Zuppe e minestre

Vellutata speziata di finocchi e pera con crema di yogurt e ricotta

2 Febbraio 2026
Vellutata speziata di finocchi e pera con crema di yogurt e ricotta e semi di zucca

Questo inizio anno non mi chiede di premere il piede sull’acceleratore o di compilare liste infinite, piene zeppe di buoni propositi. Mi chiede una cosa sola. Tornare. Tornare a me. Alle cose che amo davvero. A quella parte silenziosa che negli ultimi mesi ha lavorato sottotraccia, spostando pesi, lasciando andare ciò che non serviva più, facendo spazio.

Mi sento bene. Semplicemente bene. Non è euforia. È serenità. È un (ri)allineamento. È una consapevolezza rinnovata. Le Mary che mi abitano hanno smesso di tirare in direzioni opposte, come cavalli impazziti. Si va avanti, piano, in pace, senza strattoni, seguendo la strada, ora dritta, ora più tortuosa… ma è la mia strada. 

Gli astri, per il Leone, parlano di un 2026 di verità. Di maschere che cadono. Di rinnovamento. Di una (ri)costruzione lenta ma autentica. E anche se non affido la mia vita alle stelle, sento che questo tempo mi somiglia.

Lasciare cadere la maschera non significa diventare più duri o trasfigurarsi, anche perché non sono una persona avvezza a finzioni, vuol dire diventare più autentici, dismettere i filtri e smettere di voler piacere a tutti a ogni costo. Significa non addolcire più del dovuto le parole per paura di ferire o deludere, ascoltarsi di più e non sentirsi in colpa se sulle labbra affiora qualche no. Equivale a scegliere se stessi e restare fedeli alla propria voce e al proprio cuore.

È una libertà quieta, ma potente, la mia. Come un fuoco che nel bruciare non distrugge, ma scalda e trasforma.

Anche la mia cucina somiglia tanto al mio stato d’animo. Ingredienti semplici che però sanno stupire. Sapori che si fanno intriganti, grazie alle spezie che scaldano senza coprire. La mia vellutata nasce così. Da un desiderio di nutrimento che in un certo senso va oltre il piatto stesso.

Mani che accarezzano gli ingredienti e li affettano lentamente, l’olio che si scalda piano nella pentola, il profumo delle spezie che si propaga piano nell’aria. Cucinare, per me, è un gesto intimo. È stare nel mio corpo. È presenza. È ascolto. È un dialogo interiore tra quello che preparo e quello che sento. È in questi piccoli rituali quotidiani che ritrovo la mia misura. È qui che mi sento a casa.

E forse, il nuovo anno non è un inizio, ma un ritorno consapevole. Più vero. Più mio. Come il fatto che è tornato a bussare prepotente il desiderio di dar vita a nuove pagine qui… in questo luogo a me tanto caro.

Questa vellutata è una zuppa che profuma di inverno, a modo suo semplice, ma stratificata. Come certe giornate. Il finocchio e la pera si incontrano in un equilibrio perfetto, leggermente dolce, mentre le spezie scaldano il fondo senza sovrastarlo. La crema di yogurt e ricotta, soffice e corposa,  bilancia tutto alla perfezione. L’ho completata con finocchi e pera croccanti, semi tostati e foglie di spinaci . Perché anche l’occhio ha bisogno di essere nutrito. 

E mentre il cucchiaio affonda nella vellutata ancora calda, mi accorgo che questo ritorno a me stessa non è fatto di grandi rivoluzioni, ma di piccole, grandi scelte quotidiane.

E voi, cosa sentite di voler lasciare andare? 

M. 🍂

What would you call yourself.

Vellutata speziata di finocchi e pera con crema di yogurt e ricotta e semi di zucca

Vellutata speziata di finocchi e pera con crema di yogurt e ricotta

Ingredienti (per 2 persone)

Per la vellutata

  • 4 finocchi (circa 750 g peso netto)

  • 1 pera Abate grande

  • 1 patata (circa 100 g)

  • 2 cucchiai di olio extravergine

  • Zenzero fresco q.b.

  • Aglio fresco q.b.

  • 2 spicchi di aglio nero

  • ½ cucchiaino di 5 spezie cinesi

  • Sale e pepe q.b.

  • 20 ml di mirin

  • 1 cucchiaino abbondante di miso

  • 500 ml di acqua

  • 60 g di spinacini freschi

  • Semi di zucca tostati q.b.

Nota: tieni da parte metà della pera, una parte dei finocchi e qualche fogliolina di spinaci per la decorazione.

Per la crema

  • 150 g di ricotta vaccina

  • 150 g di yogurt greco 5%

  • Sale q.b.

  • Pepe q.b.

  • Erba cipollina q.b.

  • Filo di miele di acacia


Procedimento

  1. Prepara le verdure
    Pulisci finocchi, pera e patata e tagliali a pezzi, tenendo da parte metà di finocchi e pera per la decorazione finale.

  2. Insaporisci la base
    Scalda una pentola capiente con l’olio. Aggiungi zenzero, aglio, aglio nero e le 5 spezie cinesi. Lascia sprigionare i profumi per pochi secondi, poi unisci le verdure a pezzi. Sala e pepa.

  3. Sfuma e cuoci
    Versa il mirin, lascia evaporare l’alcol e copri con il coperchio. Cuoci per 5–7 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

  4. Aggiungi i liquidi
    Unisci l’acqua e il miso, mescola bene e continua la cottura finché le verdure saranno morbide e il liquido leggermente ridotto.

  5. Frulla
    Frulla tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

  6. Aggiungi gli spinaci
    Incorpora subito gli spinacini freschi, lasciali appassire nella vellutata e rimetti la pentola sul fuoco per qualche minuto.

  7. Prepara la decorazione
    Affetta sottilmente i finocchi e la pera tenuti da parte. Condiscili con olio, sale, pepe e un filo di miele. Cuoci in friggitrice ad aria a 200°C per 7–8 minuti, finché diventano leggermente dorati e croccanti.

  8. Prepara la crema
    In una ciotola mescola ricotta, yogurt greco, sale, pepe ed erba cipollina fino a ottenere una crema morbida. Se desideri ottenere un impiattamento più “ordinato”, trasferiscila nel sac-a-poche.

  9. Impiatta
    Versa la vellutata nei piatti, aggiungi la crema di ricotta, le chips di finocchi e pera e completa con semi di zucca tostati e, se ti sono avanzate, con qualche foglia di spinacino.

Valori nutrizionali (stima per porzione)

  • Calorie: circa 380 kcal

  • Carboidrati: 38 g

  • Grassi: 19 g

  • Proteine: 12 g

  • Fibre: 7 g

  • Zuccheri naturali: 15 g

  • Sale: circa 1,1 g

Piatto completo e bilanciato, naturalmente dolce grazie a finocchi e pera, ricco di fibre e micronutrienti. La crema di yogurt e ricotta aumenta la sazietà e l’apporto proteico, mentre olio EVO e semi di zucca apportano grassi buoni. Per trasformarlo in un piatto unico, aggiungete una fonte di carboidrati. 

Vellutata GOURMET di finocchi e pera servita in ciotola artigianale

Calda e avvolgente, questa vellutata unisce la dolcezza naturale della frutta alla profondità delle spezie orientali e del miso, arricchita con una crema morbida di yogurt e ricotta che rende ogni cucchiaio vellutato e aromatico. Perfetta come primo piatti vegetariano o per un pranzo o cena leggeri ma appaganti.

 

Vellutata speziata di finocchi e pera speziata con crema di yogurt greco e ricotta

🍂🍂🍂

Porta Dafne's Corner nella tua casella

Ricevi nuove ricette, fotografie e frammenti di vita direttamente nella tua casella.

Niente spam. Solo parole vere. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

due × 5 =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.