Buongiorno e buon venerdì :) Il week end è alle porte, e qui, ormai da giorni, c’è sempre un sole meraviglioso ad accompagnare i miei risvegli. La temperatura del mattino è piacevolmente frizzante, proprio come piace a me. Stamattina, avvolta nel mio accappatoio rosa alla Bridget Jones, non ho resistito, e ho sentito fortissimo il desiderio di uscire in veranda subito dopo aver fatto la doccia. Lo so, potrà sembrarvi azzardato, ma è stato bellissimo stare per qualche minuto al sole. Ho sentito un brivido correre lungo la schiena..mi sono sentita subito più tonica e piena di nuova energia. Questa settimana ho ripreso a pieno ritmo la mia corsa, e questa cosa mi fa stare davvero bene. Certo, alle 10 di sera comincio a sbadigliare che sembro mia nonna, ma la soddisfazione è enorme :D. Il senso di benessere e di piacere che si prova dopo la corsa è indescrivibile. E’ una sensazione che non ho mai provato con nessun altro tipo di sport. Correre mi fa sentire carica e rigenerata. Non è solo una questione fisica, ma anche mentale. Ho come la sensazione di ragionare meglio. La settimana appena passata è stata piuttosto impegnativa da un punto di vista lavorativo, ma sto talmente bene, che riesco a gestire tutte le situazioni, anche quelle altamente stressanti, con grande serenità. La serenità è il mio leitmotiv…ho sudato, sofferto e faticato mesi per arrivarci, e quando ormai lo credevo impossibile, ecco la luce..
Forse serve solo tempo..il giusto tempo..forse è necessario arrivare a fare delle scelte, o semplicemente è necessario accettare anche ciò che non dipende da noi, ciò che non abbiamo scelto..nel mio caso, valgono entrambe le cose.
Per mia natura tendo sempre le mani, per me è un gesto naturale..le tendo più e più volte, le tendo alla vita, al destino, agli amici..credo che il gesto di tendere le mani sia un gesto meraviglioso..un gesto di apertura, un gesto d’ amore, un gesto con cui si manifesta senza timore il proprio bisogno di contatto, o il proprio bisogno di ristabilire un contatto con tutto ciò che ci circonda. Quanto è bello quando qualcuno decide di accogliere e ricambiare le nostre mani tese..ma non sempre accade..e allora, quando non accade, citando Giuliano dei Negramaro “mi aiuterà il solletico..spero faccia ridere..“
Buon week end a tutti..che sia un week end pieno di sole, in tutti i sensi..che questo week end vi possa portare tutto ciò che più desiderate..per quanto mi riguarda, l’unica cosa che chiedo è di continuare a sentirmi così, in contatto con con il mondo, e circondata dall’affetto e dalla presenza di chi mi vuole bene veramente per ciò che sono, e da chi ha voglia di continuare a conoscermi, a scoprirmi e condividere parole e pensieri insieme a me !
Avevo puntato da tempo l’impasto per questa pizza senza lievito, ma ora una cosa, ora l’altra, non riuscivo mai a provarlo. Ora che l’ho provato, mi sento di affermare che mi è piaciuto tantissimo. E’ un impasto veloce e buonissimo. La pizza viene sottile e croccante, inoltre, come tutti gli impasti che non contengono lievito, risulta più leggera e digeribile.
Vi consiglio di provarla, perché merita !
Naturalmente, una volta preparato l’impasto, potrete decidere di farcire le pizze come più preferite, ma secondo me, così, è buonissima :)
Ricetta per 2 pizze
Ricetta di viva la focaccia (qui)
Per l’impasto
125 gr di acqua tiepida
20 gr di olio evo
5 gr di sale
125 gr di farina 0 tipo Manitoba
125 gr di farina 00
Per il condimento
4/5 pomodori ciliegia
3 salsiccette di Norcia
olio evo
1 spicchio d’aglio
peperoncino
sale
origano
misto funghi surgelati
mozzarella
Mettete nella planetaria l’acqua, il sale e l’olio evo con metà della farina. Impastate a velocità bassa fino a quando la farina non viene completamente assorbita. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti. Passati i 15 minuti aggiungete l’altra farina e impastate per circa 6/7 minuti. L’impasto risulterà asciutto ed elastico. Dividete l’impasto in due palline dello stesso peso, schiacciatele e arrotolatele su se stesse, girate il rotolino ottenuto di 90°, e arrotolatelo nuovamente su se stesso. Formate due palline lisce, trasferitele su un piano infarinato, schiacciatele un po’, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 20/30 minuti almeno.
Io ho lasciato riposare l’impasto più a lungo.
Mettete in padella l’olio, l’aglio e il peperoncino, aggiungete i funghi e la salsiccia, l’origano, salate e fate cuocere.
Accendete il forno alla massima temperatura. Stendete l’impasto con il matterello infarinando il tutto, e trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno. Condite la pizza con la mozzarella, i funghi e la salsiccia, i pomodorini tagliati a metà, un filo d’olio e infornate e cuocete per 10/15 minuti. In ogni caso verificate.
Facebook Comments
75 Comments
Da provare: anche per chi tollera il lievito. Certo, dev'essere molto leggera e appetitosa da morire!!! Brava Mary, dieci e lode!! E se nell'impasto ci aggiungessi un pochino di patate lesse per farne una versione morbidosa???
Bacioni e buon w-e!
Direi che le patate ci starebbero benissimo..anzi, hai dato una bella idea anche a me ;) Un abbraccio !
Tu leggo positiva, frizzantina come l'aria che ti piace (e che piace anche a me :D) e serena… sono contenta, amica mia, contentissima e ti abbraccio stretto, sei una persona speciale <3 Questa pizza deve essere buonissima, sei sempre più brava! :D Complimenti, salvo la ricetta! Un bacio grande e buon weekend, ti voglio bene :*
Sono finalmente nella mia fase si..spero che mi accompagni a lungo..devo recuperare tutta la fase no :D !
Un abbraccio tesoro e buon w.e. anche a te ! TVB ! <3
Grazie Mary, io purtroppo col lievito non vado molto d'accordo infatti prediligo impasti a lunghissima lievitazione, questa ricetta fa al caso mio un bacio!
Provala Dana..vedrai, non ti deluderà ! Un abbraccio
così mi piaci, Mary!! allegra, solare, ottimista… sennò come faccio a incupirti io??? :D
E questa figata senza lievito?? ne sai sempre una più del diavolo :D
Lo so che ti piaccio così..e così mi avrai ;)
Questa idea l'ho copiata…non è mia ;)
Mi attira troppo questa bontà!
Ti abbraccio
Buon fine settimana
Grazie Manu, un abbraccio a te :)
Accolgo l'augurio con piacere e sono veramente contenta per te, per questo sole che brilla dentro di te.. ne prendo un raggio anche io e speriamo che porti bene:)
Il movimento è un tocca sana, anche se a me, forse, la cosa che rigenera di più in assoluto è proprio lo sport, quindi la competizione e la squadra e sicuramente anche il movimento:)
che idea la pizza senza lievito.. mi sa da qualcosa di tremendamente macrobiotico.. Prendo spunto;)
Tesoro, puoi prendere tutti i raggi che vuoi..sono certa che arriverà presto anche la tua fase positiva..vedrai !
Questa pizza è molto gustosa, provala ! Un bacino
Mi piace! Ha un aspetto molto invitante :)
Silvia
Grazie Silvia, un abbraccio !
Oh mio dio ho l'acquolina in bocca, l'unico mio problema è trovare la salsiccia di Norcia a Barcellona. :)
Bé, direi che lì a Barcellona non dovresti avere difficoltà a trovare un ingrediente degno sostituto della salsiccia di Norcia ;)
Mmm, no, da siciliano la butifarra catalana non si avvicina neanche un po' alla salsiccia nostrana. :)
E un po' di salsiccia fresca ?? Potrebbe andare :)
Amor fra un po' inizio anche io a correre visto che da due giorni il tempo e' più mite , oggi c'è anche il sole e mi sembra di rinascere!!!!!
Spero che questo fine settimana sia bello ho bisogno di star fuori capisco quando dici che ti sei messa in veranda:)
Questa pizza e' praticamente già fatta troppo forte!!!
Un mega bacio !!!
Vedrai, sarà bello, e farai tutto ciò che ti piace e ti fa star bene !
Ti abbraccio tesoro mio <3
Noooo correre non ce la faccio le mie ginocchia cadono inesorabilmente, riesco però a camminare, camminare mi piace molto! Che favolsa questa pizza, croccante al punto giusto! Baci
L'importante è fare movimento, anche camminare fa benissimo ! Baci a te !
Hai proprio ragione tesoro mio.. a volte serve solo il tempo e la speranza, il coraggio di resistere e di sperare al meglio!! :D Ahah.. davvero sei stata in veranda dopo la doccia? Che spettacolo.. qui si gela parecchio ancora ma non vedo l'ora diquel sole caldo e cocente che scalda la pelle. Sul sonno alle 10 di sera.. mi trovi nella stessa situazione :D Dormirei ora, fai te.. Complimenti per la pizza senza lievito.. è bellissima e immagino la bontà!! Un bacio e ti voglio bene!! <3
Si, si..ed è stato bellissimo..c'era un sole meraviglioso :)
Un bacio a te tesoro e buon w.e. ! TVB <3
Bene, bella tutta questa serenità. Prima o poi ci arriverò anche io, stamattina (forse) sono riuscito a risolvere l'ormai più che semestrale bega con l'Eni. Mi sembra già un bell'inizio :)
Forse a volte bisogna volerlo, nel senso che ad un certo punto bisogna cominciare a capire veramente che anche stando "male", le cose non cambiano..abbiamo potere d'azione solo su ciò che dipende direttamente da noi, per quanto riguarda il resto, non possiamo farci nulla o farci qualcosa entro certi limiti. Con questo non voglio dire che dovremmo gioire d'avanti alle disavventure, alla sfiga o al dolore, ma semplicemente che, arrivati ad un certo punto, dovremmo riuscire a trovare dentro di noi la spinta e lo stimolo per riemergere…a volte basta anche un gesto, un'azione..un inizio…E comunque..aver risolto il problema con l'Eni, mi sembra già una gran cosa :DDD !
Ci devono aver separato alla nascita. Tu ricciola, io liscissima. Tu al sud, io al centro. Tra la pizza, la corsa e la serenità non so cosa è che mi corrisponde di più in questo post. Io amo correre, alla follia, peccato perchè ho veramente poco tempo…e il lavoro questa settimana è stato un tormento, da stasera…relax! Serenità e sorrisi. Che bello averti trovato mia dolce amica, sono tanto tanto tanto felice!!!!
Ps: quando vieni a trovarmi andiamo a correre insieme? :*
Mi raccomando gemellina mia..godiamoci la vita..non dobbiamo perderne nemmeno una briciola..dobbiamo sorridere..sorridere e sorridere..con questo non voglio dire che dobbiamo perdere il contatto con la realtà, ma non dobbiamo mai dimenticare che siamo di passaggio su questa terra, e che ogni lasciata è persa..e poi, meglio farsi venire le zampe di gallina per i tanti sorrisi, piuttosto per per le tante lacrime ;)
Anche io sono felice di averti trovata sul mio cammino..certo, andremo a correre insieme nel granducato di Toscana :D !
La proverò anche io mi piace!!
Bravissima!
Io aspetto che fà un pò caldo per correre sul mio bellissimo lungomare ^_*
Buon w.e. baci!
Sarebbe il mio sogno vivere in una città con il mare…
Un abbraccio Anna :)
Sto giusto facendo un periodo di astensione dal lievito perché mi sentivo sempre gonfia e non riuscivo più a digerirlo. Ottimo sapere che non devo rinunciare alla pizza che adoro!
Per quanto riguarda il tuo stato d'animo, tesoro, non sai quanto mi faccia piacere sapere che stai tornando la Mary che ho conosciuto: allegra e solare. Mi sei mancata. Sai che sto pensando pure io di iniziare a correre? Devo solo aspettare che questa influenza passi del tutto perché sono tutta tappata e mi viene il fiatone solo a fare le scale, il che non é da me! Uffiiii! Un bacione e buon weekend anche a te!
Visto ?? Provala, e vedrai che ti piacerà ;)
Elle, sono tanto felice anche io..mi sento più in contatto con tutto ciò che mi circonda..riesco a godere delle cose e sento gioia e serenità nel mio animo..mi sento in pace con me stessa…finalmente..
Ti consiglio di cominciare a fare delle belle e lunghe camminate a passo veloce…corri e cammina, corri e cammina..io trovo tantissimo giovamento..
Guarisci presto ! Ti abbraccio tesoro, buon week end !
Voglio provarlo 8senza lievito dovrei riuscirci anche io) e soprattutto DEVO comprare la planetaria…
Bacioni
Ma certo che ci riesci..:)
Bacioni a te !
La gioia e la serenità che ti accompagna in questo periodo,la riesci a trasmettere con i tuoi post.Io mi sento così da mesi ,ma proprio oggi sto tutt'altro…forse mi sono beccato l'influenza…
Un abbraccio :)
Quando si cavalca l'onda buona, la sensazione che si prova è meravigliosa..a me mancava da tanto, da troppo tempo…e se vogliamo, la fase NO me la sono cercata con le mie mani..l'importante è aver deciso di ritornare ad essere la Mary serena e tranquilla…la Mary che riesce ad affrontare tutto con calma e serenità..
Per quanto ti riguarda, spero che sia solo un po' di stanchezza..un abbraccio a te, e grazie davvero :)
Che buona !!Croccantissima e gustosissima!!!
Baci e a presto!!
Ciao Mary :) Un abbraccio a te, e grazie !
è vero,correre è una medicina,la stessa sensazione la provo anch'io dopo la corsa….che meraviglia la tua pizza,mai provata senza lievito….. passa un bel fine settimana:)
Cara Tina grazie ! Buon fine settimana anche a te !
Il sole fa star meglio anche me e una boccata d'aria ti rigenera corpo e mente… Anche un morso a questa pizza però ti ricarica! E' splendida ^_^
Quanto sto aspettando la primavera…Un abbraccio, e grazie !
vedo che siamo piacevolmente in sintonia oggi…focaccine anch'io ma con il lievito! bell'accosstamento di sapori, complimenti!
Grazie Ale ! Non è la prima volta che ci capita di essere in sintonia ;)
Un abbraccio !
Domani è sabato… quale giorno migliore per provarle? Magnifiche pizzette senza lievito, che io tollero poco al punto da usare quello solo quello biologico fatto con cremortartaro… Ma questa mi sembra un'idea fantastica.
Poi ti saprò dire.
Bravissima, un'idea davvero ottima!
Baci
Elli
Cara Elli grazie ! Un bacione e buon fine settimana !
Adoro la tua positività! Io questo weekend ho bisogno di ricaricare le pile, è stata una settimana molto pesante e non voglio fare altro che dormire, dormire e ancora dormire! Ma sicuramente mi toccherà fare anche altro! Comuqnue per la pizza mi hai convinto, proverò!! :) Un bacione e buon weekend, Fede
Ora mi voglio più bene anche io..nel senso che mi sento pi serena e in pace con me stessa…ed è una bella sensazione ! Cerca una via di mezzo..dormi, e fai anche altro ;) Un abbraccio e buon w.e. a te !
Mamma mia che bontà!! Come si può resistere?!!… bravissima M4ry!! ricetta da provare, buon fine settimana
Grazie Cinzia ! Un abbraccio
Che bella idea..senza lievito. Sarà la cena del sabato sera.
Grazie mille tesoro!
Ti abbraccio e buon fine settimana.
Inco
Ti abbraccio anche io ! Un bacione
Mi fa davvero piacere sentirti così carica di positività :o)
La pizza ha proprio un bell'aspetto. Vorrei provarla per un'amica che ha qualche problema col lievito.
Un bacione fortissimo :o*************
Sono felicissima anche io di sentirmi bene ! Un abbraccio forte, e grazie ! :***
Che bello tesoro sentirti così positiva e carica di energia, sono davvero felice per questa sensazione di benessere che finalmente ti accompagna :)
Qui oggi è stato nuvoloso ma il week end si prevede di sole e tanto è bastato per farmi essere lo stesso di buon umore. Inizio a sentire la primavera nell'aria nonostante tutto e ne ho un gran bisogno.
Brava che hai ripreso la corsa. E' vero, non è solo benessere fisico quello che deriva dallo sport, ma prima di tutto mentale. E' per questo che non riesco a rinunciare alla mia ora di palestra quotidiana, mi sgombra la mente e scarica tutto lo stress della giornata, o comunque buona parte.
Questa pizza è una genialata per quando prende la voglia all'improvviso. Quella base dev'essere proprio bella crocantosa come piace a me. Un bacione gioia, buon we :*
Oggi piove…ma sto bene uguale…sto bene dentro e sono certa che mi aspettano tante cose belle..ti abbraccio tesoro, e aspettiamo la primavera ! Un bacione grande !
E' bello sentirti così piena di energia, riesci a trasmetterla!
La pizza è da provare e il condimento mi piace eccome se mi piace!
Un abbraccio e buon fine settimana.
Grazie tesoro ! Un abbraccio forte :**
Ciao tesoro mi si apre il cuore a sentirti così carica,che bello! Ricambio l'augurio anche a te di un weekend sereno! Bella questa pizza, assolutamente da provare! Un abbraccio
paola
Seppur piovoso, il mio week end e' cominciato bene ! Ti abbraccio, e grazie tesoro ! Divertiti !
Proprio così cara Mary, quella di tendere le mani credo sia il più bel gesto che un essre umano posa compiere verso gli altrti, ti fa e…mi fa…sentire bene.
Un caro saluto,
aldo.
E' vero Aldo…c'è il rischio di non trovare chi a sua volta abbia voglia di raccogliere le nostre mani, ma si supera anche questo…magari con un po' di solletico :) Ti abbraccio forte !
Ciao Mary!!
Sono felice di leggerti così serena e carica..mi hai trasmesso un sacco di energia con questo post…e ti ringrazio, mi ci voleva davvero!
E sai che ti dico?..che mi hai pure fatto venire voglia di tornare a correre..ecco, domani mattina mi lazo prima e ci vado!
Ottima questa ricetta, io non ho problemi con il lievito, ma adoro le pizze croccanti!!!
Baci amica, buon w.e. anche a te! Roberta ;-)
Sono felice di essere riuscita a trasmetterti un po' di energia positiva ! Ti abbraccio forte tesoro, e goditi al massimo questo meraviglioso week end !
E' davvero un piacere leggerti così positiva e piena di energia! Sono contenta! :)
Anche qui bello fino ad oggi…e ora che è sabato piove! :(
Mai provata la pizza senza lievito: la tua è una vera tentazione!
Un bacione cara Mary e buon w.e.!
Anche qui piove oggi…ma ce lo faremo andare bene comunque, giusto ??? ;)
Un abbraccio e buon fine settimana !
Ciao tesoro!!!!
Sono contenta di leggerti così frizzantina e pimpante!!!
Di sicuro il bel tempo ti è di aiuto così come la ripresa della corsa!!! Bravissima!!!
Ma che meraviglia hai preparato??
Mi piace la pizza in ogni modo … alta e sofficiosa, bassa e croccante … e questa senza lievito e super croccantina è strepitosa!!!
Te ne rubo un bel pezzettone!!!!
BAcioooo
Tesoro….te la regalo tutta :))) Hai bisogno di mangiare ;)
Un bacione grande grande !
Ciao Mary! Mi stavo perdendo questo post e sarebbe stato un peccato!! Sono felice di sentirti bene, in forma, allegra! La pizza senza lievito…uhmmm! L'aspetto è invitante e scrocchiarello al punto giusto. hai ragione, è il lievito che appesantisce. Da provare! Buon fine settimana, amica mia
Tesoro, questa devi provarla..vedrai..ti piacerà :)
Un abbraccio stretto e buon week end :)
Cara Mary, conosco bene la sensazione che descrivi del dopo corsa. È quella stessa che provo ancor più intensamente dopo una ascensione in montagna o dopo chilometri sugli sci da fondo. Fatica e fatica…la mente si svuota. Buona domenica, cara !
E' vero…è una fatica che si trasforma in piacere puro :)
Un abbraccio e buona domenica a te :)
Che bella pizza!!! Super deliziosa! :D
Grazie Ennio :) Buona domenica !
Corsa o palestra! Sono davvero rigeneranti!:) E la pizza sembra molto appetitosa!! :)