Torte e dessert

Mini-cake morbidi con cuore di frutti rossi

11 Marzo 2012
E’ un periodo..sarà una settimana circa, che ho voglia di dolci tipo torta margherita, torta di carote, plum cake. Ho voglia di questi dolci soffici, profumati, se vogliamo “antichi” e buoni anche da inzuppare.
Ogni tanto venite colti anche voi dalle voglie?? Avevo trovato buonissimi i plum cake allo yogurt che ho preparato qualche tempo fa, e così, per non rifare la stessa cosa e provare qualcosa di simile seppur diverso ( mamma mia, che pensiero contorto ! ), ho pensato a questi mini-cake. Sono una golosissima idea per la colazione del mattino o la merenda del pomeriggio. Sono proprio come li volevo io, molto soffici e dolci al punto giusto. Inoltre hanno un grandissimo pregio..si preparano in 10 minuti. Io li ho completati con della marmellata ai frutti di bosco, voi  potrete usare la marmellata che più preferite, e perchè no, magari del cioccolato !
E con questi mini-cake vi auguo un dolce risveglio e una buona domenica !

Ricetta per 6 muffin o 12 mini muffin
150 gr di farina00
2 uova
90 gr di burro
4 cucchiai di panna liquida
50 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
marmellata ( io ho usato una marmellata ai frutti di bosco )
zucchero a velo
Fate sciogliere il burro a bagnomaria ( o nel microonde ). Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungeteci la farina, il lievito, poi il burro e la panna. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido.
Accendete il forno a 180°. Prendete gli stampini nei quali avrete adagiato i pirottini in carta, e versateci l’impasto fino circa ai due terzi di altezza. Disponete su ciascuno, premendo leggermente, un cucchiaino di marmellata. Cuocete per 10 minuti.
Una volta sfornati, a piacere, copsargete con zucchero a velo.
Facebook Comments

You Might Also Like

15 Comments

  • Reply Inco 11 Marzo 2012 at 9:39

    Buongiorno cara!
    Mi segno subito la ricetta dei muffin. Sono così soffici e con la marmellata poi… saranno così buoni , ne mangerei due o tre minimo.
    Le foto e il contenuto è da dieci e lode!!
    Buona domenica e grazie di essere passata a farmi un saluto, mi fa molto piacere.
    Incoronata

    • Reply angolodidafneilgusto 11 Marzo 2012 at 10:28

      Ciao Inco ! Grazie come sempre per il bellissimo commento. Per me è un piacere passare a salutarti. Buona domenica e un bacio !

  • Reply Ilaria 11 Marzo 2012 at 11:15

    Guarda, non parlarmi di irresistibili voglie perché ogni giorno me ne prende almeno una di cioccolato. Mah, secondo me è una malattia!!! :-)
    I muffin mi piacciono tantissimo: sono soffici, profumati, si conservano benissimo e si preparano in poco tempo. Cosa chiedere di più a un dolce???? Anche a me piace variare nella loro preparazione, tanto sono così versatili che è quasi impossibile sbagliare gli abbinamenti.
    I tuoi sono veramente irresistibili con quel ripieno di marmellata ai frutti di bosco.

  • Reply Elle 11 Marzo 2012 at 13:56

    Che bontà i frutti rossi!! Uno tira l'altro, li porterei con me in camera a quattro a quattro.. ebbene sì, per loro trasgredirei alla mia regola del tre :) Se non mi do una mossa comincerò ad essere in arretrato di dolci da provare! Buona domenica :)

    • Reply angolodidafneilgusto 11 Marzo 2012 at 15:52

      Ciao Elle..pian piano proverai tutti quelli che ti piacciono, facendo le tue modifiche ;) Buona domenica !

  • Reply Blackswan 11 Marzo 2012 at 17:17

    Le mie voglie incontrollabili riguardano la cipolla.Lo so, nulla a che vedere con la poesia di questi splendidi Plum Cake.Ma quando mi parte l'embolo, mi faccio panozzi alla cipolla, insalate di cipolla,pizze kebab ricoperte di cipolla. :)
    Ottima scelta musicale: il grande ma sottovalutato Bill Whiters.
    Un abbraccio

    • Reply angolodidafneilgusto 11 Marzo 2012 at 17:41

      Caro Nick, ti confido una cosa..anche a me la cipolla piace tanto…cruda, cotta, in agrodolce, fritta, ripiena…in tutti i modi..e che dire del Kebab..in Grecia praticamente non mangio altro..mamma mia che voglia mi hai fatto venire…altro che mini-cake..sei una tentazione…sta volta lo dico io a te ;)

    • Reply angolodidafneilgusto 11 Marzo 2012 at 17:42

      P.S….se divento tutta ciccia e brufoli è colpa tua !

  • Reply Claudia 11 Marzo 2012 at 21:37

    Questi mini cake mi piacciono molto. Li proverò sicuramente per la merenda dei miei bimbi, che adorano tutto ciò che ha dentro la marmellata.
    Ciao

    • Reply angolodidafneilgusto 12 Marzo 2012 at 7:06

      Buongiorno Caludia, cred che queste merendine siano indcatissime per i bambini. Un bacio e buona giornata.

  • Reply Parole Ripiene 12 Marzo 2012 at 7:49

    Da mangiare con gli occhi Mary, complimenti!ALi

    • Reply angolodidafneilgusto 12 Marzo 2012 at 8:41

      Ciao Ali, grazie ! Buona giornata
      P.S. Se mai avrò un figlio, e se fosse femmina, la chiamerei Alice..

  • Reply syl 27 Gennaio 2013 at 21:30

    Ho preparato i tuoi mini cake per l merenda… Sono spariti in un lampo! Ora ne ho infornata una doppia dose per la colazione di domani :)

    • Reply angolodidafneilgusto 27 Gennaio 2013 at 21:32

      Ciao tesoro :) Sono felice che vi siano piaciuti :)
      Un abbraccio grande, e buona serata !

    Leave a Reply

    12 − 10 =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.