Ragazzi, la settimana è finita ! Domani è festa, e sabato si parte, e io sono felice, tanto felice. E anche un po’ ingrippata mentalmente, perché ancora una volta mi ritrovo a pensare a cosa cavolo mettere in valigia ! Ma vi rendete conto che qui abbiamo ancora temperature che si aggirano intorno ai 25-27 gradi ? Come posso mai pensare a maglie di lana e piumini ? No…il solo pensiero mi fa venire prurito dappertutto ! Eppure non posso di certo andare a Berlino in t-shirt e maglioncino di cotone. Ma si, sabato mattina, guarderò on line il meteo e deciderò che cosa buttare in valigia. Che poi giuro, saranno davvero due cose ! Mi sono fatta un mini programma sul dove andare e sul cosa fare. Tra le mie poche certezze c’è il Pergamon. Dicono che sia uno dei musei più belli in assoluto. Un museo imperdibile, di quelli che ti colpiscono e che ricordi a vita. E allora, che Pergamon sia ! Per il resto vivrò Berlino sulla pelle, così come viene. Sono davvero emozionata :) Lo sono sempre in prossimità di un viaggio, ma questa volta lo sono davvero tanto. Non so se dipende dalla meta, dal contesto, dalla compagnia, dal momento. O forse semplicemente perché sento il bisogno di staccare un po’ la spina e cambiare aria. Il fatto è che viaggiare mi piace davvero tanto. Mi piace scoprire e conoscere posti nuovi. Mi piace immergermi totalmente nello spirito del luogo che mi ospita. Mi piace guardarmi attorno, osservare, annusare, assaggiare. Voglio godermi Giuseppe e la mia famiglia. Ho voglia di curiosare, di entrare nei negozietti berlinesi e magari di portarmi a casa qualcosa di carino. Magari qualche ingrediente particolare che qui non riesco a trovare…in fin dei conti, sono o non sono una food blogger ? E poi, giuro che al mio ritorno vi farò un reportage completo con tanto di foto e racconti, ok ? Andata ?
Nell’attesa di questo lungo week end, cercherò di godere al meglio di questa giornata di sole e dell’energia che mi trasmette. Finita la mia giornata di lavoro tornerò a casa e mi metterò in modalità “holiday”. Giuseppe rientrerà tardi e io ne approfitterò per sistemare qualcosa. Sono davvero contenta che domani sia festa. L’idea di stare a casa me gusta mucho. Mi piace l’idea di potermi rilassare, di dormire un po’ di più, di avere il tempo per preparare qualcosa di buono per il pranzo e di ricaricare bene le pile prima della partenza. Diciamo che il quadro è perfetto :) Meglio di così non poteva andare. E per lasciarvi in buona compagnia, ho pensato di lasciarvi la ricetta di questa torta. Anche perché un dolce è ciò che rappresenta al meglio il mio stato d’animo di oggi. Questa che vi presento è una torta che non è semplicemente buona, ma strabuona ! Un dolce rassicurante e confortevole. Di quelli che cominci a mangiare con gli occhi, e poi ancora con il naso, perché il profumo della torta di mele è unico ed inconfondibile. E quando quel boccone che è passato prima dagli occhi e poi dal naso finalmente arriva alla bocca…ecco che comincia la festa, quella vera ! Mi raccomando, provatela completa, così come ve la propongo con una bella pallina di gelato al cioccolato. Sceglietene uno fondente, nero e cremoso. Se non vi piace il cioccolato, potete optare per un gelato alla vaniglia, sarà comunque un’esperienza superlativa. Ciò che trovo fantastico di questa torta è, oltre al ripieno, la consistenza della pasta frolla, elastica e piacevole al tatto. Inoltre, una volta cotta, è friabile e leggera. Insomma, è eccezionale. Ma ora, basta chiacchiere, lasciamo parlare le immagini e la ricetta. Vi abbraccio, vi saluto e vi auguro un piacevolissimo fine settimana fatto di relax e divertimento ! Ci vediamo la prossima settimana, tra mercoledì e giovedì :)…I will survive !
Facebook Comments
50 Comments
Tesoro divertiti e goditi questo weekend mi raccomando e poi ci fai un bel resoconto fotografico mi raccomando e io mi consolo della tua assenza con questa favolosa Trat….ha un aspetto favolosooooooo!!Un bacione grandeeee e tanti tvbbb,
Imma
Divertiti mi raccomando!!! ^__^ io mi gusto questo spettacolo di post!!! ciaooooooo
Buon weekend allora, quanto tempo che non faccio un viaggio così… però ora con mio cognato a Londra non mancherà l'occasione :)
Andata! Noi ti aspettiamo qui!
Goditi il weekend e divertiti :*
Che buona la torta, la mangerei proprio ora sai? :)
Un bacio grande grande!
Buongiorno cara Mary! Magnifica questa tart di mele, per me va bene anche senza gelato! Immagino il profumo della cannella! :-)
E' troppo bello buttare qualcosa in valigia e partire per un breve viaggio. Goditi tutto e torna ancora più felice.
Un abbraccio ♥
Sembra buonissima…ciao cara, un abbraccio
Che bella la nuova grafica delle ricette, mi piace! :) Goditi Berlino, io non ci sono mai stata ma é sulla lista… Lista lunghissima purtroppo e vacanze brevissime :( Un abbraccio
tesoro, il Pergamon è in assoluto da non perdere. se ti piace l'arte antica puo' per un attimo pensare di essere ai tempi dell'antica Babilonia ed entrare dalla porta di Histar, meravigliosamente colorata e ricostruita, o immergerti nei fregi del'altare di Pergamo…. bellissimo!!!
a Berlino fa freddo, io ci sono stata per ferragosto e pioveva come Dio la mandava: 15°, un'umido della miseria e un freddo boia! tu portatelo un maglioncino e pure un'ombrelluccio!!!
comunque, questa torta, ultragolosa potrebbe essere esposta insieme alle statue dei fregi….bravissima tesora!
Sandra
Meravigliosa questa torta con il gelato poi…
Buon viaggio cara Mary, un abbraccio!
Michela
Bnon viaggio Mary, divertiti!!!!! Noi intanto ci coccoliamo con questa bontà che ci hai lasciato. Il gelato al cioccolato ci sta alla grande, secondo me.
Buone feste!
Altro che acquolina!!!questa torta mi prende per la gola!E' golosissima……ieri pomeriggio sono stato nella tua splendida Trani perchè è iniziato il secondo corso di "Ripartiamo dalla Pasta" presso il penitenziario femminile che dire…….a breve vi mostrero' cosa è stato realizzato. un caro abbraccio ,Peppe.
Buon viaggetto…Anche io adoro viaggiare…E lo faccio con il tuo stesso spirito…
Questa torta è una vera delizia!!!
Ciao Mary,
che bello il Pergamon…solo quello vale il viaggio! !! Aspettiamo le tue foto, che saranno magnifiche come sempre, divertiti e goditela tutta.
♥
Cri
una torta di mele e l'atmosfera in casa cambia, tutti profumati e contenti ;)
buon fine settimana, buon viaggio!!!!!!!!!!!!!!
ti abbraccio
Mary buon week end. mamma mia che spettacolo questa torta. Io adoro la frolla con solo tuorli. Anche io sono in partenza. Qualche giorno a firenze. Ma come torno la faccio…si si la faccio sicuro..E poi che dire delle foto…DOve hai imparato..sono sempre più belle!
Divertiti Mary… qui c'è un'altra, la sottoscritta, felicissima di stare a casa domani.. nel lettone fino a tardi con calma, senza sveglia e senza nessun pensiero..
Divertiti nel tuo viaggio a Berlino, vedrai che questa città ti piacerà, è magica:D
Se ci sono dolci che trovo speciali sono proprio questi, che sanno di casa e golosissimi!
:*
Buon viaggio dolcissima e goditi fino in fondo questo viaggio.
Tina
<3 buon viaggi tesoro mio <3
Berlino…una delle mete che sogno da tempo, quindi ti prego…metti tante foto quando torni, non vedo l'ora! E poi i musei che ci sono lì, quanto vorrei andarci!!! Fai proprio bene a godertela così e poi, sai che ti dico? Dopo la vacanza in Spagna con 10kg di valigia in tutti quei giorni, penso non mi interessa proprio niente…anzi, il problema più grande è andare qualche giorno dai suoceri, mica in vacanza con il mio amore! Con loro voglio fare bella figura ^_^ del resto chissenefrega!
Fai un bel viaggio, goditi questa città così piena e viva, mangia, sorridi, fotografa, percepisci ed emozionati!
Sono con te, anche quando sei lontana!
T'adoro!
Tua B.
ps: non mi piace la torta di mele, tiè!
Buon viaggio Mary!!!! Non vedo l'ora di vedere le tue foto e leggere i tuoi racconti, così da viaggiare un po' con la mente!!!!:)
Fantastica questa torta….me la immagino con il gelato al cioccolato fondente strabuono che fa la gelateria vicino al mio ufficio!!!!! Un bacione!!!
Cara, goditi il tuo viaggio e sii felice, anzi felicissima! Non vedo l'ora di leggere il tuo racconto e vedere le migliaia di foto che scatterai (lo so che saranno tantissime :-)). Io ti bacio forte e vado ad riguardarmi il tuo dolce, visto che non ci posso mettere i denti ;-D. Un bacione
Ritorno per avvisarti che ho indetto un giveaway e che ci terrei tanto che tu partecipassi!! Appena hai disfatto la valigia…passa da me ;-). Un bacio, tesoro!!! E raccontaci tutto!!
Ciao Mary, allora buon viaggio, divertiti, goditi Berlino e la compagnia!!!
Intanto io mi gusto questa favolosa torta di mele… il gelato ci sta divinamente bene…davvero golosissima!!!
Bacioni, a presto…
Ciao!!! Buon week-end!!! ^_^
Buonissima la torta e….che belle foto!!!
Ciaoooooo
Tesoro buon viaggio!! Berlino è una città molto affascinante…. ci sono andata tantissimo tempo fa…. viaggio delle medie con mio Prof di Tedesco… che bei ricordi… Mi raccomando goditi la famiglia e il meritato relax Gioia mia… ps specialissimo questo binomio torta-gelato! echetelodicoafare!!:))
Splendida torta Mary!!
E goditi Berlino, mi raccomando fai tante foto che vogliamo partire anche noi!!!
Un abbraccio!!
meravigliosa Berlino….sono stata nel 2008 quando vivevo in germania! Goditelaaaaa….fantastica la tua tarte e pure il gelato al cioccolato???? che meraviglia! complimenti tesoro!
ottima idea di abbinare alla torta di mele e cannella il gelato al cioccolato, non ci avevo mai pensato…ma visto che qui da me è praticamente ancora estate ci sta a pennello!! Un abbraccio SILVIA
una visione divina carissima Mary! certo il gelato magari melo risparmierei :) ma una fettina di torta la gradirei immediatamente!
buon viaggio tesoro…ti aspetto al ritorno per i tuoi bellissimi racconti
bacio
Ahahahah la mia amica va a Berlino; tesoro divertiti e goditi tutto anche per me! Aspetto poi il reportage quando torni. ♥
Questa torta la faccio spesso, io aggiungo anche qualche amaretto sbriciolato sul fondo della frolla, per assorbire l'umido in eccesso delle mele. L'adoro! Però a me il gelato insieme … Tanti baci
Ti auguro di trascorrere delle giornate indimenticabile e con uno splendido tempo ^_^
Buonissima questa tarte che ci hai lasciato..deve avere un sapore unico :-D
Un bacio e a presto <3
la zia Consu
Mary, che bello vai a Berlino!! Mi hanno detto che è molto bella…..fai tante foto che poi ci fai vedere!!!
La tua torta è buonissima solo a vederla viene l'acquolina!!
Buon viaggio amica mia, divertiti e rilassati!
un bacione grande!
Mari
Buon viaggio Mary!!! la torta e il gelato lasciali a noi :D
Un abbraccio :*
Buon viaggio Mary, divertiti e goditi la bella città di Berlino!!
Un bacione e complimenti per la torta, sarà il mio dolce di domani!!
Un bacione e felice Halloween
Carmen
Divertiti a Berlino, è una città meravigliosa…così dicono tutti… io sono l'unica in tutta la mia famiglia che ancora non ci è andata!!! E allora spetto le tue foto! Che meraviglia questa tarte di mele!
Un bacione
Candida
mary!!!!!! che bel fine settimana ci auguri con qst tua meravigliosa propsota tutta bella ricca di energia!!!! sììììììì
buon viaggettino!;-)
Mary cara che bella queste tarte con il profumo di cannella!
Se passi per Milano portane una anche a me!
Ti auguro una buon fine settimana e buon viaggio!!
Ci sentiamo al ritorno.
Kissss!!
Inco
mamma mia ho l'acquolina! quella fetta immersa nel gelato….wow!!!!
buon week end!!!
Peccato non sia di dolci.
ah beh, ultimamente non c'ho proprio voglia di farmi mancare nulla!
adoro sta torta.. sa d'autunno.. con quel tocco fresco, ma godurioso, di cioccolato che… mmm, mamma che fameeee
stupenda..
merenda da te oggi?
bacio moretta bella
Buon viaggio tesoro, non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto! E che buona questa torta!! Anche da me trovi la torta di mele, ma al posto del cioccolato c'è un altro ingrediente! :) Un bacio
mi dispiace tanto passare meno da qui.. purtroppo non riesco più ad arrivare dappertutto, ma i tuoi post sono sempre così piacevoli e le tue ricette così belle, fortuna ora posso godermele anche da un'altra parte.. questa torta è una favola, ti mette in pace con il mondo!!!! adoro la modalità holiday.. mi piace!! e foto molto belle!!!! buon viaggetto tesoro!!!!
Un sereno week end a te a la tua splendida torta a me!… giusto per non farmi mancare nulla!
Baci
Annalisa
Che bello cara spero tu ti diverta a Berlino anche per me viaggiare e' un' esperienza fondamentale per la vita, se non ci fosse questa possibilita' la nostra mente rimarrebbe ristretta. Buon viaggio Mary, intanto io mi gusto che meravigliosa delizia. Bacioni.
Fanno venire voglia di autunno questi tuoi dolci, anche a chi non ama l'autunno, come me…
Wow.! Che abbinamento favoloso !
baci
In attesa di conoscere i dettagli del viaggio mi godo queste bellissime foto!
Che proposta golosa! Da acquolina!!! :)
Un bacione!
che acquolina quel cucchiaio bello pieno!
ma riparti? eheeh ma non va mica bene qui… ahahah
scherzo
fai di moRto (come di dice a firenze) bene!
poi facci sapere com'è berlino
un bacio e buon divertimentooooooo
questa ricetta mi ha fatto semplicemente venire l'acquolina in bocca!! …e il viaggio?? attendo resoconto!
Mi rilassa sempre leggere i tuoi post: come è andato il viaggio? Non sei andata a maniche corte!
Cannella e mele….copio la ricetta
Buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede