e lo spicchio d’aglio, lasciate dorare leggermente e aggiungete le verdure tagliate a tocchetti.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso.
Dopo circa 10 minuti, aggiungete il riso e fate tostare.
Aggiungete pian piano il brodo per portare a cottura il risotto.
Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco, aggiungete la scamorza a tocchetti e mantecate con il parmigiano grattugiato.
Impiattate, aggiungete un filo d’olio e servite.
Facebook Comments
4 Comments
Davvero davvero deliziosa
Grazie :)
L’ho fatto stamattina, anch’io, con quello che avevo in casa, broccoli e asparagi appunto. Invece dei piselli ho aggiunto le olive taggiasche e un cucchiaino di concentrato di pomodoro…..Ho guardato se qualcuno avesse già avuto quest’idea e ho trovato te. Bravissima. Il risultato è delizioso. La prossima volta provo la tua con scamorza e piselli.
Grazie di cuore e a presto :)