Buon lunedì e buon inizio settimana a chi ha potuto godere del lunghissimo ponte appena trascorso e ancor di più a chi non ha potuto godere di questo privilegio. Io sono nel mezzo, nel senso che venerdì, ho lavorato solo mezza giornata, quindi diciamo che il mio è stato un week-end appena più lungo del solito :). Sono stata molto bene, mi sono ricaricata e mi sono goduta la mia casina. Ho pasticciato in cucina, ho riposato parecchio, ho lavorato al computer, ho scattato tantissime foto, e mi sono spupazzata il mio amore. Ieri, poi, Giuseppe ha deciso che era giunto il momento di dare il via alle pulizie di primavera ( che francamente, mi chiedo dove sia finita, visto il tempo che c’è ! ), e quindi, ecco che mi ha “smontato” mezza cucina. Ragazzi, ma quanto è efficiente ! 190 cm di altezza, con un’apertura delle braccia di 3 metri ( ahahahha ! ), mi sembrava la Dea indiana Kali. Veloce, pulito ed ordinato ! Perfetto ! Nelle sue intenzioni c’è quella di dedicarsi alla pulizia approfondita di una stanza a settimana…la prima è fatta :) Certo, appena il tempo si aggiusta bisognerà lavare per bene anche i vetri e le tapparelle, e anche le tende…ma meglio aspettare. Qui piove sempre, e tra le altre cose, piove a vento ! E fa anche freddo, in particolare in casa. Ma mi pare di aver capito che siamo nelle stesse condizioni un po’ in tutta Italia. Ma francamente, mi va bene anche così. Il tempo incerto ed imprevedibile a me piace. Mi piacciono i temporali che scoppiano all’improvviso, come quello di sabato pomeriggio. Mi piace l’alternarsi della pioggia con il sole…vedere le nuvole che corrono via veloci e che vanno alla ricerca di nuovi luoghi su cui fermasi…per me, il tempo incerto è poetico :) E francamente, tutto questo bisogno di sole e caldo non ce l’ho proprio…ehi, non mi menate eh !
Come vi dicevo, nel week-end ho pasticciato in cucina, ma ho avuto un aiutante d’eccezione, il mio Giuseppe, che si è prestato a farmi da modello mentre mi massaggiava la carne con il trito odoroso preparato per questo arrostino..lui massaggiava, e io fotografavo :) L’arrosto è pazzesco. Profumatissimo e saporitissimo. Provatelo, perché ne vale davvero la pena. Noi lo abbiamo accompagnato con del pane fatto in casa e un mix di verdure. Superbo. Bene, per oggi è tutto. Vi auguro un buon inizio settimana e vi lascio con una delle canzoni che hanno accompagnato il nostro fine settimana, Another Love.
Ingredienti per 2 persone
600 g di spalla di maiale
1 mazzetto odoroso ( timo, maggiorana, rosmarino)
2 spicchi d’aglio
3 bacche di ginepro
pepe di cayenna q.b.
1 cucchiaio di sciroppo d’acero ( in mancanza miele )
1 cucchiaio di miele + 2 noci di burro per spennellare la carne
1 bicchierino di marsala
2 cucchiai di aceto di mele
olio evo q.b.
sale q.b.
brodo per bagnare la carne
Procedimento
Preparate un trito con il mazzetto aromatico, l’aglio, il ginepro e il pepe di cayenna. Prendete il pezzo di carne e incidete la superficie facendo dei tagli tipo rombi. Massaggiate la carne con olio e sale grosso e poi con il trito, facendo in modo che entri nei tagli che avete praticato. Prendete una ciotola, metteteci dentro dell’olio evo ( circa 2 cucchiai ), lo sciroppo d’acero, l’aceto e il marsala, mescolate bene e adagiateci dentro il pezzo di carne. Rigiratela nella marinatura, copritela e tenetela in frigo per circa 24 ore. Accendete il forno a 150. Prendete il pezzo di carne e spennellatelo con il miele e il burro, mescolati insieme fino ad ottenere una cremina. Adagiatelo in una teglia da forno ( scolato dalla sua marinatura ) unta con olio e mettete accanto al pezzo di carne un mazzetto odoroso ( timo, rosmarino e maggiorana). Infornate e se necessario, durante la cottura, irrorate con del brodo caldo e con il sughetto di cottura e fate cuocere per circa 2 ore. Una volata cotto, lasciate riposare per 15/20 minuti prima di affettare e servire.
Facebook Comments
44 Comments
Questa settimana il tempo dovrebbe reggere, almeno qui. Speriamo riesca a farci mantenere alto l'umore. Buona settimana :)
L'umore dobbiamo tenerlo alto per forza…mi raccomando ;) Buona giornata !
Sai Mary piace anche a me il tempo incerto quando come dici tu scoppiano quei temporali improvvisi e poi il cielo passato il buio si tinge di un azzurro intenso!!!Ottimo questo arrosto..per adesso passo mannaggia ma a breve appena terminerò la dieta lo proverò!!Baci grandi e felice lunedi,
Imma
Tesoro…su dai, l'arrosto non è molto calorico…se può fa ;) Ti abbraccio !
Ciao tesorino mio! :) Che bravo il tuo amore, il mio preferisce mangiare ahahahah però devo dire che ho creato un mezzo mostro visto che ormai va alla ricerca di ingredienti, props e cosine varie per me, oltre a suggerirmi, attenzione attenzione, idee e ricette! Ahahahah! :D Dai, siamo fortunate a condividere questa passione con le nostre metà! <3 La tua spalla di maiale deve essere ottima, quel sughetto mi fa impazzire :P Un abbraccio forte forte e buon inizio settimana! Tvb <3
Ma sai che ultimamente mi ha disegnato tutta una serie di taglieri, e me li ha anche fatti realizzare ?? Che uomo ! Un bacione :) TVB !
buona!!!! Io non mangio molto la carne ma questa ricetta mi piace proprio e poi che bravi, questa collaborazione in cucina è davvero molto bella ;)
bacione e buon inizio settimana
"Siamo una squadra fortissimi"….ahahaha !
ch einvidia!! non è che me lo presti giusto giusto per due mestieri in casa?
un abbraccio e cavolo che profumino che esce dalla foto..l'aspetto è meraviglioso!!
un abbraccio cara
Paola
Un abbraccio a te cara Paola :)
Io a Pasqua ho smontato la stanza di Matteo, spostando librerie, prendendo un divano letto, rivoluzionando posti… :-) A volte bisogna farsi coraggio e darci sotto con queste pulizie, vale anche per l'armadio e il cambio di stagione… che temo sempre un po' perchè mi fagocita e ne esco distrutta… :P
Il maiale cucinato in questo modo è buono buono e se fatto in due ancora di più… ;-)
Non mi parlare del cambio stagione dell'armadio..l'ho lasciato a metà…:*
Mary tu sai che io una fissazione per le mani quindi come prima cosa ti dico: che belle mani il tuo Giuseppe!!! Nn è facile trovare uomini con delle belle mani quindi sei proprio fortunata! ;-)
Come seconda cosa noto anche l'arrosto…ha un aspetto da urlo! Un bacione
Sai che glielo dico anche io che ha delle belle mani :)) Un bacione Chiaretta bella <3
Ciao Mary, ma dove l'hai trovato un uomo così?!?!?! anche se non posso di certo lamentarmi, è mio marito che pulisce regolarmente i bagni ^_*
Mi piace la carne di maiale, e trovo questo arrosto particolarmente appetitoso…fa venire una fame…bravissimi!!!
Bacioni, a presto…
Ahahahah…ho le lacrime :*
Devo dire che il modello è stato veramente bravo! Praticamente hai un uomo tutto fare, tienitelo stretto :). Ma che foto Mary, davvero fanno venire una voglia, troppo brava! Bacioni grandi cara
Bacioni a te !
Mi presti il tuo Giuseppe per pulire una stanza a settimana? ne avrei molto bisogno per far tornare casa normale, non dico pulita ma normale! A milano splende il sole, una bellissima giornata e anche ieri in montagna uno splendore, caldo, cielo azzurro, niente nuvole, mi son anche abbronzata, si vede che c'è un tempo matto! L'arrosto una delizia, spaziale, adoro la carne preparata così! Foto molto molto belle! complimenti!
Appena finisce con le pulizie qui da me, te lo mando ;) Un abbraccio !
hahah tesoro hai messo a lavoro Giuseppe anche in cucina!!:) Grande Mary!:))) sulle pulizie anch'io confesso di essere piuttosto fortunata… quanto c'è Andre si da fare alla grande anche con la bimba… non vedo l'ora che questa distanza finisca… per godere di quella normalità quotidiana…:* l'arrosto ecchetelodicoafare! io e te amiamo i cibi veraci, sostanziosi e genuini… favola:* ti abbraccio stella mia buona settimana:***
E io faccio il tifo per voi, e per la vostra riunione !!!! Un abbraccio tesoro dolce <3
No ti prego! Ho pulito vetri sia ieri che oggi…ditemi che non pioverà!!! :(
Complimenti al modello-massaggiatore e a te per la squisita ricetta! ;)
Baci!
Nuooooo…non pioverà ;)
Col maiale con me sfondi una porta aperta… ma posso dire che Giuseppe con la sua apertura bracciale di tre metri mi ha conquistata? Io ho appena fatto la mia camera e la cucina, ma ho il problema della camera delle bambine nella quale potrei essere risucchiata e non uscirne più… lui è più alto, lo troviamo prima… Siete fantastici!!! <3 un bascione!!
Ahahahahah ! Mi sono immaginata Giuseppe risucchiato dalla cameretta delle tue bambine ! <3
Ti invidio grandemente… soprattutto il punto in cui "lui ha deciso di dare il via alle pulizie"!!! XD
Wow, superbo! Beh, pulizie a parte, questo arrostuno sembra fantastico e appetitoso! Bravi! :)
Ahahahahah ! Visto che spirito d'intraprendenza ?? Felice serata !
ma grande giuseppe!!! non è che me lo mandi giusto una giornata? due tapparelle, due ripiani in alto e qualche aiuto foto!!! complimenti…l'arrosto è meraviglioso e le foto sempre bellissime!
un abbraccio
Ragazze, c'è da prendere il numero per la prenotazione…le richieste stanno diventando davvero troppe da gestire ! Ahahaha ! Un abbraccio :)
Ci credo che quet'arrosto è pazzesco…le foto parlano da sole!!!!!:)
Mio marito non mette neanche piede in cucina…e oltretutto non ama neanche mangiare!!!:(
Un bacione Mary! Buona serata!
Non ama mangiare ???? Noooooo
ma che marito hai!?!? si può clonare?? il mio è bravino, niente da dire, mi aiuta anche però non così.. e di certo non si mette a massaggiare la carne e men che meno prende l'iniziativa di pulire… ah, solo dopo essere stato sottoposto a rottura di c… si mette in moto, no dai ogni tanto qualche slancio c'è!!! va beh.. io la carne la adoro, non so se è un bene ma a me piace proprio e questo arrostino è super invitante!!!!! un grosso bacio
Vedi ?? ance tu non hai nulla di che lamentarti :P
Un abbraccio !
Lo dico sempre che questi uomini bisogna metterli a fare i casalinghi! Sono piu' bravi di noi!! ;-)
P.S. mi prenoto anche io per Giuseppe (ma non dire nulla al mio fidanzato, che è anche lui 1.90 :D) non tanto per pulire casa ma piuttosto per massaggiare l'arrosto :)
Ahahaha ! Quest'uomo…che successo che sta riscuotendo :D
le pulizie di primavera!!!! Arghhhhhhh!!! E' già ora!!!! Ok dai, mandami Giuseppe che mi da una mano, che io con il mio 1,58 cm e piccola apertura alare mi ritrovo spesso in difficoltà, arrampicata su improbabili sedie e aggrappata a improbabili appigli, sono quella di cui si legge nelle cronache degli incidenti domestici… No vabbè, davvero belle foto devo dire e un arrosto che proverei anche se son le 8 di mattina. Bacio
Ma Giuseppe e' incredibile !!!! Beata te cara, mio marito di fare il modello non ne vuole proprio sapere e quando si mette a pulire crea piu' macello che altro ^_^ Questo arrosto e' delizioso,deve essere morbidissimo e succulento. Bravi
ahahahahhaha….muoro!!! la Dea indiana Kali :D ma come ti vengono??? ahahahahah
Ma beata te però…..io pagherei!
Mary, io sogno un pranzo alla tua tavola…sappilo!! mi fanno morire le tue preparazioni….sto sognando il tuo arrosto ad occhi aperti!! *___*
Un abbraccio tesoro…e viva la Dea indiana Kali! :D
Sei davvero fortunata ad avere un marito così servizievole, sai quante donne te lo invidieranno in questo momento????
Invitantissimo il tuo arrosto e bravissimo il tuo Giuseppe a massaggiarlo!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
ciao cara, che buon profumo di arrosto che sento……che palle ste pulizie di primavera, noi le abbiamo fatte prima che arrivasse nina imbiancando anche casa e ora è tutto punto a capo. Tornando all'arrosto, proprio oggi ho comperato della fesa di maiale perchè mi sembrava un bel pezzo, ma sinceramente non so ancora come cucinarla, la tua ricetta mi ispira molto, dici che si presta anche per la fesa???
un bacione e buon proseguimento…a presto
sabina
Ahahaha ! La tua piccola Nina è una dolce peste :)
Si, secondo me puoi usarla tranquillamente, irrorala spesso con un po' di brodo e con il suo sughetto di cottura. verrà benissimo :) Bacini e buona giornata
ho appena messo a marinare la carne…..grazie
Ma che bravo il tuo Giuseppe!!!
Modello perfetto!!!! ;-)
Come stai amica??? Ti leggo solare e gioiosa e mi piace!!!! ;-)
Questo arrosto è uno spettacolo e le foto bucano lo schermo!!!
Io ti abbraccio stretta stretta e ti auguro un buon proseguimento di settimana <3 ;-)