Per 12/14 Cannelé
Ponete in una ciotola la farina e lo zucchero e mescolateli bene tra loro con l'aiuto di una frusta.
Aggiungete le uova e una piccola quantità di latte e mescolate con le fruste, fino ad ottenere una pastella fluida. A questo punto aggiungete tutto il latte e mescolate. Aggiungete il burro fuso, i due pizzichi di sale, la scorza d'arancia grattugiata, i semini di vaniglia e lo Skinos (in mancanza il rum).
Mescolate bene, trasferite in una brocca in vetro, coprite con pellicola e trasferite in frigo per un minimo di 24 ore*.
Terminato il tempo di riposo, imburrate bene e in modo generoso lo stampo da Cannelé, versateci dentro l'impasto, mantenendovi per qualche millimetro al di sotto del bordo e infornate in forno preriscaldato a 230° per 15 minuti, nella parte superiore del forno.
Trascorsi i 15 minuti, portate la temperatura a 190°, trasferite i cannelé nella parte bassa del forno e dopo circa 25 minuti, coprite con alluminio. Completate la cottura per altri 25/30 minuti.
Considerate che i tempi complessivi di cottura, una volta trasferiti i Cannelé nella parte bassa del forno, devono essere di circa 50/60 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente nello stampo prima di sformarli e poggiarli su una gratella.
Per la salsa mou salata: Mettete in un pentolino antiaderente la panna fresca con le caramelle mou e il sale. Ponete su fiamma bassa e fate sciogliere le caramelle. Otterrete un composto color caramello, fatelo sobbollire per tre/quattro minuti girando continuamente. Spegnete, trasferite in un vasetto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Volendo, per velocizzare, potete anche trasferire la salsa in frigorifero.
A questo punto, potete farcire a piacere i vostri cannelé, vi basterà tuffarli nel cioccolato fuso o nella salsa mou, o se preferite e siete davvero golosi, anche in entrambe le salsette e poi, decorare la superficie con chicchi di sale, scorza d'arancia e origano. O se preferite, potete utilizzare frutta secca, frutti di bosco disidratati o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.