Dopo essere stata “segregata” in casa per quasi 5 giorni consecutivi, oggi ritorno alla mia quotidianità, ma mentirei se vi dicessi che mi sento guarita e in forma. La verità è che mi sento ancora sottotono. Parecchio. Mi sforzo di fare cose “normali” e soprattutto di avere un espressione normale, di quelle che lasciano intendere che è tutto okay. Non amo lamentarmi, soprattutto con gli altri. Anzi, tendo sempre a “sminuire” e “sdrammatizzare” perché mi scoccia terribilmente trasmettere preoccupazioni o…
Pollo arrosto in cocotte con limone e zafferano
27 Gennaio 2017Sono a letto da tre giorni. Ebbene sì, la donna di ferro, quella che non si ammala mai e se si ammala lo fa di striscio e in modo superficiale, questa volta è stata centrata in pieno dall’influenza che sta tormentando tantissime persone. Okay, sono stata fortunata perché la febbre alta a me è durata solo un giorno. Già perché io, che sono sempre un caso a parte per tutto, dai 39°, sono passata direttamente ai 35,4 fissi. Stamattina, per circa due…
Ieri, mentre passeggiavo per le vie di Trani, fiancheggiando il mare, mi sono resa conto che le temperature sono cambiate. Faceva freddo, ma non era più quel freddo pungente dei giorni passati. Era un freddo di quelli che si fanno sentire, ma in modo più morbido e che ti fanno quasi pensare che l’inverno stia finendo. Ma non è così. Ho realizzato, infatti, che siamo “solo” al 23 di gennaio, in pieno inverno e che l’ultimo dell’anno è ancora dietro…
Un estratto verde…come la speranza | Una settimana all’insegna del colore su questo blog…siamo passati dal viola intenso della vellutata, al verde di questo estratto. Viola e verde, sono i due colori che più amo. Il verde, in particolare, mi piace in tutte le sue declinazioni, anche se preferisco quelle più cupe e spente. Avevate dubbi a riguardo? Ma la mia tonalità preferita in assoluto è quella “verde sottobosco bagnato“. Okay, okay, sto scherzando…è una citazione da “Mine Vaganti”. Il fatto…
Vellutata di cavolo viola e patate con ricotta, funghi e crostini
16 Gennaio 2017La mia giornata è cominciata spalmando strati generosi di una marmellata all’albicocca arancione come il primo sole del mattino, su fette di un pan brioche zuccheroso e morbidissimo. Ho leccato via dalle mie dita l’eccesso di zucchero e ho sorseggiato piano il mio latte e caffè, nell’attesa che facesse giorno. In testa le parole di una canzone che da un paio di giorni non mi mollano…una di quelle canzoni che entrano dentro piano, in punta di piedi, ma che poi…