tondo, preciso. Mi fa strano, molto strano, e fatico ancora a capire quando e
come ci sono arrivata. Il tempo è volato, o forse no.
Non dico di sentirmi ancora come la “me bambina” della foto, ma proprio 40enne non mi ci sento e non mi ci vedo !
Ho lo spirito, l’entusiasmo e la vivacità di un’adolescente.
Mi emoziono d’avanti ad un film, ascoltando una canzone o leggendo un libro.
Amo i cartoni animati.
Mi piace giocare ad “un due tre stella”. Cerco di affrontare la vita con ironia, sdrammatizzando e sorridendo sempre. Sono un misto di elucubrazioni e leggerezza.
La cosa più bella è che non ho finito di farmi promesse. E’ da quando sono bambina che mi faccio delle promesse.
Quando ho cominciato a farmene, frequentavo la scuola media, avrò avuto 11 o 12. Scrivevo ogni singola promessa su un bigliettino, lo ripiegavo ben bene e lo conservavo in una scatola di latta.
Ogni tanto svuotavo la scatola, e andavo a rileggerle, per verificare lo stato di “avanzamento lavori”. Beh, non ho smesso di farmi promesse. E’ cambiato il metodo, ora uso un diario, ma ho sempre qualcosa da promettermi.
La promessa più grossa che ho fatto a me stessa è quella di lavorare a fondo e in modo concreto sulla mia felicità.
Voglio essere felice, voglio prendere e succhiare quanto più possibile da questa vita. Voglio circondarmi di persone che mi amano e che amo. Voglio circondarmi di persone sincere, che siano disposte a dare, e non solo a prendere.
Non voglio avere rimorsi o rimpianti. Voglio farmi male, se è necessario, ma voglio anche smetterla di lottare contro i mulini a vento.
Voglio smetterla di avere aspettative e voglio imparare (finalmente ) ad accettare la realtà delle cose.
Voglio imparare che a volte le cose sono proprio ciò che sembrano, e devo accettarlo, senza ricercare necessariamente spiegazioni, giustificazioni o attenuanti.
Devo capire che non si può piacere a tutti, e che non tutti mi possono piacere, ed è giusto che sia così. Voglio fare esperienze nuove. Visitare posti nuovi. Conoscere persone e culture differenti dalla mia.
Voglio poter scegliere liberamente. In una sola parola, voglio AMARMI !
dedico, rubando le parole ad una grande poetessa
Mi sono innamorata
delle mie stesse ali
d’angelo, delle mie nari che succhiano la notte,
mi sono innamorata di
me
e dei miei tormenti.
Un erpice che scava
dentro le cose,
o forse fatta
donzella
ho perso le mie
sembianze.
Come sei nudo, amore,
nudo e senza difesa:
io sono la vera cetra
che ti colpisce nel
petto
e ti dà larga resa.
85 Comments
Cara dolce Mary…sono la prima!!!!AUGURONI!!!! 40 anni??? ma non li dimostri proprio…leggendo i tuoi post, mi sembra di vederti in carne e ossa e ti vedo una giovane ragazza sulla ventina, pronta a prendere tutto il meglio della vita…la vera giovinezza è veramente quella che ci portiamo dentro e tu sei il pieno esempio di ciò…vorrei abbracciarti e farti i miei migliori auguri per i tuoi 40 anni, che credo siano un bel traguardo in tutti i sensi! Un bacio!
ps. buona festa e divertiti!!!!!!!!!!!!!!
Grazie :) sto benissimo :)
Eccomi, te li ho già fatti da Sabina e li ripeto anche qui: tanti auguri!!!!!
Grazie :)
Tantissimi auguri Mary! Sì occorre proprio imparare ad amarsi.. quando ci sei riuscita completamente fammi un fischio che voglio imparare anche io:)
Bellissima la poesia, festeggia un buon compleanno!
A presto:**
Grazie davvero :)
Buon Compleanno ancora mia cara, toccanti le tue parole e bellissima la poesia, ormai avrai capito che sono una frana con le parole, vorrei dirti tante cose, ma non ci riesco, spero tu le abbia capite comunque
bellissima la festicciola in campagnp.
p.s. un'altra cosa in comune: i capelli corti e questi tagli orribili che mi faceva mia mamma parucchiera, ti farò vedere le foto
Sabina, credimi, non sei affatto una frana ! Mi hai fatto un regalo bellissimo :)
ma AUGURIIIII !
cara Mary è bellissimo quello che scrivi, soprattutto la scatolina di latta con i bigliettini e la verifica dello stato d'avanzamento :) fantastica :)
Anch'io ho trovato che il modo migliore per amarsi e stare bene è prima di tutto accettare le cose e le persone per quello che sono. E poi, un piccolo grande esercizio: per ogni circostanza o persona che capitano nella nostra vita, e ci portano fatica o sofferenza o semplicemente non ci piacciono, trovare sempre almeno una qualità o un lato positivo, più d'uno se ci si riesce. Verrà il momento in cui (lo spero tanto) si riuscirà a vedere solo quelli. :))
un abbraccio, bentornata!
Cinzia grazie ! Bacio grande !
Auguri, carissima Mary, dolce e grintosa come non mai. Benvenuta nel club degli "anta", non cambierà nulla e già lo sai. Passa una bellissima giornata. Un abbraccio.
Grazie :)
"Amare se stessi per poter poi amare gli altri" diceva qualcuno. Il tuo post richiederebbe considerazioni lungi dal potersi esaurire in un commento scritto con gli occhi semichiusi .. di conseguenza, mi limito ad augurarti buon compleanno e ad augurarti una buonissima serata con i tuoi amici!
un abbraccio
serena
Grazie :)
AUGURIII Mary!!!
Quanto è bello il tuo post!
Buona giornata :-)!
Elisa
Grazie :)
Tanti auguri! E buon inizio della tua seconda giovinezza!
Grazie :)
auguri! io li compio a febbraio dell'anno prossimo. aspettami che arrivo :) (cmq dalla citta' di Troia al salone del parrucchiere… i cavalli partecipano spesso agli inganni…)
ps e' venerdi 17?!?!?! vado a chiudermi in stanza fino a mezzanotte e un minuto :P
Dai…altre 3 orette e sei libero ;)
Mi hai fatta morire dal ridere..:P
AUGURIII!!!! come mi assomigli!il piacere e la contentezza per le cose semplici, le continue promesse, la spinta a migliorarsi e amarsi sempre meglio…amarsi secondo me non per tutti è facile…brava! pensa quanto ti senti giovane e piena di energie dentro!! cosa significa alla fine un numero!!!e poi puoi dirti una dinna pienamente matura…;) ciao!
Bacione !!
Tantissimi Auguri e buoni festeggiamenti!!!
Grazie :)
Sono in stan-by ma NON potevo e soprattutto NON VOLEVO perdermi il tuo compleanno ^_^ Un mondo di AUGURI dal più profondo del cuore bimba, spero che da questa vita riuscirai a succhiare tutto il nettare possibile e che i tuoi desideri, i tuoi sogni, le promesse che hai fatto e che fai a te stessa diventino tutte realtà :)
E' bellissimo il post che hai scritto, dovrei prenderelo come insegnamento, stamparmelo e attaccarmelo davanti agli occhiali per non perderlo mai di vista! Sono una che mantiene sempre le promesse, l'unico caso in cui non riesco a farlo è…nei confronti di me stessa!
Un abbraccio forte forte fortissimo, passa una splendida giornata seguita da un meraviglioso week end ^_^
<3
Auguri sinceri da JERRY, bellissimo blog!!!! Bacetti JERRY
Grazie mille :)
Sono appena tornata dalle ferie… Non volevo accendere il pc ma… sono felice di averlo fatto perchè così posso farti i miei più grandi AUGURI!!!
Un abbraccio forte forte cara ^_^
Ben tornata e grazie :)
Che bellissimo post!! E tanti, tanti cari auguri di buon compleannno!! Un bacio F.
Grazie mille :)
Che bello questo post…mi sono ritrovata moltissimo nelle tue parole….sono pensieri simili ai miei, anche se il mio compleanno non era così "tondo" (quest'anno 35) ho fatto le tue stesse valutazioni!! Tantissimi auguri!!
Grazie Tiziana :)
Arrivo in ritardo? Ad ogni modo dopo aver letto il tuo bel post, la poesia della Merini e ascoltato la canzone di Liga non mi resta che aggiungermi alla tua schiera dei blogger amici per rinnovarti i miei più sinceri auguri per il tuo compleanno.
Io ne ho circa 82 e quindi posso essere tuo nonno.
Un caro saluto,
aldo.
Aldo, sei speciale :)
Auguriiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
Hai ragione, bisogna amarsi e non vivere secondo quello che pensa la gente, sono poche le persone che nella vite danno consigli giusti.
Come ci si sente? Io ho una paura tremenda di arrivare ai 40!
Bacio grande :)
Tesoro non potevano mancara i miei auguri e nonostante sono in vacanza e la linea internet è quasi un miraggio eccomi qui ad augurarti Buon compleanno per i tuoi meravigliosi 40 anni!!!! Un bacio grande e appuntamento a settembre!!! Ti abbraccio forte!
Grazie tesoro :)
Buon compleanno Mary!!
Un abbraccio e buone vacanze.
Inco
Grazie Inco :)
Mary… tantissimissimi auguri!!!!!!!!! sono contenat di leggere il tuo post cosi carico, ti auguro che tutte le tue promesse e obbiettivi vadano fino a fondo e si realizzino alla grande!!!
festeggia alla grande!!! un bacione
Tesoro grazie :)
Tesoro mio non sono riuscita a dedicarti un post in queste strane ferie per me ma felici…. ma passo per i miei auguri fati con il cuore, con la mente e con l'anima!!! ti meriti tutta la felicita' del mondo, sembrera' una frase fatta ma ci credo!!! Sei solare, profonda e piena di vita e giovane!!! La vita ti riserva ancora tante sorprese ne sono sicura:-) nella foto sei una meraviglia!!!! AUGURI!!! e oggi solo fortuna anche perche' non sono superstiziosa nemeno io:-)un abbraccio enorme
Ti voglio bene !
Questa è la dimostrazione che il venerdì 17 non porta per niente male, lo dimostra il fatto che sei nata TU, una ragazza meravigliosa, un vulcano in continua esplosione. Ho letto a fondo i tuoi post e li trovo veramente belli. Tanti cari auguri di buon compleanno, dicono che la vita cominci a quarant'anni, puoi scrivere un libro sui primi 40 e poi buttare le basi per i prossimi… Ancora auguri un bacione, Angelo.
P.S. Conservaci una fetta di torta, ciao.
Angelo mi hai scritto un commento bellissimo :) ti ringrazio di cuore !
Mia cara Mary, auguri, auguri e ancora auguri di cuore! Mi hai fatto emozionare, hai scritto delle cose bellissime. Meriti davvero di essere felice!!
Io non sono per niente superstiziosa, trovo che il 17 sia un numero bellissimo.
Auguri di cuore mia dolce amica di blog!!
Grazie tesoro !
Cara Mary, ti faccio i miei più grandi auguri..spero tu abbia trascorso una bella giornata in compagnia delle persone che ti amano, e con cui TU stai bene! Felicissimi 40 :) a presto
Splendida giornata ! Grazie :)
tanti auguri per questi tuoi primi 40 anni…tra qualche mese sarò anch'io in questo club…spero che come dicono tutti inizi davvero una seconda giovinezza..
Ti aspetto nel club ;)
Tanti Auguroni tesoro!!! 40 anni sono un bel traguardo… ogni volta che cambia il decimale vorremmo fermare il tempo, ma invece la cosa bella è proprio che dietro quel numero c'è tutta una vita che è stata vissuta e che ti ha fatto diventare la donna che sei oggi.
Buona serata!!!
Grazie tesoro :)
"la vita non anadava vissuta soltanto per accettarne le decisioni ma per goderla e per bloccarle la mano quando si fosse ostinata a tramare contro di lei, anche se in modod velato. Niente più giornate di impenetrabili cieli lividi, pioggia ininterrotta come punture di spillo, niente più frasi banali avvolte nel rigido gelo del formalismo, niente più ansie al tramonto, nel timore che lei e la luce si dissolvessero insieme." Niente di tutto ciò nelle prossime Estati ;) Il tuo post brilla di tutta la luce che emani. Continua a brillare così, è l'unico augurio che posso farti :)
Ti voglio bene Mary, perché più di una volta hai illuminato anche me.
Ti voglio bene tesoro :)
Buonissimissimo compleanno!!! ^_^
Grazie :)
Mi avete travolta d'affetto. Oggi ho provato tante emozioni fortissime e inaspettate. Ricorderò a lungo questo giorno, ciò che ho vissuto e tutti gli amici che lo hanno condiviso con me. Grazie amici ! Siete una famiglia, una famiglia meravigliosa e affettuosa ! Grazie a tutti ! Vi voglio bene !
Ciao Mary, non ci conosciamo, ma possiamo farti gli auguri??? Abbiamo una cara blogamica in comune: Sabina! Perciò visto che siamo amiche sue di riflesso ci vogliamo aggiungere al tuo blog… :)))
Un abbraccio grande
Alessia&Tiziana
Abbiamo in comune una grandissima amica :))
Grazie ragazze e ben venute !
Passo a trovarvi anche io :))
Ciao Mary, quando puoi passa da me, perchè c'è un premio per te!!!
Un bacione Carmen
Passo subito Carmen :))
Bacio !!
Augurissimi tesorina!!!! scusa se non sono più passata, ma mi sono presa due settimane di pausa dal blog…ero satura ed ero diventata noiosa, con me e con gli altri….
ps. sei una bellissima e splendida bambina di 40 anni!!! tvb
Tesoro grazie :) Tu non devi scusarti di nulla !!
Ogni tanto una pausa ci vuole..e comunque non mi hai mai annoiata !
Bacio grande grande e buona giornata !
Trovo che quarant'anni vissuti profondamente siano un traguardo importante ma soprattutto un punto di partenza. È l'età della consapevolezza, dellla certezza di piccole conquiste. L'etá in cui ci si libera anche di costrizioni mentali e ci si concede piccole li bertà che non possono che far bene. Non ci sono più mediazioni, solo quel che ti va, come vuoi tu. Benvenuta nel club… E poi anche con quel taglio imposto con l'inganno, sei così carina. Auguri mary.
Ciao Vale ! Sottoscrivo parola per parola tutto..è proprio così che mi sento..e che voglio continuare a sentirmi !
Un bacio tesoro e grazie :))
Auguri!!!!
Grazie :)))
Potevo mancare?! Con ben 4 giorni di ritardo ce l'ho fatta.
Semplicemente per dirti che come eri bella prima, sei bella ora.
Il tempo non può scalfire la bellezza, soprattutto quella dell'animo, e tu ne hai da vendere, cara! Magari telematicamente è difficile capire le persone, ma l'animo bello si percepisce anche al di là di un monitor!:)
Quindi AUGURIIIII! un bacione
Tesoro grazie :))) Che belle parole !
Bacio grande grande !!!
Auguroni! (anche se in ritardo) e complimenti per il blog…
ciao
rboassa (quello di IG)
Ciao Roberto :))
Grazie, mi hai fatto una bellissima sorpresa :)
Un abbraccio !
Sono in super ritardo, tornata ieri sera dopo qualche giorno di sconnessione dal mondo … non potevo però mancare nel farti i miei migliori auguroni di buon compleanno, splendida fanciulla!!!
Anche mio fratello ha compiuto 40 anni una decina di giorni fa … e nonostante l'età anagrafica mi sembrate ancora dei bimbi (dentro e fuori) …
Un abbraccio cara
Tesoro, non sei in ritardo..si può affermare che ora ci sono dentro a questi 40 anni..e mi ci trovo bene ;)
Si..sono una bimba tesoro, e sono felice di esserlo :)
Bacio grande !
arrivo in ritardo ma son scusata "causa" ferie.. quindi tesorino tantissimi auguri e complimenti per la tua magnifica positività.. mi piace l'idea di farsi promesse, è proprio un modo di tenere a se stessi. un abbraccio
Leggo solo ora…grazie tesoro :))
La mia piccola Mary ♥
A volte..quando mi fisso e punto i piedi..quando tecnicamente faccio i capricci…mi sento ancora come quella piccola Mary ;)
Tra pochi minuti sono 50, come ci si sente? Anche io un leone del 17 agosto con qualche anno in meno. Auguroni.
Caro Fabrizio, innanzi tutto, tantissimi auguri anche a te! Che dire? Mi sembra tutto esattamente come ieri… e soprattutto, questi benedetti 50 anni, non me li vedo e non me li sento, anzi, dev’esserci sicuramente un errore! Ahahahahah! Scherzi a parte, si va avanti, giorno per giorno, come sempre, sperando di prendere da questa vita più che si può. Grazie per il tuo commento e per gli auguri. A presto! M.