-
Accendete il forno a 170°. Lavate melanzana e pomodori. Private la melanzana delle parti di buccia un po' più spesse e tagliatela in cubetti regolari grandi circa 2. Tagliate i pomodori a metà. Rivestite una teglia con carta forno, adagiateci sopra le melanzane e i pomodorini e condite con olio evo, sale, pepe, zucchero di canna ( siate generosi) e origano. Infornate per circa 40 o fino a quando sia i pomodori che le melanzane non risulteranno leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente.
-
Cuocete il farro in abbondante acqua salata ( seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione), scolatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, conditelo generosamente con l'olio allo zafferano Ursini*.
-
Trasferite in una ciotola il farro, conditelo con le verdure, aggiungere la feta a cubetti, i pistacchi sgusciati e triturati grossolanamente e subito prima di servire, qualche fogliolina di basilico.
-
Se desiderate un'insalata più fredda, potete farla riposare in frigo prima di servirla.
-
* Qualora non disponiate dell'olio allo zafferano, aggiungete una bustina di zafferano nell'acqua di cottura del farro e poi conditelo con olio evo.