Per 2 persone
Mondate e lavate gli asparagi e privateli delle parti del gambo più fibrose.
Ponete un'ampia padella antiaderente su fiamma media aggiungeteci l'olio, qualche pizzico di sale, il cucchiaino di miele, lo spicchio d'aglio e il pezzo di zenzero tagliati a metà. Quando lo spicchio d'aglio sarà diventato leggermente biondo, aggiungete gli asparagi. Fate cuocere per 6-7 minuti girando spesso (e delicatamente). Spegnete, pepate e fate intiepidire.
Trasferite gli asparagi su un tagliere, tenete qualche punta da parte per la decorazione finale e sminuzzate gli altri con il coltello (Io ho utilizzato la mezzaluna). Dovrete ottenere una tartare. Aggiustate di sale.
Tostate le fette di pane nella stessa padella in cui avete cotto gli asparagi, trasferitele sul piatto di portata, conditele con la tartare di asparagi, irrorate con un filo d'olio, aggiungete la burrata sfilacciata, il prosciutto crudo, le punte tenute da parte, qualche fogliolina di basilico, pepe macinato al momento e servite subito.