Monthly Archives

dicembre 2017

Frammenti di vita

Matera e la sua dolente bellezza

29 dicembre 2017

“Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza.“ Carlo Levi Bruno Bavota – If only my heart were wide like the sea La mia prima volta a Matera risale al novembre del 2012 e ve lo raccontavo qui. La mia seconda volta, invece, risale a un paio di settimane fa (più o meno). Pur non essendo molto distante da me, la strada per raggiungerla non è Il massimo della vita e…

Continue Reading

Cioccolato Taste&More Torte e dessert

I miei auguri per voi, soffici e profumati come un Bundt cake al cioccolato

22 dicembre 2017

“Perché sbagliamo per imparare. E l’importante è non tradirsi. Ma ogni tanto ricominciarsi.“ C. Gamberale – Arrivano i Pagliacci   Come ogni fine anno, c’è una strana malinconia che aleggia nell’aria e mi avvolge come una nebbiolina leggera e sottile che si posa sulla pelle e mi sfiora le guance. E’ il tempo che passa il mio cruccio più grande. Sarebbe bello poterlo imprigionare in uno di quei vecchi mangianastri e mandarlo avanti, indietro o fermarlo a nostro piacimento, semplicemente…

Continue Reading

Verdure Zuppe e minestre

Crema di verza e patate con speck e mandorle caramellate al miele

18 dicembre 2017

Natale è praticamente dietro l’angolo, continua ad avvicinarsi a grandi passi, e io, come ogni santissimo anno, sono a zero con tutti i preparativi e cioè, non ho comprato ancora nessun regalo. Il fatto è che io detesto il rituale consumistico del “cosa regalo a chi”. Adoro fare i regali, ma mi piace pensarli, perché il regalo deve essere “adatto” a chi lo riceve, e soprattutto mi piace l’effetto sorpresa. Insomma, per quanto mi riguarda, non amo ricevere un regalo…

Continue Reading

Impasti lievitati

Brioche al burro salato, mandorle, miele e vaniglia

11 dicembre 2017

Credo di aver sperato per buona parte di questo lunghissimo weekend che tutta quella pioggia, quel vento e quel freddo si trasformassero in una nevicata copiosa. Credo di aver consumato l’app del meteo che ho sull’I-phone a furia di scorrerla avanti e indietro, tra tutte le località che conosco e mi stanno a cuore, per vedere dove nevicava e dove no. Così, se ieri fossi stata a Milano, Bruxelles, Amsterdam, Bruges, Gent, Monaco, Francoforte (mi vengono in mente solo queste,…

Continue Reading

Antipasti Taste&More Verdure

Cavolfiore e champignon gratinati con dip allo yogurt, per Taste&More n. 28

4 dicembre 2017

“Un sogno è solo un sogno. Un obiettivo è un sogno con un progetto e una scadenza.” Harvey B. Mackay   Finalmente riesco a trovare il tempo e l’ispirazione per scrivere questo post. E’ che questo weekend è stato particolarmente pesante e impegnativo, per tutta una serie di motivi, e stamattina avevo un vero e proprio blocco. Non che ora mi senta particolarmente sciolta, ma le dita iniziano a muoversi libere sulla tastiera, e allora le lascio andare. C’è che…

Continue Reading