Go Back
5 da 1 voto
Zuppa speziata di funghi, carote e patate con riso basmati e yogurt
Preparazione
30 min
Cottura
1 h 30 min
Tempo totale
2 h
 
Per 3 persone o per due porzioni abbondanti
Piatto: Primo piatto
Cucina: Fusion
Autore: m4ry
Ingredienti
  • Per la zuppa
  • 400 g di champignon ( peso lordo)
  • 350 g di patate ( peso lordo)
  • 300 g di carote ( peso lordo)
  • 350 g di acqua calda
  • 1 cucchiaino colmo di curry
  • 1 cucchiaino colmo di paprika
  • 1 cucchiaino colmo di tandori masala
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • Per il riso
  • 310 g di acqua
  • 160 g di riso basmati
  • 1 broccolo piccolissimo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • qualche pizzico di sale
  • Per completare il piatto
  • 150 g di yogurt greco
  • 75 g di germogli freschi bio
Istruzioni
  1. Per la zuppa, pelate e lavate le carote e le patate e mondate e lavate i funghi.
  2. Tagliate patate e carote in pezzetti regolari e affettate i funghi.
  3. Mettete sul fuoco una casseruola ( per me casseruola in ghisa Le Creuset) con olio evo e aggiungete il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino; quando sentirete salire profumo d'aglio aggiungete le verdure.
  4. Aggiungete le spezie ( curry, paprika forte e tandori masala ), il sale, il miele e mescolate bene; dopo qualche minuto aggiungete l'acqua calda e coprite.
  5. Quando la zuppa inizierà a sobbollire, scoperchiate e fate cuocere fino a quando le verdure non saranno diventate morbide e la zuppa avrà raggiunto una consistenza non eccessivamente brodosa. Quando la zuppa avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiustate di sale e se desiderate un gusto più deciso, aggiungete altre spezie.
  6. Per il riso, mettete in un pentolino antiaderente il riso basmati, le cimette di broccolo ( precedentemente lavate), il sale e l'olio. Ponete su fiamma bassa, coprite e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso. Durante la cottura non dovrete scoperchiare e tantomeno girare. Il riso cuocerà pian piano assorbendo tutta l'acqua.
  7. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegnete, sgranate il riso con una forchetta e aggiustate di sale, se necessario.
  8. Trasferite la zuppa nei piatti di portata, aggiungete il riso e broccoli, un cucchiaio di yogurt e completate con i germogli.
  9. Servite subito.