Go Back
Risotto alla milanese con ossobuco e "gremolada"

Per 4 persone

Piatto: Piatto unico
Cucina: Italiana
Keyword: Gremolada, Ossobuco, Risotto alla milanese
Porzioni: 4
Ingredienti
  • Per l'ossobuco
  • 4 ossibuchi di vitello
  • 2 carote
  • 1 cipolla dorata
  • 1 costa di sedano
  • 70/80 gr di burro
  • 1 cucchiaino di miele di acacia (non previsto dalla ricetta tradizionale)
  • 2 cucchiaini colmi di concentrato di pomodoro
  • q.b. di farina per infarinare gli ossibuchi
  • q.b. sale e pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • Per il risotto
  • 400 gr di riso carnaroli
  • 40 gr di midollo di bue
  • 1 cipolla dorata
  • 40 pistilli di zafferano (**) (o una bustina)
  • 60 gr di burro
  • 4 cucchiai colmi di grana padano grattugiato per mantecare
  • q.b. di sale
  • 2 litri di brodo di carne (*)
  • Per la "gremolada"
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 spicchio d'aglio (privato dell'anima centrale)
  • 1/2 limone bio (la scorza)
Istruzioni
  1. Per l'ossubuco: Tritate finemente la cipolla e, a parte, il sedano con la carota.

  2. Fate appassire la cipolla in un'ampia padella, con il burro. Aggiungete gli ossibuchi precedentemente infarinati e fateli colorire bene su entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciare il burro. Salate, pepate e bagnate con il vino, fate evaporare, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, la carota e il sedano tritati, coprite e fate cuocere per 30/40 minuti. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere d'acqua, aggiungete anche il miele e versate sugli ossibuchi. Proseguite la cottura fino a quando la carne non sarà diventata tenerissima e il fondo di cottura non si sarà addensato (un'ora e mezza circa).

    Tritate finemente il prezzemolo con la scorza di limone (che se preferite potete grattugiare) e il mezzo spicchio d'aglio. Distribuite la "gremolada" sugli ossibuchi. Tenete in caldo.

  3. Per il risotto, mettete la metà del burro in una pentola dai bordi alti, fatelo sciogliere insieme al midollo, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela diventare trasparente. Aggiungete il riso, tostatelo appena, aggiungete due pizzichi di sale e bagnatelo con un mestolo di brodo caldo. Proseguite la cottura aggiungendo poco brodo per volta e mescolate continuamente. A metà cottura aggiungete lo zafferano. Portate il riso a cottura. Una volta cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e con il grana padano grattugiato.

  4. Impiattate il risotto con l'ossobuco e servite immediatamente.

Note

* Ho preparato il brodo con le ossa da cui ho precedentemente prelevato il midollo per il risotto, aggiungendo carota, cipolla, sedano e sale.

** Se utilizzate lo zafferano in pistilli, lasciatelo in infusione per tre ore in poca acqua calda.