Monthly Archives

ottobre 2018

Torte e dessert

Triangoli di pasta sfoglia con pere al timo e frutta secca

29 ottobre 2018

“La salvezza non si controlla… Vince chi molla.” Vince chi molla | Niccolò Fabi Ieri pensavo che un’ora in più al giorno, tutti i giorni, mi farebbe davvero comodo. Le ultime 24 ore mi sono sembrate lunghissime, notte compresa. Pareva che non dovessero finire mai. Stanotte mi sono svegliata la prima volta che era poco più dell’una e mezza e avrei giurato che fossero le cinque o giù di lì. Invece no… avevo ancora tutta la notte davanti. Ancora tante…

Continue Reading

Frammenti di vita

Perché Liverpool non è solo Beatles

22 ottobre 2018

“Pare che i nostri occhi mantengano sempre la stessa grandezza, dalla nascita fino alla morte. S’ingrossa il cuore, i capelli crescono, i muscoli si gonfiano, le gambe si allungano. Gli occhi invece no. Quel che si modifica, nel corso della vita, è il nostro sguardo. Cresce con ciò che scegliamo di metterci dentro, si allarga quando prestiamo attenzione, si restringe con l’indifferenza. La pupilla, per esempio, si dilata del cinquanta per cento di fronte a chi amiamo, come per far…

Continue Reading

Cioccolato Torte e dessert

Crostata semi-integrale al cioccolato con pere e ricotta

15 ottobre 2018

Eccomi qui, con il monitor davanti agli occhi e la tastiera sotto le dita. Saranno almeno tre volte che scrivo e cancello questo incipit, ma ultimamente va un po’ così. Ho sempre la testa piena di tante idee e spunti di riflessione, ma poi, quando arriva il momento di metterli nero su bianco, evaporano. Comunque, digressioni a parte, bentrovati! La scorsa settimana ho saltato il nostro appuntamento settimanale perché ero a Liverpool per un piccolo viaggio di piacere. Un viaggio…

Continue Reading

Primi piatti

Tagliatelle al ragù bianco con frutta secca e porcini

1 ottobre 2018

Settembre è rotolato via, portando con sé gli ultimi scampoli d’estate. Non so dire se sia rotolato via piano o veloce, perché man mano che vivo le mie giornate, mi sembra che il tempo voli, mentre se mi guardo indietro e ripenso all’ultimo mese, con calma, sono quasi certa che sia rotolato via piano. I colori attorno stanno cambiando. Le foglie del mio melograno sono diventate tutte gialle e i frutti rossi. Di un rosso acceso, talmente intenso da sembrare…

Continue Reading