E così la neve è arrivata anche qui…da non crederci ! Nevica incessantemente da sta notte…la temperatura è fissa sugli 0°….e francamente, ho come la sensazione che andrà avanti parecchio…e domani non potremo uscire di casa :-)
A me la neve piace tanto…mi ricorda quando ero bambina…mi da un senso di felicità, mi allieta lo spirito..oggi pomeriggio non sono andata a lavorare. Abbiamo chiuso gli uffici all’ora di pranzo perché le strade erano diventate impraticabili. Il problema è che la neve non è affar nostro, è rarissimo che qui nevichi, e quando accade le quantità sono irrisorie e quindi non siamo attrezzati per fronteggiare questo tipo di emergenza…ma tornando al mio pomeriggio senza lavoro mentirei se vi dicessi che mi è dispiaciuto rimanere a casa ! Mi sono riposata nel lettone, sotto tre coperte…con le tende socchiuse per riuscire a vedere la neve che cadeva…mi sono alzata alle 17 e ho vestito i panni della perfetta casalinga…ho fatto la cosa che più mi fa star bene…ho preparato i biscotti ! Se non avete mai provato a farli, forse non potete capire ciò che sto dicendo…amo fare i biscotti, mi rilasso, canticchio, penso alle mie cose…e vi dirò di più…non solo ho preparato i biscotti, ma ho preparato anche i taralli…ragazzi mi sono data da fare..cosa credete che sia stata qui a pettinare le bambole?? Assolutamente no, mentre scrivo questo post…ho i taralli in forno ( la ricetta l’ho postata QUI ), Giuseppe è rientrato da poco e sta accendendo il fuoco nel camino…e io ( oltre a scrivere questo post ) ho sul fuoco la pentola per la cena di stasera. Devo dirvi un’altra cosa sul mio conto..non riesco a fare solo una cosa per volta…ad esempio, per me parlare al telefono è una perdita di tempo…e non riesco a stare ferma, cammino avanti e indietro come una scema…
…tornando ai biscotti..ecco, ne ho provati ormai non so più quali e quanti tipi…ma i biscotti che Giuseppe preferisce in assoluto sono i sablè, e come dargli torto??…e così, eccone una nuova variante…sono favolosi…e sicuramente ottimi con una buona tazza di cioccolata calda…magari da provare più tardi..
Buona notte a tutti…e speriamo di poter uscire di casa domani !
Ricetta :
225 gr. di burro a temperatura ambiente
320 gr. di farina 00
60 gr. di zucchero semolato bianco
50 gr. di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di caffè liofilizzato
due pizzichi di sale
50 gr. di nocciole tostate
50 gr. di cioccolato fondente
per la finitura dei biscotti zucchero semolato bianco
Zucchero velato vanigliato
Prendete le nocciole e il cioccolato e sminuzzateli finemente nel frullatore.
Mettete il burro con il cucchiaino di caffè liofilizzato nella planetaria e fate andare finché non diventa tutto cremoso.
A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti, e fate andare finché l’impasto non comincerà a compattarsi.
Togliete l’impasto dalla planetaria e completate a mano.
Mettete a riposare l’impasto in frigo per 20 minuti, riprendetelo e formate 3 cilindri del diametro di 3 cm.
Una volta fatti i cilindri, fateli rotolare sullo zucchero semolato facendolo aderire bene e in modo omogeneo ( io ho messo lo zucchero sulla carta da forno e ci ho fatto rotolare i cilindri di pasta ).
Arrotolate i cilindri nella pellicola e lasciate in frigo per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, riprendete i cilindri, eliminate la pellicola tagliateli a fette spesse 1 centimetro e trasferitele sulle teglie da forno ricoperte di carta, distanziandoli bene tra loro.
Infornate a 180° per 20 minuti scarsi…
Una volta raffreddati bene i biscotti, spolverizzate con zucchero a velo vanigliato e conservate in barattolo di vetro o alluminio.
Facebook Comments
16 Comments
Spero tu alla fine sia riuscita ad uscire (o forse no, a volte è bello starseme bloccati,magari a divertirsi in casa con Giuseppe)… be', non so perchè, ma ci berrei un rum con questi biscotti.
Ciao George…ebbene si, sono uscita ! Ha smesso di nevicare, ma piove parecchio…non ti nascondo che oggi me ne sarei stata davvero volentieri a casa !
Ti confermo che il RUM ci sta benissimo..conferma Giuseppe che li ha provati ieri in abbinamento…rimanendo in tema di RUM, mi diceva di suggerirti di provare il Legendario 7 anni…
Beata te! Io non aspetto altro che la neve qui a Roma, ed essendo bergamasco mi manca molto! E dire la gente non fa che deridere le città che non sono abituate neanche a questi 20cm di neve..è una cosa triste da pensare.
Ad ogni modo, questa ricetta è veramente buona :)
Da provare!
Ti invito a partecipare al mio giveaway: http://fotoinpentola.blogspot.com/2012/01/buon-compleanno.html
Mi farebbe piacere che ne prendessi parte :) Buona giornata e grazie per essere passata!
Mary…che dire …
biscotti fenomenali… grazie per le tue fantastiche merende!!! rimango ogni volta estasiato!! :**
Ciao Andrea ! Ben venuto e grazie di esserti iscritto al mio blog.
Passo subito a curiosare il tuo giveaway !
Buona giornata e a presto…
P.S. Le previsioni del tempo dicono che nevicherà nuovamente a Roma..:-))
Grazie Giorgio…che "nipotino" carino che ho!!
ti rubo dei biscotti…posso? :-) riciao e ripiacere di conoscerti :-)
Ciao Sonia ! Ma certo che puoi ! Sono qui apposta per essere "rubati"…però mi raccomando..se li provi fammi sapere cosa ne pensi!
Buona serata !
Tra le altre cose,mia cuoca preferita, fai anche delle foto davvero belle.:) sottoscrivo l'abbinamento proposto da George: il Rum lo vedo perfetto per queste sfiziose bombette caloriche :)
Grazie Black…adoro fotografare..mi sento potente..riesco a racchiudere in un click le sensazioni e le emozioni di un singolo momento…riguardo alle bombette caloriche…hai ragione…ma ieri nevicava…serviva una cosa sostanziosa…sai dirmi se è vero che quando fa freddo si bruciano più calorie??? Mhà! Baciii
semplicemente deliziosi!!! e quelle foto sono super invitanti! da oggi ti seguo anch'io!!! ;)
Grazie Gio'….felicissima di averti qui ! Buona giornata !
Ho scoperto solo ora il tuo blog e mi piace tantissimi l'atmosfera che si respira qui. Adoro i sablè e le tue foto sono davvero belle. Mi sono unita, quindi a presto, Babi
Babi grazie..mi hai scritto una cosa bellissima..mi hai resa veramente felice! Grazie di essere qui ! Buona giornata !
Gentil Donzelletta Mary in arte Dafne, i tuoi sablè presenti e passati pubblicati sono qualcosa di sublime e la loro friabilità e consistenza allo stesso tempo sono qualcosa di formidabile! Vogliamo parlare del blog e del suo lato estetico? Design nel design! Ciao Marì
Ecco…grazie !!! Sono diventata tutta rossa !