Mia mamma mi ha “messa in croce” per più giorni con queste benedette frittelle di lampascioni…telefonate di mattina e di pomeriggio : ” Mary, allora le devi pubblicare sul blog?? Guarda che sono una cosa particolare…è una ricetta tipica delle nostre parti..dai, che non le conosce nessuno..ma sai che novitààà”. E allora mi dico e vi chiedo : come avrei mai potuto dirle di no?? Queste frittelle le pubblico io, ma sono state tutte interamente realizzate dalle sue manine laboriose…io le ho…
Crema di piselli, spinaci, asparagi e patate con orzo e farro al profumo di zenzero
28 Febbraio 2012Vi ho detto che mi piace tanto la verdura, e in questo periodo, ancora più del solito, sento il bisogno di mangiarne in quantità. Sarà l’avvicinarsi della primavera o semplicemente il bisogno di disintossicarmi e sentirmi più leggera, ma ora partirà una bella fase detox…largo a zuppe, minestre, rsotti e simili. Non preoccuparevi, non mancheranno di certo anche piatti più ricchi… Questa crema è deliziosa, indubbiamente leggerina…non presentatela come piatto unico come ho fatto io…Giuseppe ha apprezzato molto, ma poi mi ha guardata…
E’ giunto il momento di scoprire le carte..i flan, i morbidi, i semicotti, insomma i dolci caldi, mono porzione e scioglievolissimi sono i dolci che preferisco, non fosse altro perchè sono sempre a base di cioccolato ! Io ho sicuramente una forma di dipendenza dal cioccolato, in particolare da quello fondente…e non pensate a strane carenze d’affetto, le coccole non mi mancano, è solo che per me è un rito sciogliere due cubetti di cioccolato fondente in bocca, dopo cena, mentre…
Eccomi qui con una nuova “sperimentazione”…pensavo a qualcosa di diverso con cui partecipare al contest di febbraio di Essenza in Cucina e My taste for food….il “primo attore” del contest è Messieur lo Zaferanò ! Non ridete ! Non parlo francese e non l’ho mai studiato ! E così…flash…ecco questo flan di melanzane su crema di burrata allo zafferano ! E’ un piatto molto mediterraneo negli ingredienti, davvero gustoso e particolare. Nella crema di burrata si sentonono molto le note dello…
Ho preparato queste frittelle grazie al suggerimento datomi dalla mia cara amica Anna… Normalmente io preparo le Pettole (QUI), oggi invece vi propongo qualcosa di simile, ma che ha un impasto differente. Queste frittelle, diversamente dalle pettole che contengono un elevato quantitativo d’acqua, hanno un impasto simile a quello del pane o della pizza, è sodo e compatto, perché va steso con il matterello. Queste frittelle sono ottime accompagnate con sugo di pomodoro caldo e magari piccante, come la mia…sono certa…