“This is the first day of my life
I swear I was born right in the doorway
I went out in the rain suddenly everything changed
Their spreading blankets on the beach”
First day of my life – Bright Eyes
Sono pugliese…e amo la mia terra.
Oggi posso affermare di amarla…ma c’è voluto del tempo, perché ho dovuto pian piano imparare ad “accettarla”.
Ho dovuto abituarmi ad una nuova dimensione, che non sentivo e che ancora oggi, a tratti, non sento mia…mi sono serviti anni, tanti anni, prima di cominciare a sentirmi a casa…oggi, tutto sommato, mi ci sento. Non sempre, ma mi ci sento.
Forse perché ho fatto mio quel principio in base al quale la nostra casa può essere ovunque, non importa il luogo, ciò che conta è che ci siano gli affetti.
E i miei affetti più importanti, quelli che mi danno un senso, sono tutti qui. La mia famiglia è qui.
Oggi ho trovato una mia dimensione, nonostante le mie contraddizioni interiori e nonostante i miei pensieri altalenanti e poco lineari…
Ho imparato a prendere ciò che mi piace. Ad apprezzare tutto il bello che c’è, e giuro che ce n’è davvero tanto…basta guardarsi attorno.
I paesaggi di questa terra sono meravigliosi…la campagna rincorre il mare, e il mare rincorre la campagna, in un gioco senza sosta…c’è da perdersi. Io a volte mi perdo in ciò che mi circonda. Vado in apnea, e fatico a riemergere, perché qui, che il tempo sia bello o brutto, il cielo ha sempre un colore intenso, le nuvole sono corpose e cicciottelle, e tutto sembra risplendere. Le albe e i tramonti ti tolgono il fiato e le stelle che brillano nel cielo ti fanno venir voglia di esprimere desideri….uno via l’altro…come fossero ciliegie.
Tutto è intenso. Tutto è infinito….
Questa terra maltrattata, stuprata, a tratti abbandonata è nel mio DNA…
Questa terra ricca di bellezza, di musica, di poesia, di artisti pieni di talento e voglia di fare…ricca di giovani desiderosi di riscatto, è nel mio DNA…
Sono tante, tantissime le cose che mancano e che mi mancano…ma mi sento di affermare, che questa terra, la mia terra, è uno dei luoghi più belli mai visti…ed ecco che la malinconia e il desiderio di scappare via, lontano, ora, quando arrivano, svaniscono in un istante…anche perché ho imparato a prendermi ciò che mi serve…ciò di cui ho bisogno…
I luoghi fotografati circondano la mia città…la Puglia è così…non c’è mai solo cemento…
12 Comments
Meraviglia negli occhi, meraviglia mentre ti leggo. Serena. Piena e sincera. Abbracciata dal sole e illuminata da quel senso di libertà che solo tu mi trasmetti! Perdersi in un altrove che poi diventa casa significa ritrovarsi.
Bella Mary! Non ci sei, ma ti vedo in quelle foto! :)
Amica mia, ci sono eccome in quelle foto…hai ragione…
Sei sempre speciale <3
ehi,dopo tanto tempo ti ho ritrovata,che bel blog,nuova veste,per me,fantastica vedo che sei pugliese io ho postato una ricetta pegliese,golosissima,complimenti per la vostra cucina,se passi non ti allarmare per foto e presentazione,non sono brava come te,mi sono aggiunta ai tuoi lettori così non ti perdo più,un bacione spero di non aver detto troppo in malo modo ma sono così contenta di averti ritrovata,alla prossima,felice domenica
Ciao Paola ! Grazie per il tuo calore ! Ben ritrovata :) Felice serata !
Certo che no..non c’è solo cemento. C’è tutta la natura che tanti c’ invidiano.
Dobbiamo restare nelle nostre terre e difenderle con i denti!!
Baci e buona domenica amica cara
Sempre..un abbraccio Inco !
Che spettacolo Mary! Sono stata in Puglia una volta sola ma l’ ho vista in tanti film e in effetti è una terra meravigliosa, spero rimanga tale e che anzi, si facciano più sforzi per tutelarla!!
E chissà che non ci faccia un bel tour fotografico prima o poi!!
Un bacione e buona Domenica!
E io sarei felice di farti conoscere alcuni dei luoghi che amo di più :)
la nostra adorata Puglia, quanto ci manca, mi hai fatto emergere ricordi bellissimi, grazie per questo post cosi’ emozionante!!!!Baci Sabry
Baci a te Sabry <3
Il queste immagini e in questi luoghi nelle tue parole ritrovo la pace, e quell’attaccamento alle origini, alla terra che faccio un po’ anche mio.. questa stagione ci dona dei colori magnifici… bellissimi quei papaveri mi sdraierei proprio li in mezzo a guardare il cielo!! grazie Mary e buona domenica!! :)
Grazie Daniela :) Sono felice di averti trasmesso sensazioni positive :) Felice serata !