Ma buongiorno ! Sono alle battute finali, ancora un giorno, e poi, anche io potrò starmene finalmente a casina, a godermi un po’ di meritato riposo. Natale è ormai vicino, e io, continuo ancora ad essere a zero con tutti i preparativi, regali compresi. Da stasera mi tocca muovermi, non è più possibile rimandare. Chissà che fare un bagno nello shopping natalizio, seppur forzato, non mi aiuti ad entrare meglio nell’atmosfera. Per il momento, mi sono limitata a dipingermi le unghie di rosso Chanel. Ho pensato che un richiamo al colore del vestito di Babbo Natale, potesse essere utile allo scopo. Ma in verità, mi sento più o meno uguale. Magari, oggi potrei provare ad uscire con una ghirlanda “sberluccicante” avvolta attorno al collo e una serie luminosa come coroncina sulla testa e chissà che finalmente lo spirito del Natale non si palesi, quanto meno, per chiedermi di fare da aiutante a Babbo Natale in persona…già, perché mica è da tutti agghindarsi così :) Quest’anno gira in questo modo, mi toccherà farmene una ragione. Ieri mattina, colta da una improvvisa voglia di fuga, mi sono messa a cercare su internet un po’ di voli per Parigi. In realtà avevo trovato qualcosa, ma poi, a mente fredda, mi sono detta che preferisco starmene qui a casa. Preferisco riposarmi un po’ e dedicarmi a tutte le attività che devo portare a termine entro metà gennaio. Già…perché il nuovo anno deve ancora cominciare, ma la mia agenda è già piena di scadenze improrogabili. Quindi, niente viaggi, almeno per il momento. Ma è certo che in primavera mi rifarò..eccome se mi rifarò ;) Ma ora, passiamo alla mia “ricetta” di oggi. Ecco, più che ricetta, è una proposta, o meglio, è un suggerimento per mettere insieme ingredienti che a mio avviso tra loro armonizzano meravigliosamente. Il dip alla senape, poi, rende tutto ancora più gustoso. Potrebbe essere una bella proposta per la cena della vigilia di Natale o magari, anche per il pranzo di Natale. Un antipastino così, ci starebbe proprio bene :) Leggero, ma con gusto.
Ora corro. Ci rivediamo qui mercoledì per gli auguri. Oggi cominciamo con Fix You ! Buona giornata e buon inizio settimana.
Ingredienti per 2
150 g di cuore di diletto di salmone affumicato
songino
1 avocado
1 arancia
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Per il dip
50 g di panna fresca
30 g di maionese
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaino di olio evo
pepe q.b.
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti indicati per il dip in una ciotolina e lavorateli con una piccola frusta, così da inglobare un po’ d’aria nella salsa e farle acquistare un po’ di consistenza. Trasferite in frigo fino all’utilizzo.
Mondate e lavate il songino, pelate l’arancia a vivo e affettatela, private l’avocado della buccia e affettatelo. Porzionate il salmone affumicato. Prendete il piatto di portata e disponeteci dentro i vostri ingredienti, mescolandoli tra loro come più preferite. Condite con olio, sale e pepe e servite con il dip a parte. Il pane nero è l’ideale per accompagnare questo piatto.
Facebook Comments
14 Comments
Anch'io quest'anno faccio fatica a entrare nell'atmosfera "Merry Christmas"…troppe sollecitazioni negative dai media…crisi, assassini ecc…Però ce la sto mettendo tutta Mary e di sicuro un piattino come questo mi farebbe tanto tanto bene!! E' una meraviglia, semplice, colorata, allegra!! Grazie cara e buona giornata, Mary
Io ovviamente sto facendo grosse nuotate nell'atmosfera natalizia, anche per non pensare ad altri problemi.
L'idea di addobbare se stessi non è male (se hai un negozio Claire's vicino casa troverai cose poco discrete ma molto natalizie :)
Il dip alla senape lo devo assolutamente provare!
Buon ultimo giorno di lavoro :*
Alice
Cara capita a volte che veramente la magia del Natale non riesca a catturarci e poi cosi all'improvviso arriva la scintilla!!Io non posso che abbracciarti forte e augurarti un Natale sereno e pieno d'amore e questo piatto è decisamente una bomba di gusto puro!!!Baci garndissssimi,Imma
Quest'anno l'atmosfera del Natale non è per niente dalla mia parte,.. ma mi sto sforzando in tutti i modi di sentirla almeno un po' :)
il tuo piatto è una favola, oserei dire l'insalata perfetta :)
Un bacione ::)
io sento pesantissimamente e piacevolissimamente l'atmosfera natalizia, e la cosa mi fa soltanto che piacere…
questa tua ricetta, ricca di freschezza e gusto,mi pare un po' poco invernale però, sbaglio?
E' un po' come mi sento io in questo periodo….un cavolo a merenda ;)
Io ho ancora due giorni di lavoro, poi da mercoledì in poi, non ci sono per nessuno (sul lavoro, ovvio…). Ideale ricetta delle feste!
Si, in effetti potrebbe essere un antipasto perfetto!! Però in famiglia da noi sono davvero molto tradizionali e questo è molto poco tradizionale!! Ma io lo adoro e penso che appena recupero gli ingrediento me lo preparo, ho fatto voto che non andrò più al supermercato fino a dopo Natale…troppo casino, mi rifiuto!!
Un abbraccio Mary e non ti crucciare troppo per lo spirito natalizio, se non ti viene ti verrà l' anno prossimo, ogni anno c'è Natale!!
Incrocio le dita x te ^_^ Io invece dovrò immergermi nella cucina x 48 ore x portare a termine tutto quello che ho in mente e pensa che fino a l 24 sono a fare la badante ai miei vecchietti quindi il tempo è davvero risicato :-(
Bellissima la tua proposta..perfettamente nelle mie corde ^_^
Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^
Ciao cara,
come sempre ci regali ricette particolari e super sfiziose.
In questo periodo sono un po' assente ma è dovuto alla marea di impegni che mi sta travolgendo.
Comunque sono passata anche per augurati un magico Natale. Spero siano giorni speciali, magici e
ricchi di gioia e felicità. Un abbraccione :*
mary tesoro sono di super corsissima in qst giorni, ma un saluto per dirti buon Natale (anche se fai fatica a sentirlo ancora) dovevo fartelo! ti abbraccio e ti auguro dei giorni sereni.
Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat
Amica mia come stai? passo velocemente per un saluto e augurati uno splendido natale… spero riusciremo a sentirci in questi giorni… intanto complimenti per il piatto fresco e squisito e un abbraccio immenso:*
Che bell' augurio cara ci hai fatto e io ricambio con tanto affetto. Buon Natale a te e ai tuoi cari <3