Per una tortiera con diametro da 23/24 cm
Accendete il forno a 180 gradi, in modalità statica e imburrate e infarinate uno stampo.
Fate sciogliere cioccolato e burro su fiamma bassissima, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza d'arancia grattugiata, il cucchiaino di mix di spezie e fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina, le mandorle, le carote e lavorate. Quindi aggiungete lo yogurt, lo sciroppo d'acero e infine il cioccolato fuso. Lavorate bene.
Trasferite il composto nello stampo e infornate per circa 35/40 minuti. Lo stuzzicadenti non dovrà risultare completamente pulito. E' necessario che il dolce risulti umido. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Per la ganache, mettete la panna e il burro in un pentolino, su fiamma bassa e portate a ebollizione. Spezzettate il cioccolato, trasferitelo in una ciotola e versateci sopra la panna bollente, il cucchiaino di sale e mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Tenete da parte e fate raffreddare.
Tagliate la torta a metà, farcitela con una quantità generosa di ganache, ricomponetela e ricoprite anche la superficie. Completate a piacere con i frutti di bosco e servite quando la ganache si sarà rappresa.