Ingredienti per 12-14 ciambelline, muffins o per uno stampo da 23 cm di diametro
Fate sciogliere in un pentolino antiaderente, a fiamma bassissima, il cioccolato e il burro a pezzetti con i due pizzichi di sale. Girate spesso. Spegnete e fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e la scorza d'arancia. Dovete ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Aggiungete la farina e il cucchiaino di lievito, setacciati ( o la farina 00 con la bustina intera di lievito) e lavorate bene.
Aggiungete lo yogurt, lavorate e incorporate anche il cioccolato fuso.
Imburrate e infarinate gli stampi ( o lo stampo), distribuiteci dentro il composto e infornate nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica.
Cuocete per circa 20/25 minuti o per un tempo superiore qualora abbiate utilizzato uno stampo più grande. In ogni caso verificate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto.
Sfornate le ciambelline, fatele raffreddare e decoratele a piacere con zucchero a velo, cacao amaro, panna montata, frutta fresca o quel che più vi piace.
La farina di nocciole potete ottenerla voi triturando finemente le nocciole nel cutter, insieme a un cucchiaino di zucchero ( serve ad assorbire l'eccesso d'olio).
Queste ciambelline sonno buonissime farcite, ma anche mangiate in purezza.
Se decidete di servirle con la panna, farcitele al momento.
Conservatele in un barattolone di vetro o alluminio, così si manterranno, soffici e umide per più giorni.