Oggi sì che è davvero venerdì….già, perché è da mercoledì che vivo nella pseudo-convinzione che sia venerdì. Settimana pesante. Non sono stata un granché bene, la mie ernie cervicali mi hanno dato filo da torcere, e mi hanno messa al tappeto per giorni. Oltre a dolori diffusi, il mio miglior amico è stato il mal di testa. In alcuni momenti giuro che mi è venuta voglia di sbattere la testa al muro…ma fortunatamente, da ieri, ho ricominciato a sentirmi un pochino meglio. E oggi voglio sperare che sia un giorno migliore. Già l’idea del weekend mi mette di buonumore :) Il venerdì è un giorno magico, secondo me piace un po’ a tutti :) Ti regala la sensazione di avere tempo davanti a te da poter vivere liberamente e come vuoi, ed è una gran bella sensazione. Io, se si potesse, chiederei tempo in prestito ad amici, parenti, colleghi di lavoro, e perché no, anche ad estranei :) Il tempo non mi basta mai. Eppure, sono davvero brava nel gestirlo. Diciamo che sono brava in generale negli aspetti gestionali, visto che lavoro nel settore della “qualità”. Quindi ho perfettamente idea di cosa sia l’organizzazione. L’unico problema è che le giornate continuano ad esser fatte di 24 ore, e per quanto io mi impegni, ecco, c’è sempre qualcosa che scappa. Forse accade a chi ha tanti interessi. Interessi che magari occupano lo stesso posto sul podio e trascurare l’uno o l’altro diventa davvero difficile. Ma alla fine, penso di aver raggiunto un buon compromesso con me stessa. Cerco di fare tutto ciò che mi piace, ma senza ansia da prestazione. Blog, foto, cucina, lettura, scrittura…continuo con tutto, sempre, ma della serie che “dove arrivo, pianto il zippo”. Eh già. Si tratta di scegliere. E a me, piace tanto anche passare del tempo all’aria aperta, mi piace starmene in giro, uscire, visitare luoghi, trascorrere serate con amici, cazzeggiare. E oggi posso affermare di essere finalmente in equilibrio. Gestisco i miei hobby com’è giusto che sia, e cioè senza stress. Anche con il blog ho trovato un nuovo equilibrio, 2 post a settimana anziché 3. E devo dire, che così, mi ritrovo ad avere più tempo anche per fare altro. Ma parlando di cose un po’ più concrete…non ho la più pallida idea di cosa mi riserverà questo weekend. Zero programmi. E mi piace così. Mi piace l’idea di alzarmi la mattina e scegliere. Che poi, anche scegliere è uno dei miei hobby preferiti :)
Prima di salutarvi, vi presento la mia ricetta di oggi. Un’idea molto carina per accompagnare un buon aperitivo. Croissant salati, con una farcitura morbida, ricca e saporitissima. Sono semplici e veloci da preparare, ma tanto, tanto buoni, e poi, sono anche tanto graziosi…perché come si dice ? In cucina anche l’occhio vuole la sua parte, giusto ?
E’ tutto, vi saluto e vi auguro un bellissimo weekend :) Spendete al meglio il vostro tempo, e fate tante cose belle :) Per voi un’altra canzone che mi sta facendo tanta compagnia in questo periodo logico#1…”siamo molecole, oltre le nuvole, corsie chilometriche, raggi di luce di bombe atomiche pronte ad esplodere..“.
Ingredienti per 8 croissant
1 rotolo di pasta sfoglia ( rotonda )
300 g di patate ( peso al netto degli scarti)
100 g di acqua
150 g di latte
sale
pepe
mortadella a fette
Leerdammer ( o scamorza )
Per la finitura
latte per spennellare
noce moscata q.b.
granella di pistacchio q.b.
Procedimento
Tagliate le patate in pezzi regolari e mettetele in un pentolino insieme al latte, all’acqua, al sale e al pepe, mettete su fiamma bassa e fate cuocere fino a quando non saranno diventate morbide. Lasciatele raffreddare. Accendete il forno a 200°. Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella taglia-pizza, ricavate 8 triangoli. Prendete le patate, scolatele dal latte in eccesso e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Distribuite il composto sugli 8 triangoli, e spalmatelo con il dorso di un cucchiaio, aggiungete la mortadella e poi il formaggio. Arrotolateli così da dargli la forma di croissant, spennellate con un po’ di latte, in cui avrete aggiunto la noce moscata e cospargete con granella di pistacchio. Trasferite i croissant su una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate per circa 30 minuti o fino a quando non saranno diventati dorati. Sfornate e serviteli caldi.
Facebook Comments
25 Comments
Morbidi e fragranti, deliziosi e saporiti.
I croissant salati sono da sempre una chicca che vorrei provare a fare!
Purtroppo il mal di testa è un fastidio tra i peggiori, io sono 3 settimane che ce l'ho praticamente fisso e ti capisco quando vorresti sbattere la testa contro il muro. Spero che il weekend aiuti a fartelo passare!
non sai quanto ti capisco per il mal di testa!!!
anche io settimana da ko e per fortuna è venerdi! Golosissimi questi cornetti.
ti auguro un meraviglioso we!
Baci
alice
Che meraviglia e che bontà questi croissant!!Belli e mooolto buoni. Complimenti sei troppo brava e sicuramente ti sei meritata non so quanti baci…. perugina. (tanto fra un po' la rivedremo sicuramente in tv la pubblicità!!!). un abbraccio,peppe
Ho le bave…
:-D
Golosissimi Mary!! Poi i croissant salati sono una cosa che proprio mi fa venire l'acquolina!!
Goditi il we, io ho un po' di impegni e spero di trovare il tempo da dedicarmi!!
Un bacione!!
ricetta veloce e molto ma molto golose!!! tesoro mio dai questo fine settimana si avvicina e spero che tu possa riposarti!! ti abbraccio forte forte!!! ti lovvo!!
Oddio oddio oddioooo quanto sono invitanti, amica mia! Talmente belli che "parlano"… e cosa dicono? Ovviamente dicono "mangiami subito"! :D Le foto sono stupende e tu magica come sempre <3 Ti stringo, felice e divertente weekend! :**
Ciao Mary, anche a me piace fare tante cose e pure cazzeggiare, come dici tu…si ha bisogno anche di fare cose senza "frutto", che non hanno uno scopo, ma che ci rilassano…Però, non sono particolarmente organizzata e quindi ancora non riesco a trovare un equilibrio perfetto, che mi permetta di dedicarmi senza ansia ai miei hobbies e anche agli impegni più "seri"…vorrei postare più spesso, vorrei migliorare le mie foto, quante cose vorrei fare!!! Intanto, comincio col inebriarmi dei tuoi croissant meravigliosi, che mi ispirano tantissimo e che forse riuscirò a fare nel weekend :-) Ti farò sapere…Un bacione grande grande e sereno weekend, Mary
ma che invitanti questi cornetti salati! tesoro riposati, noi ti aspettiamo! Un abbraccio forte bella mia <3
O_O super buoniiiiiiiii!!
Amica, stai meglio ora??
Io oggi sono andata dall'osteopata per sistemareb le mie cervicali…vertebra calcificata, roba cronica ed ogni tanto devo andare a trovare il mio 'salvatore dalle manine sante'! ^_^
Anch'io come te fatico a dividermi tra le tante cose..le giornate sono 'solo' di 24 ore ed è davvero difficile fare tutto ma per evitare di stressarmi ormai un solo post a settimana, se riuscirò a fare meglio più avanti bene venga, per adesso va così.. ^_^
Nemmeno noi programmi per il w.e….mi basterebbe che ci fosse un po' di cielo azzurro e basta pioggia…chiedo troppo?
Facciamo così, tu porti i croissant io i biscotti e via! Fatta?
<3 Salutami la tua mamma!
mi spiace che tu non sia stata bene, succede spesso quando siamo troppo stressati , io sono come te, ma non riesco a ridimensionarmi, i miei hobby voglio portarli sempre avanti e le ore della giornata non mi bastano!!!!Strepitosi i tuoi cornetti, ottimi poer un buffet tra amici!!!!Baci cara e rimettiti presto!!!!Sabry
Per me, invece, il venerdì è sempre stato un giorno difficile e ad oggi è l'inizio del weekend di lavoro extra. Ma sapere che per qualcuno è gioia, rasserena anche me ^_^
Deliziosissimi questi croissant, ma vedo che in questo lungo periodo di mia assenza hai pubblicato cose pazzesche ^_^
Complimenti davvero, un grande abbraccio.
C'è solo una risposta valida a questo tuo post…MAIALA!
Ahahahahahaahahah!
E io sono come te. Quella organizzata, quella che sa come gestire il tempo…tranne oggi. Oggi no. Testa tra le nuvole e andare…libera…fino da te in Puglia per darti un bacio sul nasino delizioso.
Ti adoro, anche se sei PORCA!
:*
Scema, mi fai ridere ! ahahahahha !
vabbeh tesoro anche qui ti sei superata! sono meravigliosi!!!! <3
Ma che spettacolo questi cornetti salati: sfiziosi e filanti!
Quando lavoravo anch'io aspettavo il venerdi e lo vivevo esattamente come te..tempo a disposizione, pensieri leggeri e voglia di fare quello che mi gira x la testa. La mia situazione attuale mi fa vivere ogni giorno uguale al precedente e tutta questa magia l'ho persa…il tuo entusiasmo però è contagioso e voglio pensare che riuscirò a vivere il we come un tempo :-)
Grazie Mary, riesci sempre a farmi stare bene con le tue parole..6 unica :-)
ps: croissants golosissimi :-P
Mary, mi spiace per i tuoi malesseri, spero ora vada meglio :)
Adoro i croissant salati, e trovo il tuoi ripieno con l'aggiunta delle patate mooooolto appetitoso, li rende ancora più sfiziosi!!!
Ti auguro un weekend pieno di tante cose belle, a presto…
mamma mia che goduria, posso impazzire!!!! questi sono una vera bontà, solo a vederli ho famissima *:*
buon weekend un bacione
Che bello leggerti! E non c'è il sole… ma c'è! ;)
E non sai quanto ci affonderei i denti i questi cornetti goduriosi (non a caso! -_-')!
Relaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaax! Per me oggi è stata una giornata così! :) Spero anche domani, e poi basta stress! Già ci stressiamo per il lavoro (io molto, non so tu), quelli che sono gli hobbi e il resto degli impegni devono essere presi con calma :* Ciao Tesoro, ti rubo un cornettino che mi piace tanto!
In questo periodo più che mai lotto contro impegni di lavoro, tempo che vorrei avere per fare altro, difesa delle passioni, voglia di decidere io come spendere le mie giornate… so già che se potessi mi dedicherei di più alla cucina e a creare non 8, ma almeno il doppio dei croissant! :-)
ps: due post a settimana vanno benissimo, scelta consapevole… così l'attesa per nuove ricette sale anche di più!
perfetti per deliziare gli ospiti ad un aperitivo home made…
come sempre M4ry, ottimi spunti!
Ma sono davvero perfetti!! Ho appena finito di mangiare ma con questi davanti ricomincerei subito!! =D