“Good times for a change See, the luck I’ve had
Can make a good man
Turn bad
So please please please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven’t had a dream in a long time
See, the life I’ve had
Can make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows, it would be the first time
Lord knows, it would be the first time”
The Smiths – Please please please let me get what I want
Già..oggi sono 42, ed è già da qualche giorno che mi chiedo che senso abbia continuare a festeggiare i compleanni dopo aver raggiunto e superato i 30 anni. Cioè, è una cosa strana festeggiare il tempo che passa, no ? Però ho provato a cambiare prospettiva, e a guardare la cosa in un’altra ottica, e cioè, a considerare ogni compleanno come il raggiungimento di un piccolo traguardo. Forse, festeggiare i compleanni, è un modo per dire : “Ehi, ci sono ancora…nonostante tutto sono vivo, sono ancora qui, su questa terra..”. E in effetti, penso proprio che sia questa la prospettiva più giusta, perché è meglio dirlo chiaramente, che il tempo passi, a me dà proprio fastidio. Ho sempre la sensazione di perdermi qualcosa, di tralasciare qualcosa o di poter spendere in modo migliore il mio tempo. Ecco, ma forse, come dicevo, è solo una sensazione. Una sensazione passeggera, che viene e che va, perché tutto sommato, mi sento soddisfatta di quel che faccio…certo, se non dovessi trascorrere 8 ore delle mie giornate a lavoro, sarebbe meglio, ma come si dice ? Non si può avere tutto dalla vita ;) E intanto, oggi sono qui, un anno in più sulle spalle, probabilmente qualche segno in più attorno agli occhi, e la sana follia di una ragazza di 20 anni. Che poi, forse, e dico forse, nel mio caso, il “problema” più grosso potrebbe essere quello di non aver piena consapevolezza della mia età. Cioè, io 42 anni non me li sento e non me li vedo. Ma mi rendo conto che così, rischio di cadere in qualche strano cliché…in fondo, che differenza c’è tra 20, 30 e 40 anni ? Come dovrebbe essere una persona a 40 anni ? Esiste un vademecum ? Un libretto d’istruzioni ? Qualcosa di scritto che dica come bisognerebbe essere o cosa bisognerebbe fare a ciascuna età ? Non penso che esista nulla a riguardo, se non convinzioni derivanti da antichi retaggi culturali che vorrebbero vederci imprigionati in modus comportamentali predefiniti, non si sa bene da chi. E allora, sapete cosa vi dico ? Mi tengo i miei 42 anni ( pensando che siano 24 ), e me li vivo come voglio…libera di scegliere, di sbagliare e di fare cazzate…insomma, libera di vivere. Ho espresso un desiderio mentre la lanterna giapponese che vedete qui sotto volava via..e ora, non mi resta che incrociare le dita e sperare che ciò che ho desiderato, si avveri :) Allora, oggi, auguri a me, e che questi 42, mi portino bene!
Facebook Comments
33 Comments
Un abbraccio e tantissimi auguri cara!
Grazie mille ! Un abbraccio :)
Detto così il tuo desiderio si avvererà.
Te lo confermo io che che ho il doppio dei tuoi anni.
Ancora tanti auguri.
Un caro saluto,
aldo.
Aldo caro, grazie mille…sei sempre così dolce e affettuoso !
Ti abbraccio forte !
Non è importante l'età anagrafica ma quella che si ci sente!!
Un mondo di auguri amica mia, spero con tutto il cuore che possano avverarsi presto tutte le cose che desideri!!
Un mega bacio e buona domenica
Carmen
Hai ragione Carmen..è così ! Ti abbraccio forte <3
Grazie mille !
Buon compleanno!
Io tra qualche settimana sono a 39 e non importa l'età anagrafica, ma sentirsi sempre giovani a qualsiasi età.
Saluti a presto.
I miei 39 li ricordo bene…
Grazie mille per il pensiero ! Un abbraccio :)
BUON COMPLEANNO BELLEZZA!!!! per quel che mi riguarda gli anni che passano li sento soltanto a livello fisico, ma di testa non saprei definire quanti anni ho, sto bene sia con persone più giovani e persone più vecchie…quindi è tutto relativo……buona giornata e ancora TANTI AUGURI!!!!
Siamo giovani dentro tesoro…è il nostro spirito che ci fa stare bene..ti abbraccio, e grazie..<3
42 sono pochi..Abbiamo un nocciolo dentro che ci fa sembrare tutto un eterno presente, ed è grazie ad esso che viviamo senza l'angoscia del tempo che passa, a parte qualche indizio, che ne so, percepire la cima di una scala quando ancora nei hai superato solo tre gradini, i figli che tenevi in braccio, ora ti mandano a cagare etcc..Mi sono reso conto che si tratta di un continuum e che noi ne costituiamo infinitesimi ritagli. Per questo conviene abbandonare ogni presunzione ed affezionarsi a persone e cose che ti rendano piacevole e interessante questo intervallo.Non c'è niente di assoluto se ci pensi bene: mi convinco sempre di più che il mondo e tutto quello che c'è dentro è un costrutto mentale, ed è qui, però, che riusciamo a vincere la nostra battaglia con il tempo. Carissimi auguri di ogni bene!
Caro mr.Hyde, grazie per questo bellissimo commento…mi ha fatto bene…e mi ha fatto continuare a riflettere…in questi giorni, la "riflessione" sembra essere la mia attività preferita :) E' bellissima l'immagine dell'eterno presente…perché la condivido…come condivido assolutamente la parte in cui dici che bisogna abbandonare ogni presunzione " ed affezionarsi a persone e cose che ti rendano piacevole e interessante questo intervallo". Quanto è vero…e quanto sarebbe bello se le persone a cui ci affezioniamo, si affezionassero anche loro a noi..ma non sempre accade, purtroppo…
Grazie per la tua presenza e per il tuo affetto..insomma, grazie per tutto !
42?? Mary, non l'avrei proprio detto, ci credo che non te li vedi! Ci sono rimasta di stucco! Sembri una giovincella! Anzi, lo sei, è che io a 21 vedo tutto in prospettiva un po' diversa ;)
Nonostante abbia la metà dei tuoi anni ti posso assicurare che quella fastidioa sensazione ce l'ho anch'io, sono solo all'inizio eppure guardo indietro e mi rendo conto di tutto il tempo che è passato, in un soffio, e che non può più tornare. Da quando ho passato i 18 avanzare di anno in anno comporta sempre un piccolo peso in più. Ma s'ha da fare, e allora l'importante e cercare di cambiare ottica, cercare di vederlo come un avanzare verso scoperte sempre nuove, come un crescere e non un invecchiare.. :)
Tantissimi auguri di buon compleanno, e soprattutto, oggi DIVERTITI! :)
Un abbraccio
Buon compleanno Mary! :)
Tanti auguri… felicità e gioia.
Un abbraccio, a presto!
Buon compleanno cara, ti abbraccio
Paola
MARY!!!! che cosa sono gli anni che passano se non esperienze e pensieri che ci arricchiscono?
siamo noi i barbari che ci incaponiamo comunque a voler misurare il tempo che passa, come fosse poi importante.
42? sei una bambina, non una ragazza, UNA BAMBINA!!!
una bambina con pensieri meravigliosi, qualche zampetta di gallina intorno agli occhi (te la ricordi la famosa frase della Magnani al truccatore: non me le nascondere, ci ho messo un vita per averle!), qualche ruga intorno al sorriso, qualche capello bianco in più ma dentro…. dentro non c'è tempo che passa per chi ha un mondo incantato come te!
tanti auguri tesoro, mi piacerebbe essere vicino per poterti abbracciare realmente e non soltanto virtualmente, che la vita sia da qui in avanti un crescendo di felicità!
Sandra
Tanti Auguri di Buon compleanno!!! :)
Io ti auguro tantissima fortuna! Devi essere libera perchè è una delle poche certezze che abbiamo dalla vita, la libertà di sceglierci come viverla! E Che faccia battere il cuore, a te in primis :)
smuack :*
Tanti auguri Mary per i tuoi meravigliosi 42 anni… che assolutamente non dimostri :))
Un grosso abbraccio e passa una splendida giornata….
Buon compleanno Mary!! Buona giornata cara :)
Inco
buon compleanno ,cara!!!!!42 anni, non e' importante l'eta', ma come ci si sente dentro!!!!!Baci Sabry
Auguri Mary!!! Tutto si avvererà, ed anche molto di più!!! Te lo auguro con tutto il cuore!!! Un abbraccio
Alice
Tantissimi Auguriiiiii!Ancora sei giovani!Carpe diem!
Auguri di cuore tesoro mio, spero che tutti i tuoi desideri si avverino :-D
BUON COMPLEANNO!!!
Ehi…ci sono…soni ancora qui!!!
buon compleanno mia dolcissima Mary !!♥
Auguri, sono arrivato per un pelo… ah,ah,ah, auguri di cuore.
In ritardo buon compleanno, condivido il non pensarci e andare avanti come credi libera di…..tutte le libertà che desideri!
That is the perfect perspective on life..age and 24!!!
Again..HAPPY BIRTHDAY BEAUTIFUL!!!
Joe
xxx
ps…a birthday cocktail awaits you!
Auguroni!!!!
Arrivo in ritardo ma arrivo anche qui: AUGURISSIMI TESORO!!!
Auguri in super-ritardo… potrai mai perdonarmi?
George caro, grazie…grazie mille..non hai bisogno di essere perdonato !
Ti abbraccio :*