Monthly Archives

Maggio 2016

Primi piatti Verdure

Spaghettoni con crema di zucchine profumata al limone e basilico

30 Maggio 2016

Spaghettoni con crema di zucchine profumata al limone e basilico | Qui a sud, da qualche giorno, sembra scoppiata l’estate senza che ci sia stata prima la primavera. Una primavera vera, intendo. Un po’ come quando a Monopoli si passa da un lato all’altro della tavola senza passare dal via. Sabato mi sentivo un filino insofferente. E’ che mica ci si abitua di punto in bianco al caldo. Ieri ho tolto il piumone dal letto e l’ho sostituito con una…

Continue Reading

Impasti lievitati

Pane integrale alla Guinness con yogurt e noci

26 Maggio 2016

Pane integrale alla Guinness con yogurt e noci | “E ancora un’altra estate arriverà…e compreremo un altro esame all’università…la la la la la la”…mi sono svegliata canticchiando questa canzone che mi si è ficcata nel cervello e non se ne va. Ma perché proprio questa, poi? Mah! Siamo già a giovedì e io ho anticipato ad oggi la pubblicazione del mio consueto post del venerdì perché domani mattina temo di avere poco tempo per scrivere. E a me, per scrivere,…

Continue Reading

Impasti lievitati

Cracker alla senape, mandorle e pistacchi con crema di robiola per Taste&More n. 20

23 Maggio 2016

Cracker alla senape, mandorle e pistacchi con crema di robiola | In questo lunedì mattina sento fortissimo il bisogno di prendere un po’ d’aria, infatti, non appena avrò terminato di scrivere il mio post, me ne andrò per qualche minuto in veranda, a respirare. Le temperature, negli ultimi giorni, sono diventate più tiepide e il cielo sembra essersi rasserenato. Non è più affollato da nuvoloni mezzi bianchi e mezzi grigi che sembrano minacciare pioggia in ogni momento. Che sia finalmente…

Continue Reading

Torte e dessert

Finta cheesecake alle fragole e basilico

20 Maggio 2016

Finta cheesecake alle fragole e basilico | Penso che il sole degli ultimi giorni stia rendendo un po’ più felici anche gli uccellini…stamattina sembra che ci sia in corso un rave party di passeri. Se ne sentono di tutti i tipi, ognuno con la sua “voce”. Li trovo così rilassanti, anche perché a quest’ora sembrano gli unici a popolare la terra. Non riesco a percepire nessun altro rumore che mi faccia pensare che ci sia vita attorno a me. Ed…

Continue Reading

Antipasti Contorni Verdure

Cipolle di Tropea al forno

16 Maggio 2016

Cipolle di Tropea al forno | Oggi ho fatto colazione con yogurt, cereali e una tazzina di caffè, il tutto innaffiato da un bel bicchierone d’acqua a temperatura ambiente. Voi direte, e quindi ? Quindi non so…non ho capito perché fare colazione così, quando sono in hotel, mi dà una certa soddisfazione, farla qui a casa, no. La mia colazione è sempre la stessa da una vita : poco latte freddo, caffè, due fette biscottate spalmate con la confettura che preparo…

Continue Reading