Per 4-5 persone ( 10/11 crepes con diametro da 25 cm)
Per le crêpes, mettete le due farine in una ciotola piuttosto capiente insieme al sale e allo zucchero, aggiunte le uova e la parte liquida, pian piano, mescolando con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi e ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto fluido. Fate in modo di non lavorarlo troppo. Trasferite in frigo per un'ora.
Prendete una padella antiaderente, fatela diventare molto calda e ungetela bene con il burro. Versateci dentro un mestolo scarso di composto per crepes e fate roteare il pentolino così da allargarlo bene. Adagiate sul fuoco ( la fiamma non dev’essere né troppo bassa e né troppo alta ) e fate cuocere. Noterete che la crepes comincerà ad asciugarsi, a questo punto, con l’aiuto di una spatola di legno cominciate a staccare bene i bordi dalle pareti e pian piano, con delicatezza, fate scivolare la spatola sotto la crepes così da staccarla completamente e girarla. Normalmente basta poco più di un minuto di cottura per lato. Ma molto dipende da quanto è calda la vostra pentola. Se necessario ungetela più volte. Preparate le crepes e adagiatele una sull’altra su un piatto.
Per la crema di zucca, mettete tutti gli ingredienti ( tranne la panna) in una pentola, ponete su fiamma medio-bassa e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà diventata morbida. Frullate, aggiustate di sale, aggiungete la panna e tenete in caldo.
Per la zucca caramellata, lavate bene le fette di zucca (buccia compresa), e conditela con olio, sale, pepe, zucchero di canna, miele e mandorle. Dosate zucchero e miele secondo i vostri gusti ( A me i contrasti intensi piacciono, pertanto tendo ad abbondare). Infornate a 200* ( in forno già caldo), per circa 20-25 minuti. A metà cottura girate le fette di zucca dall'altra parte. Tenete da parte in caldo.
Per la farcitura, lavate e mondate i funghi, tagliateli a fette e saltateli in padella con burro, olio, aglio tritato finemente e prezzemolo. Salate, pepare e tenete da parte.
Prendete una teglia da forno, mettete una dose generosa di crema di zucca sul fondo. Distribuite un cucchiaio di crema di zucca sulle crêpes, i funghi (tenendone da parte un po') e la feta sbriciolata. Ripiegatele a formare dei triangoli e adagiatele nella teglia. Condite con i fiocchetti di burro, i funghi tenuti da parte, prezzemolo, grana padano grattugiato e infornate.
Sfornate le crêpese, adagiatene due in ciascun piatto, completate con prezzemolo tritato, chicchi di melagrana, due fette di zucca caramellata e con le mandorle. A piacere aggiungete anche dell'altro grana padano. Servite subito.
*Ho utilizzato una parte di acqua per rendere l'impasto delle mie Crêpes più leggero, ma volendo potete utilizzare 600 ml di latte.
**Il pimento (o pepe della Giamaica) è un "pepe" particolare che ha un sapore molto speziato che ricorda insieme quello di cannella, chiodo di garofano, pepe nero e noce moscata. In Francia viene chiamato quatre-épices (quattro spezie) o tout-épices (tutte le spezie). In inglese il pimento viene indicato con il termine allspice.