Per uno stampo da crostata con fondo amovibile con diametro da 24 cm
Per la frolla mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorateli alla prima/seconda velocità, con il gancio a foglia, fino a quando non staranno insieme a formare una palla. Compattate l'impasto con le mani, avvolgetelo in un foglio di pellicola o alluminio e trasferite in frigo per un'oretta.
Per la crema, mettete in un pentolino il latte, la panna e la scorza di limone, portate a ebollizione e spegnete.
Montate i tuorli e lo zucchero a nastro, con le fruste (meglio se elettriche), fino a farli diventare chiari e densi, aggiungete la maizena e montate ancora.
Aggiungete il latte (ancora bollente) alle uova, mescolate bene, trasferite in una pentola, ponete su fiamma medio bassa e fate addensare, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fate particolare attenzione ai bordi e al fondo, grattate bene onde evitare che la crema si attacchi.
Trasferite la crema in una ciotola, coprite la superficie con un foglio di pellicola (dovrà aderire perfettamente alla crema) e fate raffreddare completamente.
Accendete il forno a 180° modalità statica e imburrate e infarinate lo stampo.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato a uno spessore di circa 4 millimetri e trasferitelo nello stampo. Livellate bene, eliminando gli eccessi di pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiate sulla superficie un foglio di carta forno e sopra dei legumi secchi o "fagioli" di ceramica. Infornate per circa 20 minuti. Sfornate, eliminate la carta forno e i legumi e completate la cottura per altri 10 minuti circa. Sfornate a fate raffreddare completamente.
Farcite l'involucro di pasta sfoglia con la crema, distribuitela e livellatela bene, coprite con alluminio e trasferite in frigo fino al momento di servire.
Lavate le fragole, privatele del picciolo, tagliatele a metà e conditele con un cucchiaio di zucchero a velo. Decorate la crostata, e completate con i pistacchi tritati grossolanamente e la scorza di limone grattugiata.
Vi suggerisco di preparare le fragole e di decorare la crostata subito prima di servire il dolce così i frutti risulteranno sodi e freschi.
Se preferite una crema meno dolce, riducete lo zucchero a 100 gr, se la preferite più dolce, non superate i 150 gr. Comunque, a mio avviso, così è perfetta.