Antipasti Aperitivi

Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga

17 Giugno 2016
Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e Praga | Chi mi segue da un po’, sa che è molto raro che io pubblicizzi prodotti di varia natura qui sul mio blog, a meno che non mi piacciano davvero. E per dire che mi piacciono davvero, li devo provare, ovviamente. Così ecco che per me, oggi, è un grande piacere ospitare tra le pagine del Dafne’s Corner, Ursini, eccellenza abruzzese che produce oli extravergine d’oliva e specialità artigianali di alta qualità. Ed è un piacere ancora più grande perché Ursini, in occasione del lancio dell’e-commerce, ha deciso di devolvere il 20% del fatturato delle vendite on line all’Opera Cardinal Ferrari, una delle più antiche istituzioni di aiuto di Milano per donne e uomini poveri che quotidianamente necessitano di vitto e ristoro. Il portiere della Roma, Morgan De Sanctis, abruzzese di origine, ha deciso di sposare l’iniziativa e diventare testimonial della campagna a titolo gratuito. Così è nato il progetto “UnoPari, Fai vincere la solidarietà”.
Citando Peppe Ursini : “Il mio desiderio è quello di legare il nostro business a progetti umanitari in generale, per convincimenti personali legati all’applicazione dell’etica all’impresa e al rispetto delle persone e la natura che la circonda.”
E’ bello quando la qualità incontra la solidarietà, con l’intento di fare del bene e sostenere con gesti concreti chi è meno fortunato. Così ecco che ciascuno di noi, acquistando i prodotti Ursini on line, qui, potrà partecipare a questa lodevole iniziativa. Avrete l’imbarazzo della scelta tra tanti, tantissimi prodotti di qualità, ottimi da mangiare e molto belli da vedere, perché il packaging è raffinatissimo.
Per me, ho scelto un po’ di oli aromatizzati, come quello al basilico, all’aglio rosso, allo zafferano, e al salmoriglio, e naturalmente mi sono lasciata letteralmente conquistare dai pestatati. Ce ne sono di tutti i tipi, e giuro che vi verrà voglia di provarli tutti.
Per preparare la mia “ricetta non ricetta” di oggi, ho utilizzato il pestato di pomodori secchi e l’olio al basilico. Ecco i miei crostoni, semplici, veloci ma pieni di gusto. Perfetti per un pranzo o una cena fast, per un aperitivo in compagnia d’amici o per sgranocchiare qualcosa d’intrigante mentre vi guardate gli europei :)

Visto che oggi è venerdì, ne approfitto per augurarvi un buon weekend ! Alla prossima ricetta ;)
Ho imparato a sognare

Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 985Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 976

Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga
Preparazione
10 min
Cottura
3 min
Tempo totale
13 min
 
Per 4
Piatto: antipasto, Aperitivo
Autore: m4ry
Ingredienti
  • 100 g di prosciutto di Praga
  • 100 g di robiola
  • pestato di pomodori secchi Ursini
  • olio al basilico Ursini
  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 limone
  • qualche fogliolina di valeriana
  • grana padano a scaglie q.b.
  • pinoli tostati q.b.
  • pepe q.b.
Istruzioni
  1. Lavorate la robiola con la scorza grattugiata di mezzo limone, pepe e qualche goccia di olio al basilico.
  2. Tostate le fette di pane e spalmatele con la robiola, aggiungete qualche cucchiaino di pestato di pomodori secchi Ursini, il prosciutto di Praga e completate con scaglie di grana, pinoli, valeriana e un filo di olio al basilico Ursini.
  3. Servite subito.

Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 982 Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 983 Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 986 Crostoni con pestato di pomodori secchi ursini, robiola e praga 989

Facebook Comments

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Chiara 17 Giugno 2016 at 11:47

    Io potrei vivere di aperitivi… tartine, finger food e crostoni!!! Questi che hai proposto hanno accostamenti super interessanti e come sempre le tue foto fanno venire l’acquolina in bocca!

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:38

      Grazie mille Chiara ! Un abbraccio e buona serata :)

  • Reply Imma 17 Giugno 2016 at 12:44

    Tesoro oggi sono davvero di corsa ma non potevo non passare per un salutino dolce Mary e gustarmi ahimè solo virtualmente questi meravigliosi crostoni!!!Bacioni,Imma

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:38

      E io sono alle prese con gli imbianchini…povera me ! Bacione cara Imma !

  • Reply Elle 17 Giugno 2016 at 13:12

    Lo dico e lo ripeto: le cose semplici sono le migliori. Non avevo mai sentito del pestato di pomodori secchi, io li conosco solo molto salati, quelli per condire i sughi, non da mangiare sul pane né da spalmare.
    Buon fine settimana anche a te, di sole finalmente :)

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:37

      E’ buonissimo Elle, io lo sto mettendo ovunque, ieri sera ci ho preparato anche degli spaghetti con pomodorini, pinoli, uva passa e pestato di pomodori secchi, ovviamente ;) Bacione !

  • Reply ipasticciditerry 17 Giugno 2016 at 19:01

    Un iniziativa davvero lodevole e se i prodotti poi sono delle eccellenze lo si fa ancora più volentieri. Ottima questa ricetta-non ricetta, come dici tu. Io così ci fare cena tutte le sere. Adoro le bruschette e gli stuzzichini come questo. Buon fine settimana tesoro, un bacio

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:36

      Buon inizio settimana cara Terry :*

  • Reply Silvia Brisi 17 Giugno 2016 at 22:04

    Si, è una bella iniziativa, e soprattutto è bella la tua non-ricetta!!
    Che buoniiiii!!!
    Un bacione Mary, buon we, goditelo tutto!!

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:35

      Grazie Silvia ! Un bacione a te :*

  • Reply L' Alligatore 18 Giugno 2016 at 19:55

    Credo che li proveremo anche noi … mi ispirano molto. Buon fine settimana (finora venerdì pomeriggio bello, sabato bello, vediamo domani… già due su tre è un buon inzio).

    • Reply m4ry 20 Giugno 2016 at 18:35

      Qui è bello, tra alti e bassi…e io, dopo un bel weekend in Salento sono a casa, alle prese con gli imbianchini…un abbraccio Alli !

  • Reply Mila 22 Giugno 2016 at 8:57

    Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questi prodotti, adesso vado subito sul sito a curiosare cosa fanno di slurposo!!!
    Buona giornata

    • Reply m4ry 22 Giugno 2016 at 14:36

      Grazie a te Mila :) Un abbraccio :*

    Leave a Reply

    Valutazione ricetta




    quattro × cinque =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.